Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In cammino verso lEUROJAM 2014 Venite et videte 31 ottobre 2013.
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Project Coordinator: Caterina Praticò
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
“verso un curriculum plurilingue”
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Il profilo del giovane universitario oggi Riccardo Grassi Ancona
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
La formazione alla salute nella Società del Rischio Comunicare per promuovere Prof. Mario Morcellini Pisa, 10 gennaio 2004, Aula Magna storica della Sapienza.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Le Fonti comunitarie.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Condizioni lavorative e soddisfazione: fattori psicologici Ambra Poggi Dipartimento di Economia Politica Università di Milano Bicocca Franceschi Lectures.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Costituzione Europea.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Cittadinanza e Costituzione
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
Accumulazione di capitale e crescita: applicazioni
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.
Indagine conoscitiva. 1. Profilo dei rispondenti 2 il 68% ha tra i 26 e i 45 anni il 65% appartiene ad organizzazioni non profit, 19% ad imprese for profit.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Modulo Pari Opportunità
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
CITTADINI D’EUROPA Radici comuni Aspettative per il futuro XIV Convegno Nazionale Liceo Classico Europeo Educandato E. Setti Carraro dalla Chiesa Presidente.
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
I tre mandati del servizio sociale
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Lo step finale del processo di knowledge sharing… inizia quando i riceventi si sentono pronti ad applicare il nuovo know- how sul lavoro…. …e finisce quando.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Transcript della presentazione:

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003

LA FIDUCIA NELLUNIONE EUROPEA confronto con altre istituzioni (trend indici di fiducia su scala 0-100) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 IL SENSO DI APPARTENENZA Lei personalmente quanto si sente cittadino… Base casi: 1010

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 IL SENSO DI APPARTENENZA confronto con altre istituzioni (trend indici di appartenenza su scala 0-100) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 A SUO PARERE VI SONO PIU COSE CHE UNISCONO O PIU COSE CHE DIVIDONO I PAESI DELLUNIONE? (trend) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 LIMPORTANZA ATTRIBUITA ALLA COSTRUZIONE DI UNA EUROPA UNITA (trend) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 COSA HANNO IN COMUNE SOPRATTUTTO I PAESI DELLUNIONE EUROPEA… (trend - possibili due risposte) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 QUANTO HANNO CONTRIBUTO LE TRADIZIONI RELIGIOSE CRISTIANE ALLAFFERMARSI DI VALORI COMUNI EUROPEI? (trend) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 In questi mesi un gruppo di esperti dei paesi membri sta stendendo un Trattato costituzionale europeo NE ERA A CONOSCENZA? Base casi: 1010

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 QUALI DOVREBBERO ESSERE I VALORI BASILARI DELLA FUTURA COSTITUZIONE EUROPEA? Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 LA COSTITUZIONE EUROPEA E LIMPORTANZA DI UN RICHIAMO ESPLICITO ALLE RADICI CRISTIANE COME FATTO STORICO E CULTURALE (trend) Base casi: 1000 circa per ciascun ciclo

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003 RELIGIONE CRISTIANA E COSTITUZIONE EUROPEA: TRE OPINIONI A CONFRONTO Base casi: 1010

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003