2008 Il Liceo Giordano Bruno di Torino vuole entrare nel vivo del progetto EEE. Vengono reperiti fondi ( 7000 euro) per lacquisto di materiale utile alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Extreme Energy Events al Liceo Galvani
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Stato del progetto EEE a Cagliari
Il Progetto EEE al Marconi
Stato del Progetto EEE (Extreme Energy Events) nell’area di Bologna
Istituto STAFFA di Trinitapoli
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
La Scienza nelle Scuole EEE Extreme Energy Events Seconda Conferenza dei Progetti del Centro Fermi aprile 2012 Roma.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
La “Griglia” informatica Fabrizio Gagliardi CERN EGEE Project Director
DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Sportello di ascolto C. I. C
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Didattica della fisica Didattica della lettura e della scrittura I Enrica Giordano e Lilia Teruggi.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Calendario scolastico 2015/2016
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

2008 Il Liceo Giordano Bruno di Torino vuole entrare nel vivo del progetto EEE. Vengono reperiti fondi ( 7000 euro) per lacquisto di materiale utile alla messa in funzione del telescopio.

Marzo 2009 Cern Lavventura comincia

Aprile / Maggio 2009 Accordo di rete con tre scuole di Torino coinvolte nello stesso progetto. Si decide di lavorare in parallelo. Con gruppo di ragazzi in fase pomeridiana e di impegnarsi a diffondere linsegnamento della fisica moderna nelle scuole progettando moduli didattici proposti ai colleghi dei dipartimenti di fisica dei tre licei

25 Settembre 2009 Presentato il progetto a 350 ragazzi del Liceo 70 ragazzi si candidano per far parte del gruppo di ricerca che lavorerà in fase pomeridiana con cadenza quindicinale. Il 20% degli studenti del triennio è disposto ad affrontare un lavoro pomeridiano ulteriore per avvicinarsi allo studio della fisica... è bastato offrirgli un approccio diverso

Ottobre 2009 Si misura ripetutamente il numero di arrivi di raggi cosmici in un certo intervallo di tempo e in un certo angolo solido. Segue lanalisi dati … primo incontro con la distribuzione di Poisson e il test del

27 Novembre 2009 Il gruppo di ricerca si sposta in treno lungo la Val di Susa per misurare il flusso di raggi cosmici al variare dellaltezza sul livello del mare. Così si lavora anche in treno …

I ragazzi vengono coinvolti in strane attività

Alla fine del lavoro i ragazzi sono a tu per tu con una legge di decadimento esponenziale e con il concetto di vita media di una particella

A Oulx (1079 m s.l.m.) Ospitati nel Lab del Liceo Des Ambrois si raccolgono dati e intanto di tirano le somme dellattività svolta in treno.

I ragazzi hanno ancora voglia di lavorare

In corriera ci si sposta a Sauze dOulx ( 1480 m s.l.m) Questa volta siamo ospiti dellAgenzia Turistica. Ancora una volta si raccolgono dati e si lavora con i 30 coraggiosi

Venerdì 4 Dicembre ore 15 I docenti della rete di tre scuole di Torino, organizzano un seminario per i docenti dei dipartimenti di Fisica. Vengono presentati 5 moduli didattici per iniziare il processo di diffusione dellinsegnamento della fisica moderna negli ultimi tre anni della scuola media superiore. Tutto è incentrato sulla fisica dei raggi cosmici e del telescopio.

Non sono presenti più di 20 docenti, ma … Non dite che siamo pochi e che l'impegno è grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d'estate? In un momento si stendono ovunque, giuzzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi. Dite solo che siamo. Lee Kwang Su