L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il tempo è donna? Rapporto di ricerca Milano, 29 ottobre 2009.
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Rapporto sulle opinioni Aggiornamento Marzo 2004.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Donata Favaro Università di Padova
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Milano, 4 febbraio 2011 Cosa pensano gli italiani dell’Energia e perché occorre saperlo Alcune evidenze dall’Osservatorio Energia ISPO.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani

2 GLI OBIETTIVI PRESSO I CITTADINI: Misurare la conoscenza e la percezione delle liberalizzazioni; Misurare la conoscenza e la percezione delle liberalizzazioni; Misurare la conoscenza delle Authority; Misurare la conoscenza delle Authority; Verificare i canali di informazione auspicati su liberalizzazioni e Authority. Verificare i canali di informazione auspicati su liberalizzazioni e Authority. PRESSO LE GRANDI AZIENDE: Rilevare la percezione dell impatto delle liberalizzazioni sull economia e i mercati; Rilevare la percezione dell impatto delle liberalizzazioni sull economia e i mercati; Verificare l esistenza di criticit à per le aziende, dovute a liberalizzazioni, vigilanza e controllo; Verificare l esistenza di criticit à per le aziende, dovute a liberalizzazioni, vigilanza e controllo; Misurare l immagine delle Authority e gli effetti delle politiche di liberalizzazione e del recente operato delle Authority sulle aziende italiane. Misurare l immagine delle Authority e gli effetti delle politiche di liberalizzazione e del recente operato delle Authority sulle aziende italiane.

3 LA METODOLOGIA PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI: E stata realizzata una indagine quantitativa intervistando un campione di italiani, rappresentativo della popolazione maggiorenne. E stata realizzata una indagine quantitativa intervistando un campione di italiani, rappresentativo della popolazione maggiorenne. Parallelamente è stata effettuata una indagine quantitativa intervistando 204 manager di aziende di grandi dimensioni (con oltre 99 addetti), nei settori energia, trasporti, comunicazioni, finanza/assicurazioni, servizi pubblici locali. Parallelamente è stata effettuata una indagine quantitativa intervistando 204 manager di aziende di grandi dimensioni (con oltre 99 addetti), nei settori energia, trasporti, comunicazioni, finanza/assicurazioni, servizi pubblici locali.

LA CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI E DELLE AUTHORITY FRA GLI ITALIANI 4

5 La quasi totalità degli italiani ritiene di sapere cosa sono le liberalizzazioni. Base casi 1000; valori percentuali 90% In particolare: al decrescere del titolo di studio (elementare 24%), tra i più giovani (18-29enni 21%), tra le casalinghe 18% e le donne in generale 15%. Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di liberalizzazioni, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare, che cosa sono le liberalizzazioni? SUGGERIMENTO: A seguito dellapertura del mercato dellenergia elettrica dal 1° luglio 2007 potremo scegliere il nostro fornitore di energia elettrica, come già oggi possiamo scegliere il gestore del telefono di casa o del cellulare. Sempre a seguito dellapertura del mercato avremo ad esempio la possibilità di estinguere in anticipo i mutui senza pagare le penali. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le liberalizzazioni?

6 Testo della domanda: Le Authority sono Autorità pubbliche di garanzia, previste dalla legge, che hanno il compito di garantire la concorrenza e lefficienza e di tutelare gli interessi dei consumatori in settori come quello finanziario, delle comunicazioni, dellenergia elettrica e del gas. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le seguenti Authority che operano in Italia? Il Garante per la privacy e la Banca dItalia sono le Authority più note fra gli italiani. Base casi 1000; valori percentuali

7 La conoscenza delle Authority riguarda la quasi totalità degli italiani. Base casi 1000; valori percentuali 91% (% di quanti hanno dichiarato di non sapere cosa sono le Authority, ma poi hanno detto di conoscere almeno una delle Authority elencate) In particolare: tra i più giovani 18-29enni 24%, tra chi ha un basso titolo di studio (elementare /media inferiore 19%) Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di Authority, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare, che cosè una Authority? Testo della domanda: Le Authority sono Autorità pubbliche di garanzia, previste dalla legge, che hanno il compito di garantire la concorrenza e lefficienza e di tutelare gli interessi dei consumatori in settori come quello finanziario, delle comunicazioni, dellenergia elettrica e del gas. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le seguenti Authority che operano in Italia?

8 In sintesi: la percezione di conoscenza delle liberalizzazioni e delle Authority. Conosce... Base casi 1000; valori percentuali Incrocio degli indicatori sintetici di conoscenza delle liberalizzazioni e delle Authority. In particolare: al crescere del titolo di studio (da elementare 5% a laurea 42%), tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 32%, tra i enni 29%, tra gli uomini 28%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 27% Conosce entrambe 88%

LE FONTI DI INFORMAZIONE AUSPICATE DAGLI ITALIANI SU LIBERALIZZAZIONI E AUTHORITY 9

10 Testo della domanda: Fra i seguenti soggetti, secondo lei, chi dovrebbe impegnarsi di più per informare i cittadini sulle Liberalizzazioni, già attuate o in progetto, nel nostro Paese? Indichi al massimo tre risposte: prima la più importante, poi la seconda ed infine la terza. Governo e enti locali dovrebbero impegnarsi per informare i cittadini sulle liberalizzazioni. Base casi 1000; valori percentuali Al crescere del titolo di studio (elementare 14%, laurea 31%), gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 29%, chi risiede in grandi comuni (con oltre 100 mila abitanti) 29%, i lavoratori dipendenti con medio alte qualifiche 28% Al decrescere del titolo di studio (laurea 13%, elementare 24%) I 40-59enni 17%

11 Testo della domanda: Fra i seguenti soggetti, secondo lei, chi dovrebbe impegnarsi di più per informare i cittadini sul ruolo delle Authority nel nostro Paese? Indichi al massimo tre risposte: prima la più importante, poi la seconda ed infine la terza.. Base casi 1000; valori percentuali Le stesse Authority dovrebbero informare i cittadini sul loro ruolo, insieme a Governo e enti locali,. Al crescere del titolo di studio (da elementare 5% a laurea 34%), chi risiede in medio - grandi città ( mila abitanti) 29%, gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 26%, i 30-59enni 26% Chi risiede nelle grandi città (con oltre 100 mila abitanti) 26%, gli uomini 24%, i diplomati 24%, gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 24%

LA PERCEZIONE DELLIMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI 12

13 Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni, lei direbbe che per … le liberalizzazioni sono un fatto … Liberalizzazioni: un fatto positivo per la maggioranza degli italiani Base casi 1000; valori percentuali

14 Un indicatore sintetico dellimpatto delle liberalizzazioni secondo gli italiani. Base casi 1000; valori percentuali Almeno un impatto positivo 75% Nessun impatto positivo 25% Soprattutto tra: gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 66%, chi conosce bene le liberalizzazioni 63%, gli uomini 56%, i 40-59enni 55%, chi risiede al nord ovest 53% Soprattutto tra: chi ha un basso livello di istruzione 41%, i più giovani 18-29enni 30%, gli operai 29%, le donne in generale 26% Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle risposte date alle tre domande precedenti.

15 Per i manager le liberalizzazioni avranno un impatto positivo più sulleconomia che sullazienda in cui operano. Base casi 204; valori percentuali Testo della domanda: Parliamo in generale di apertura e controllo del mercato, come ad esempio quella relativa al mercato dellenergia elettrica, dei mutui, delle assicurazioni e del commercio, della telefonia. Pensando allimpatto di queste misure e al calcolo costi-benefici che le caratterizza, lei direbbe che sono misure …

16 Un indicatore sintetico dellimpatto delle liberalizzazioni sulleconomia e i mercati secondo i manager delle grandi aziende. Almeno un impatto positivo 78% Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle risposte date alle tre domande precedenti. Soprattutto tra: le aziende che operano nel settore trasporti 59%, comunicazioni 58% e nel centro Italia 58% Base casi 204; valori percentuali Nessun impatto 22%

17 La percezione dellimpatto positivo delle liberalizzazioni dal punto di vista delle aziende e della popolazione: un confronto. % di risposte molto o abbastanza positivo Base casi 204 manager e italiani maggiorenni; valori percentuali Testo della domanda per le aziende: Parliamo in generale di apertura e controllo del mercato, come ad esempio quella relativa al mercato dellenergia elettrica, dei mutui, delle assicurazioni e del commercio, della telefonia. Pensando allimpatto di queste misure e al calcolo costi-benefici che le caratterizza, lei direbbe che sono misure … Testo della domanda per la popolazione: A proposito di liberalizzazioni, lei direbbe che per … le liberalizzazioni sono un fatto … I managerGli italiani

LIBERALIZZAZIONI, VIGILANZA E CONTROLLO: LE CRITICITA PER LE AZIENDE 18

19 Maggiore vigilanza e controllo è richiesta dai manager dei servizi pubblici locali. Base casi 204; valori percentuali Testo della domanda: Qualcuno pensa che le liberalizzazioni porteranno più concorrenza e quindi più benefici per leconomia, altri dicono che più che liberalizzare bisognerebbe creare veri organismi di vigilanza e controllo dei mercati. Naturalmente entrambe le cose sono importanti, ma lei personalmente, per quale propenderebbe di più in questo momento? In questo momento bisognerebbe privilegiare … In questo momento in Italia bisogna privilegiare … Soprattutto tra: le aziende che operano nel settore servizi pubblici locali 68% Soprattutto tra: le aziende che operano nel settore comunicazioni 65% e nel settore energia 59% e tra le aziende più grandi (con oltre 550 addetti 60%)

20 Le principali criticità nei processi in materia di liberalizzazioni e vigilanza/controllo, che potrebbero ostacolare le medio - grandi aziende Testo della domanda: A suo parere, quali sono oggi in Italia le criticità nei processi in materia di liberalizzazioni e vigilanza/controllo, che potrebbero ostacolare le medio - grandi aziende? Risposte spontanee... Base casi 204; valori percentuali Le resistenze 39% Esistono resistenze al cambiamento, situazioni di monopolio, lobby e interessi corporativi e politici 17%. Non esiste ancora un piano preciso per le liberalizzazioni, cè scarsa volontà politica 8%. La sfiducia per i risultati deludenti, gli scarsi vantaggi per il consumatore e la scarsa tutela della qualità 6%. Linterferenza statale e politica 5%. Settori non ancora liberalizzati, ritardo nei decreti attuativi 3%. La normativa 21% La scarsa chiarezza delle normative, la mancanza di certezza di un quadro normativo a medio termine 8%. La rigidità legislativa 2%. Leccessiva burocrazia 11%. Gli scarsi controlli 11% La scarse misure di controllo degli organi di vigilanza 11%. Il mercato 10% La troppa concorrenza, la concorrenza sleale 7%. Le dimensioni prevalenti delle aziende italiane (strutturalmente in prevalenza piccole) 2%. Lentrata dei mercati esteri 1%. Altre risposte: scarsa informazione della gente, mentalità economica italiana non ancora pronta, difficoltà nel coordinamento legislativo internazionale in materia 9%; nessuna criticità 10%

LIMMAGINE DELLE AUTHORITY PRESSO I MANAGER DELLE GRANDI AZIENDE 21

22 Il favore dei manager intervistati si concentra maggiormente sul recente operato di Banca dItalia. Base casi 204; valori percentuali Testo della domanda: Parliamo ora di Authority. Se lei dovesse dare una valutazione sul recente operato delle seguenti Authority, su una scala da 1 a 10 (dove 1 significa valutazione molto negativa e 10 valutazione ottima) complessivamente come valuterebbe … voto medio (esclusi i non so) 6,6 6,1 6,0 5,9 5,7 5,4

23 Un indicatore sintetico dellimmagine percepita del recente operato delle Authority presso i manager delle grandi aziende. Base casi 204; valori percentuali Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle valutazioni positive (voti da 6 a 10) date alle singole Authority precedentemente elencate. Immagine ottima=valutazioni positive a tutte le 6 Autorità; buona= valutazioni positive a 4 o 5 Autorità; mediocre=valutazioni positive a 2 o 3 Autorità; negativa= nessuna valutazione positiva o valutazione positiva a una sola Autorità. Positiva 55% Mediocre o negativa 45%

LA PERCEZIONE DEGLI EFFETTI DELLA POLITICA DELLE LIBERALIZZAZIONI E DEL RECENTE OPERATO DELLE AUTHORITY SULLE AZIENDE 24

25 Gli effetti del recente operato delle Authority: appesantimento burocratico, ma anche più concorrenza. Base casi 204; valori percentuali Testo della domanda: A proposito di Authority le leggerò, infine, alcune opinioni sui possibili effetti/conseguenze del loro recente operato sulle grandi aziende nel nostro Paese. In base alla sua esperienza, … il recente operato delle Authority che impatto ha avuto nei confronti delle medio - grandi aziende che operano nel suo settore ? Soprattutto tra: le aziende che operano nel settore finanza/assicurazioni 51%, le medio-grandi aziende (con meno di 150 addetti 47%) Soprattutto tra: le grandi aziende (con oltre 550 addetti 40%)

26 Più concorrenza sarà l effetto principale della politica delle liberalizzazioni. Base casi 204; valori percentuali Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni le leggerò, infine, alcune opinioni sui possibili effetti/conseguenze del loro recente operato sulle grandi aziende nel nostro Paese. In base alla sua esperienza, … la politica delle liberalizzazioni che impatto ha avuto nei confronti delle medio - grandi aziende che operano nel suo settore ? Soprattutto tra: le aziende che operano nel settore trasporti 50% Soprattutto tra: le grandi aziende (con oltre 550 addetti 40%) Soprattutto tra: le medio-grandi aziende (con meno di 150 addetti 32%) Soprattutto tra: le medio-grandi aziende (con meno di 150 addetti 31%)

27 In sintesi: i principali effetti sulle medio-grandi aziende Base casi 204 manager; valori percentuali DEL RECENTE OPERATO DELLE AUTHORITY DELLE LIBERALIZZAZIONI Testo della domanda: A proposito di Authority le leggerò, infine, alcune opinioni sui possibili effetti/conseguenze del loro recente operato sulle grandi aziende nel nostro Paese. In base alla sua esperienza, … il recente operato delle Authority che impatto ha avuto nei confronti delle medio - grandi aziende che operano nel suo settore ? Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni le leggerò, infine, alcune opinioni sui possibili effetti/conseguenze del loro recente operato sulle grandi aziende nel nostro Paese. In base alla sua esperienza, … la politica delle liberalizzazioni che impatto ha avuto nei confronti delle medio - grandi aziende che operano nel suo settore ? Appesantimento burocratico, organizzativo, riorganizzazione 38% Appesantimento burocratico, organizzativo, riorganizzazione 27% Concorrenza, diminuzione prezzi, razionalizzazione del mercato, riduzione sprechi e miglioramento qualità 42% Concorrenza, diminuzione prezzi, razionalizzazione del mercato, riduzione sprechi e miglioramento qualità 59% Potenziamento investimenti nella comunicazione con i clienti/utenti 14% Potenziamento investimenti nella comunicazione con i clienti/utenti 9%

28 (In ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003) Soggetto realizzatore: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione – ISPO s.r.l. Committente – acquirente:Consumers Forum Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:panel telematico Universo di riferimento:popolazione italiana maggiorenne Campione:proporzionale alla popolazione italiana maggiorenne per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica e ampiezza del comune di residenza Estensione territoriale:nazionale Numero dei rispondenti:1000 Margine di errore:+/-3% Elaborazioni:SPSS Periodo / date di rilevazione:11-13 maggio Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. LA SCHEDA DELLA RICERCA: indagine sulla popolazione

29 (In ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003) Soggetto realizzatore: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione – ISPO s.r.l. Committente – acquirente:Consumers Forum Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:CATI- interviste telefoniche su questionario strutturato Universo di riferimento:aziende di grandi dimensioni (con oltre 99 addetti), che operano nei settori energia, trasporti, comunicazioni, finanza/assicurazioni, servizi pubblici locali Campione:per quote, di aziende di grandi dimensioni (con oltre 99 addetti), nei settori energia, trasporti, comunicazioni, finanza/assicurazioni, servizi pubblici locali Estensione territoriale:nazionale Numero dei rispondenti:204 Margine di errore:+/- 7% Elaborazioni:SPSS Periodo di rilevazione:maggio 2007 Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanzawww.agcom.it LA SCHEDA DELLA RICERCA: indagine sulle grandi aziende