LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

MATERIALI PLASTICHE.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Plastica e nuovi materiali
La conoscenza delle proprietà ci consente
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Plastica e nuovi materiali
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le attività produttive e le imprese
NYLON ARAMIDI I NYLON O POLIAMMIDI
Esperienza vissuta dagli studenti del liceo classico B.Telesio nellanno scolastico
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
I Materiali Compositi.
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
La storia della plastica
Corso di Modellazione digitale per il disegno industriale
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
sui MATERIALI POLIMERICI
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
A centotrenta anni dall’invenzione della celluloide
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Storia e classificazione
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
LA FIBRA DI CARBONIO.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
L’ IMPIEGO DELLE MATERIE PLASTICHE
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Materiali *.
Le materie plastiche SISSIS Maria Torre
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
A cura della prof.ssa C. Viscardi
Materie prime e materiali ORIGINE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
rottura legami covalenti
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Classificazione dei materiali
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
POLIMERI.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
LA PLASTICA.
Le materie plastiche.
Transcript della presentazione:

LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio n. 02 INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGICA (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici) Compito Assegnato: Predisposizione di un Learning Object di pertinenza disciplinare fruibile in modalità CMS.

LA PLASTICA UN MATERIALE DI SUCCESSO

La celluloide Le storia della plastica ha inizio nel XIX secolo con una serie di scoperte come quella dei fratelli Hyatt nel 1870, che inventano la celluloide per sostituire il costoso avorio nella produzione delle palle da biliardo. Ottenuta mescolando canfora e nitrocellulosa, per molti anni con essa furono fabbricate le pellicole cinematografiche. La storia della plastica ha inizio nel XIX secolo con una serie di scoperte come quella dei fratelli Hyatt nel 1870, che inventano la celluloide per sostituire il costoso avorio nella produzione delle palle da biliardo. Ottenuta mescolando canfora e nitrocellulosa, per molti anni con essa furono fabbricate le pellicole cinematografiche.

Leonardo © De Agostini Scuola La bakelite Leonardo © De Agostini Scuola Ma il secolo della plastica è il ‘900. Nel 1907 Baekeland inventa il primo materiale completamente sintetico, la bakelite, ottenuta dalla condensazione del fenolo e della formaldeide, che diventa per molti anni la materia plastica più diffusa e utilizzata (ad esempio per i telefoni). Ma il secolo della plastica è il ‘900. Nel 1907 Baekeland inventa il primo materiale completamente sintetico, la bakelite, ottenuta dalla condensazione del fenolo e della formaldeide, che diventa per molti anni la materia plastica più diffusa e utilizzata (ad esempio per i telefoni).

La formica Nel 1920 Staudinger scopre la formica, un laminato plastico ottenuto pressando a caldo fogli di carta imbevuti di resine del tipo fenolo-formaldeide. Per la sua resistenza al calore, agli agenti chimici e all’abrasione è oggi largamente utilizzata nel rivestimento del legno per arredamento (mobili da cucina, tavoli e banchi). Sarà molto utilizzata negli anni ’50, anche per il basso costo. Nel 1920 Staudinger scopre la formica, un laminato plastico ottenuto pressando a caldo fogli di carta imbevuti di resine del tipo fenolo-formaldeide. Per la sua resistenza al calore, agli agenti chimici e all’abrasione è oggi largamente utilizzata nel rivestimento del legno per arredamento (mobili da cucina, tavoli e banchi). Sarà molto utilizzata negli anni ’50, anche per il basso costo.

Il nylon Gli anni ’30 portano grandi sviluppi nella produzione della plastica, che ormai utilizza il petrolio come materia prima. Si rende infatti necessario trovare materiali alternativi a quelli tradizionali, ormai scarsi, per l’industria delle armi (carri armati, aerei, sommergibili). Nel 1935 Carothers inventa il nylon (poliammide), che verrà utilizzato nell’industria tessile, dalle calze da donna ai paracadute. Nascono anche altre fibre sintetiche come il polistirene e il polietilene. Gli anni ’30 portano grandi sviluppi nella produzione della plastica, che ormai utilizza il petrolio come materia prima. Si rende infatti necessario trovare materiali alternativi a quelli tradizionali, ormai scarsi, per l’industria delle armi (carri armati, aerei, sommergibili). Nel 1935 Carothers inventa il nylon (poliammide), che verrà utilizzato nell’industria tessile, dalle calze da donna ai paracadute. Nascono anche altre fibre sintetiche come il polistirene e il polietilene.

Il plexiglas Nel 1948 i tecnici dell’aeronautica americana mettono a punto il plexiglas, oggi molto utilizzato nel settore dell’arredamento. Nel 1948 i tecnici dell’aeronautica americana mettono a punto il plexiglas, oggi molto utilizzato nel settore dell’arredamento.

Il polipropilene Nel 1957 Natta scopre il polipropilene, poi prodotto industrialmente nello stabilimento Montedison di Ferrara. Si tratta di un materiale economico che grazie alla sua resistenza meccanica viene utilizzato per realizzare componenti per auto, tubazioni, casalinghi, film per imballaggi, fibre tessili. Nel 1957 Natta scopre il polipropilene, poi prodotto industrialmente nello stabilimento Montedison di Ferrara. Si tratta di un materiale economico che grazie alla sua resistenza meccanica viene utilizzato per realizzare componenti per auto, tubazioni, casalinghi, film per imballaggi, fibre tessili.

I tecnopolimeri La grande conoscenza attuale dei processi di polimerizzazione ha contribuito alla nascita dei tecnopolimeri, materie plastiche dalle caratteristiche fisico-meccaniche e di resistenza al calore così elevate da sostituire i metalli anche in quegli impieghi che un tempo erano considerati di loro esclusiva pertinenza. Vengono utilizzati nell’industria automobilistica per componenti del motore, per produrre i caschi spaziali degli astronauti, le lenti a contatto, gli scudi antiproiettile. La grande conoscenza attuale dei processi di polimerizzazione ha contribuito alla nascita dei tecnopolimeri, materie plastiche dalle caratteristiche fisico-meccaniche e di resistenza al calore così elevate da sostituire i metalli anche in quegli impieghi che un tempo erano considerati di loro esclusiva pertinenza. Vengono utilizzati nell’industria automobilistica per componenti del motore, per produrre i caschi spaziali degli astronauti, le lenti a contatto, gli scudi antiproiettile.

……………………………………………………………………………………………………………… VERIFICA DI TECNOLOGIA DATA ……………………….. CLASSE …… - SEZIONE …… A.S. 2014 / 2015 ALUNNO: …………………………………….…… LE PROPRIETÁ CHIMICO – FISICHE DELLE MATERIE PLASTICHE SONO: PESO SPECIFICO  ALTO  BASSO CONDUCIBILITÁ ELETTRICA  ALTA  BASSA REAZIONE AL CALORE: QUALI RESINE SI POSSONO FONDERE E MODELLARE PIÙ VOLTE?  TERMOPLASTICHE  TERMOINDURENTI 2. QUAL È LA PRINCIPALE MATERIA PRIMA DA CUI SI PRODUCONO LE MATERIE PLASTICHE? ……………………………………………………………………………………………… 3. METTI NELL’ORDINE CORRETTO LE FASI DI PRODUZIONE DEI POLIMERI: POLIMERIZZAZIONE A – …………………………………… STEAM CRACKING B – …………………………………… AGGIUNTA DI ADDITIVI C – …………………………………… 4. QUAL È IL METODO PIÙ ADATTO PER LA LAVORAZIONE DEI POLIMERI TERMOINDURENTI?  ESTRUSIONE  TERMOFORMATURA  STAMPAGGIO PER SOFFIAGGIO  STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE 5. COSA È POSSIBILE FARE PER PROMUOVERE UN USO PIÙ SOSTENIBILE DELLA PLASTICA? ………………………………………………………………………………………………………………