Il contesto: Boom demograficoBoom demografico Diffusione del modello dell'università di massaDiffusione del modello dell'università di massa Crescita degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete di Teleriscaldamento
Advertisements

Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Economia informale.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
Comune di Sassari Settimana strategica I progetti di sviluppo Sassari, Settembre 2006 Fil. n. 7 Cagliari Ag. G.R.S. Cagliari Fil. n. 1 Cagliari Fil.
Le risorse economiche della scuola pubblica
Housing Sociale: una risposta possibile
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Anna Maria Pozzo - Federcasa Francesca Torino - BForms
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro dell'istruzione superiore
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Università degli studi di Camerino
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Tre Regioni leader in Europa
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
La localizzazione delle imprese
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
SCHEDE TECNICHE PER CAPITOLATI Milano 26/05/04. FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE La Federazione ANIE, aderente a Confindustria,
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Il contesto: Boom demograficoBoom demografico Diffusione del modello dell'università di massaDiffusione del modello dell'università di massa Crescita degli iscritti alluniversità e aumento degli studenti fuorisedeCrescita degli iscritti alluniversità e aumento degli studenti fuorisede Problema della mancanza di posti alloggioProblema della mancanza di posti alloggio Inadeguatezza dei servizi destinati agli studentiInadeguatezza dei servizi destinati agli studenti Il problema per gli studenti è trovare un posto letto Anni 80: l'università di massa e l'emergenza del posto letto

Anni 90: dal posto letto ai servizi Il contesto: Maggiore ricchezza economica delle famiglieMaggiore ricchezza economica delle famiglie Diffusione delle tecnologieDiffusione delle tecnologie Sostenuta crescita delle iscrizioni universitarieSostenuta crescita delle iscrizioni universitarie Incremento della offerta di posti alloggio data da maggior sensibilità delle istituzioni comunali, da investimenti delle aziende per il diritto allo studio, da maggior disponibilità di alloggi nel settore privatoIncremento della offerta di posti alloggio data da maggior sensibilità delle istituzioni comunali, da investimenti delle aziende per il diritto allo studio, da maggior disponibilità di alloggi nel settore privato Emerge il mercato nero degli affittiEmerge il mercato nero degli affitti Lo studente diventa meno intraprendente, necessita di un punto che lo aiuti a risolvere nuove problematicheLo studente diventa meno intraprendente, necessita di un punto che lo aiuti a risolvere nuove problematiche Emergono esigenze di nuovi servizi e di una qualità dellabitareEmergono esigenze di nuovi servizi e di una qualità dellabitare

La progettazione e la costruzione di residenze universitarie, la gestione di alloggi per studenti richiedono nuovi servizi residenziali di base come: Rapporti contrattuali con il proprietarioRapporti contrattuali con il proprietario Gestione amministrativaGestione amministrativa Dotazione di sale studio e di sale ricreativeDotazione di sale studio e di sale ricreative Dotazione di impianti tecnologicamente adeguatiDotazione di impianti tecnologicamente adeguati Dotazione di autorimesseDotazione di autorimesse Nel 1989 la Cooperativa inaugura la sua prima residenza, dotata di sale studio e spazi per la socialità. di sale studio e spazi per la socialità. Solo i Collegi Universitari in Italia hanno strutture di questo tipo. Anni 90: dal posto letto ai servizi

Anni 2000: Dai servizi semplici ai servizi complessi Il contesto: Riforma universitaria: 3+2 Riforma universitaria: 3+2 Progressivo distaccamento tra università e mondo del lavoro Progressivo distaccamento tra università e mondo del lavoro Globalizzazione: esperienze allestero Globalizzazione: esperienze allestero Informatizzazione e diffusione di internet Informatizzazione e diffusione di internet Riduzione del numero dei figli e crisi del sistema familiare Riduzione del numero dei figli e crisi del sistema familiare Lo studente universitario diventa più individualista e più esigente Lo studente universitario diventa più individualista e più esigente Emergono nuovi bisogni dello studente Emergono nuovi bisogni dello studente

Alcuni esempi di servizi culturali complessi: Direzione Direzione Tutoring Tutoring Biblioteca Biblioteca Gestione delle attività degli studenti e formazione integrativa Gestione delle attività degli studenti e formazione integrativa Spazi dedicati allattività di studio e di apprendimento delle lingue Spazi dedicati allattività di studio e di apprendimento delle lingue Alcuni esempi di servizi residenziali complessi: Dotazione dei servizi di sicurezza Dotazione dei servizi di sicurezza Portineria e custodia con adeguata conoscenza delle lingue Portineria e custodia con adeguata conoscenza delle lingue Cambio biancheria e pulizie degli spazi privati Cambio biancheria e pulizie degli spazi privati Lavanderia Lavanderia Sale informatica e cablatura delle singole camere Sale informatica e cablatura delle singole camere Strategicità della localizzazione delle residenze Strategicità della localizzazione delle residenze Anni 2000: Dai servizi semplici ai servizi complessi

Alcuni appunti per le istituzioni Gli investimenti LItalia soffre una situazione di ritardo rispetto al resto dEuropa. Abbiamo solo posti letto.LItalia soffre una situazione di ritardo rispetto al resto dEuropa. Abbiamo solo posti letto. Il costo per recuperare terreno sarà inevitabilmente alto:Il costo per recuperare terreno sarà inevitabilmente alto: –Maggiori costi delle aree –Maggiori costi di costruzione –Tempi di costruzione molto lunghi 8 anni fa il costo di costruzione di 1 posto letto ammontava a circa : oggi costa circa anni fa il costo di costruzione di 1 posto letto ammontava a circa : oggi costa circa Occorre che Comuni, Regioni, ecc. si impegnino seriamente per affrontare il tema dei servizi residenziali per studenti: in Italia ad esempio esistono problemi legati alle licenze amministrative per svolgere attività ricettive per studenti; non esiste una politica omogenea e uniformeOccorre che Comuni, Regioni, ecc. si impegnino seriamente per affrontare il tema dei servizi residenziali per studenti: in Italia ad esempio esistono problemi legati alle licenze amministrative per svolgere attività ricettive per studenti; non esiste una politica omogenea e uniforme Per costruire altri posti letto oggi in Italia occorrono circa 2.6 miliardi di EuroPer costruire altri posti letto oggi in Italia occorrono circa 2.6 miliardi di Euro

La gestione di residenze La gestione di residenze universitarie richiede sempre più serviziLa gestione di residenze universitarie richiede sempre più servizi Occorre passare dagli studentati-dormitori alle residenze- collegiOccorre passare dagli studentati-dormitori alle residenze- collegi Esiste un problema legato allIVA e ai contratti di locazione per studenti universitariEsiste un problema legato allIVA e ai contratti di locazione per studenti universitari Alcuni appunti per le istituzioni

Il problema vero oggi è la capacità gestionale di residenze universitarie che sia in grado di assicurare adeguati equilibri economici e finanziari delle operazioni Abbiamo assistito ad un elevato incremento nellultimo decennio dei costi gestionali primari Alcuni appunti per le istituzioni

Alcuni costi gestionali di una residenza universitaria Voci di costo ObbligatorieNecessarieManutenzione Centrale termica Centrale termica Impianto elettrico Impianto elettrico Impianto antincendio Impianto antincendio Impianto di rilevazione fumi Impianto di rilevazione fumi Sistemi di elevazione (ascensori) Sistemi di elevazione (ascensori) Impianti idrico- meccanici Impianti idrico- meccanici Manutenzioni edili Manutenzioni edili Impianti speciali (antintrusione, controllo accessi, tvcc) Impianti speciali (antintrusione, controllo accessi, tvcc) Materiale di consumo e piccole riparazioni Materiale di consumo e piccole riparazioni Utenze Gas/teleriscaldamento Gas/teleriscaldamento Acqua Acqua Energia elettrica Energia elettrica Telefono Telefono Canone Internet Canone Internet Imposte Tarsu Tarsu Adempimenti legge 626 Adempimenti legge 626 Ici Ici Sicurezza Sicurezza Pulizie Pulizie Costo di Gestione annui a studente

Cosa ci aspetta per il futuro? Alcuni esempi di sviluppo dei servizi residenziali: Necessità di controllo e direzione Necessità di controllo e direzione Portineria intelligente Portineria intelligente Climatizzazione Climatizzazione Dotazione dei servizi di scurezza Dotazione dei servizi di scurezza Il contesto Innovazione continua Connessione necessaria università - mondo del lavoro- famiglia Connessione necessaria università - mondo del lavoro- famiglia Alcuni esempi di sviluppo dei servizi culturali: Orientamento al lavoro Orientamento al lavoro Necessità di network Necessità di network Luoghi di scambio e incontro Luoghi di scambio e incontro Integrazione con docenti e ricercatori Integrazione con docenti e ricercatori Le conseguenze necessità di network necessità di controllo e sicurezza necessità di controllo e sicurezza

La legge 338 rappresenta un esempio di sussidiarietà orizzontale. Occorre proseguire su questa strada. Come affrontare il futuro?