Sportello orientativo virtuale sezioni piattaforma: docenti/gestori – studenti/clienti home agenda-Docente comunicazioni backOffice professioni laboratori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Istruzioni d’uso per invio telematico
ARGONEXT Accesso Docente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Guida alla fruizione dellambiente per i docenti. 1.Procedure per effettuare il loginProcedure per effettuare il login 2.Dopo il login …Dopo il login …
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
Registrazione su 000webhost
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Compilare il questionario di gradimento
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Data Base ACCESS EM 09.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

sportello orientativo virtuale sezioni piattaforma: docenti/gestori – studenti/clienti home agenda-Docente comunicazioni backOffice professioni laboratori agenda-Studente comunicazioni preload docente studente professioni 3 menù

L’accesso all’applicazione è consentito in modo differente agli utilizzatori. I connettori di colore VERDE indicano le sezioni a cui possono accedere i gestori dell’applicazione. I connettori di colore ARANCIO indicano le sezioni a cui possono accedere gli utilizzatori dell’applicazione. L’accesso all’applicazione è consentito in modo differente agli utilizzatori. I connettori di colore VERDE indicano le sezioni a cui possono accedere i gestori dell’applicazione. I connettori di colore ARANCIO indicano le sezioni a cui possono accedere gli utilizzatori dell’applicazione. La sezione dedicata ai gestori/docenti della applicazione prevede: 1 – preload 2 – sezione home page 3 – sezione professioni 4 – sezione laboratori virtuali 5 – sezione agenda Docente 6 – sezione comunicazioni 7 – sezione back-office La sezione dedicata agli studenti/clienti della applicazione prevede: 1 – preload 2 – sezione home page 10 – sezione professioni 11 – sezione menù laboratori virtuali 12 – sezione laboratori virtuali 13 – sezione quiz virtuali 14 – sezione agenda Studente 15 – sezione comunicazioni L’accesso alle diverse sezioni sopra indicate è LIBERO per alcune sezioni mentre per accedere ad altre è richiesta la REGISTRAZIONE e AUTENTICAZIONE. In seguito alla registrazione verrà assegnata una USERNAME ed una PASSWORD che dovranno essere inserite ogni qual volta verrà richiesto il LOGIN. L’accesso alle diverse sezioni sopra indicate è LIBERO per alcune sezioni mentre per accedere ad altre è richiesta la REGISTRAZIONE e AUTENTICAZIONE. In seguito alla registrazione verrà assegnata una USERNAME ed una PASSWORD che dovranno essere inserite ogni qual volta verrà richiesto il LOGIN. sportello orientativo virtuale sezioni piattaforma: docenti/gestori – studenti/clienti

sportello orientativo virtuale sezioni H ome Page : HALL L’accesso all’Home page è LIBERO. L’Home page realizzata in flash o DHTML, presenta al centro la HALL. La Hall è sezione di navigazione multimediale all’interno della quale si trovano diverse aree sensibili le quali contengono delle informazioni importanti. Passando sopra le aree sensibili con il mouse, si apriranno delle finestrelle contenenti le spiegazioni contestuali o si avvieranno nuovi filmati multimediali. Durante la navigazione all’interno delle diverse aree multimediali, gli utilizzatori dell’applicazione saranno accompagnati dall’ avatar Alice. L’accesso all’Home page è LIBERO. L’Home page realizzata in flash o DHTML, presenta al centro la HALL. La Hall è sezione di navigazione multimediale all’interno della quale si trovano diverse aree sensibili le quali contengono delle informazioni importanti. Passando sopra le aree sensibili con il mouse, si apriranno delle finestrelle contenenti le spiegazioni contestuali o si avvieranno nuovi filmati multimediali. Durante la navigazione all’interno delle diverse aree multimediali, gli utilizzatori dell’applicazione saranno accompagnati dall’ avatar Alice. 2 AREA LIBRERIA SALA COLLOQUI MAPPA SITO 3 1

sportello orientativo virtuale AREA LIBRERIA 1 sezioni H ome Page : HALL 2 3 SALA COLLOQUI 1 2

AREA LIBRERIA AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: Passando con il mouse sopra l’area libreria questa viene “illuminata” da un fascio di luce bianca. Cliccando sopra l’area evidenziata si apre in dissolvenza la libreria che si presenta in primo piano. Nella libreria sono distribuiti vari libri che rappresentano LINK a siti esterni e LINK a pagine interne. Passando con il mouse sopra i vari libri, si evidenzia un area nella quale è presente un: TITOLO: relativo al documento che il libro “contiene”; DESCRIZIONE: presenta una sintetica descrizione del contenuto del documento. Cliccando sopra il libro si aprirà la pagina del documento contenuto. Cliccando sulla freccia posta alla base del filmato libreria, si ritorna nella Hall. AZIONI/CONTENUTO: Passando con il mouse sopra l’area libreria questa viene “illuminata” da un fascio di luce bianca. Cliccando sopra l’area evidenziata si apre in dissolvenza la libreria che si presenta in primo piano. Nella libreria sono distribuiti vari libri che rappresentano LINK a siti esterni e LINK a pagine interne. Passando con il mouse sopra i vari libri, si evidenzia un area nella quale è presente un: TITOLO: relativo al documento che il libro “contiene”; DESCRIZIONE: presenta una sintetica descrizione del contenuto del documento. Cliccando sopra il libro si aprirà la pagina del documento contenuto. Cliccando sulla freccia posta alla base del filmato libreria, si ritorna nella Hall SALA COLLOQUI AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: Passando con il mouse sopra la SALA COLLOQUI posta in corrispondenza della porta, si accende una luce nella quale è presente la scritta: SALA COLLOQUI. Cliccando sull’area evidenziata si apre in dissolvenza una finestra che contiene l’URL di due pagine relative a: QUESTIONARIO ORIENTATIVO AL LAVORO: in tale pagina, molto importante, gli studenti/clienti potranno compilare un questionario il cui scopo è quello di aiutare a comprendere quale può essere il lavoro a cui orientarsi. LISTA ORIENTATORI: in tale pagina il cliente che intende accedere a tutte le aree dell’applicazione, prima della registrazione dovrà scegliere il “tutor” che lo accompagnerà durante il suo percorso formativo; effettuata la scelta si aprirà la pagina di registrazione. AZIONI/CONTENUTO: Passando con il mouse sopra la SALA COLLOQUI posta in corrispondenza della porta, si accende una luce nella quale è presente la scritta: SALA COLLOQUI. Cliccando sull’area evidenziata si apre in dissolvenza una finestra che contiene l’URL di due pagine relative a: QUESTIONARIO ORIENTATIVO AL LAVORO: in tale pagina, molto importante, gli studenti/clienti potranno compilare un questionario il cui scopo è quello di aiutare a comprendere quale può essere il lavoro a cui orientarsi. LISTA ORIENTATORI: in tale pagina il cliente che intende accedere a tutte le aree dell’applicazione, prima della registrazione dovrà scegliere il “tutor” che lo accompagnerà durante il suo percorso formativo; effettuata la scelta si aprirà la pagina di registrazione. 1 2 sportello orientativo virtuale sezioni H ome Page : HALL

sportello orientativo virtuale sezioni H ome Page : HALL MAPPA SITO Pulsante di accensione Vai alla pagina 7

passando con il mouse sopra una voce del menù delle sezioni dell’applicazione, si apre sul plasma l’anteprima della sezione e a lato della stessa compare una breve descrizione del contenuto. Cliccando sul tasto “vai alla pagina”, si raggiungerà la pagina selezionata. passando con il mouse sopra una voce del menù delle sezioni dell’applicazione, si apre sul plasma l’anteprima della sezione e a lato della stessa compare una breve descrizione del contenuto. Cliccando sul tasto “vai alla pagina”, si raggiungerà la pagina selezionata. AREA PLASMA AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: Passando con il mouse sopra l’area del plasma si accende una luce che illumina il televisore. Cliccando sopra l’area evidenziata si apre in primo piano il televisore. Cliccando sul pulsante di accensione si accede alle informazioni contenute all’interno del plasma: la MAPPA DEL SITO. La mappa del sito contiene in scala, il menù di navigazione e l’anteprima di tutte le prime pagine delle sezioni del sito. AZIONI/CONTENUTO: Passando con il mouse sopra l’area del plasma si accende una luce che illumina il televisore. Cliccando sopra l’area evidenziata si apre in primo piano il televisore. Cliccando sul pulsante di accensione si accede alle informazioni contenute all’interno del plasma: la MAPPA DEL SITO. La mappa del sito contiene in scala, il menù di navigazione e l’anteprima di tutte le prime pagine delle sezioni del sito sportello orientativo virtuale sezioni H ome Page : HALL 7

sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : descrizione / ricerca AZIONI/CONTENUTO: In questa sezione troviamo all’interno del riquadro, la descrizione del contenuto e dello scopo della sezione PROFESSIONI. Al di sopra del riquadro, sono situate le etichette delle varie professioni che sono state inserite dei docenti/gestori della applicazione. Le professioni, rappresentano la parte fondamentale della applicazione stessa: relativamente ad esse infatti si troveranno oltre ai laboratori virtuali, un importante collezioni di documenti che saranno contiunamente inseriti ed aggiornati dai docenti stessi AZIONI/CONTENUTO: In questa sezione troviamo all’interno del riquadro, la descrizione del contenuto e dello scopo della sezione PROFESSIONI. Al di sopra del riquadro, sono situate le etichette delle varie professioni che sono state inserite dei docenti/gestori della applicazione. Le professioni, rappresentano la parte fondamentale della applicazione stessa: relativamente ad esse infatti si troveranno oltre ai laboratori virtuali, un importante collezioni di documenti che saranno contiunamente inseriti ed aggiornati dai docenti stessi SEZIONE PROFESSIONI: descrizione AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: Cliccando sul pulsante del menù laterale “CERCA”, si apre la pagina che consente di visualizzare all’interno di una tabella tutte le professioni contenute all’interno della applicazione. Questa pagina consente di verificare rapidamente quali sono le professioni contenute nella applicazione: cliccando sopra l’immagine relativa alla professione, si accede alla scheda della professione. E’ anche possibile accedere alle diverse professioni contenute all’interno della applicazione, cliccando sui pulsanti FRECCIA. AZIONI/CONTENUTO: Cliccando sul pulsante del menù laterale “CERCA”, si apre la pagina che consente di visualizzare all’interno di una tabella tutte le professioni contenute all’interno della applicazione. Questa pagina consente di verificare rapidamente quali sono le professioni contenute nella applicazione: cliccando sopra l’immagine relativa alla professione, si accede alla scheda della professione. E’ anche possibile accedere alle diverse professioni contenute all’interno della applicazione, cliccando sui pulsanti FRECCIA. SEZIONE PROFESSIONI: ricerca AUTENTICAZIONE: non richiesta 1 2

AZIONI/CONTENUTO: Cliccando sul nome di una professione si apre la scheda relativa a quella professione. Lateralmente è presente il menù di navigazione all’interno delle sezioni della professione stessa. Le schede presenti per ciascuna professione sono: Scheda descrizione Scheda testi Scheda files Scheda links Scheda vademecum; AZIONI/CONTENUTO: Cliccando sul nome di una professione si apre la scheda relativa a quella professione. Lateralmente è presente il menù di navigazione all’interno delle sezioni della professione stessa. Le schede presenti per ciascuna professione sono: Scheda descrizione Scheda testi Scheda files Scheda links Scheda vademecum; SEZIONE PROFESSIONI: descrizione AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: La scheda DESCRIZIONE è composta da due riquadri: nel riquadro superiore è presente la presentazione della professione, nel riquadro inferiore trovano collocazione le icone che si riferiscono alla presenza dei laboratori virtuali associati alla professione. Per ogni proffesione possono essere presenti più LABORATORI VIRTUALI. AZIONI/CONTENUTO: La scheda DESCRIZIONE è composta da due riquadri: nel riquadro superiore è presente la presentazione della professione, nel riquadro inferiore trovano collocazione le icone che si riferiscono alla presenza dei laboratori virtuali associati alla professione. Per ogni proffesione possono essere presenti più LABORATORI VIRTUALI. AZIONI/CONTENUTO: Cliccando sulla icona relativa ad un laboratorio, si apre sul riquadro superiore, la descrizione del laboratorio selezionato. Al di sotto della descrizione è presente una icona cliccando la quale si avvia il laboratorio selezionato. Per tale sezione del sito è richiesta la registrazione e l’autenticazione. AZIONI/CONTENUTO: Cliccando sulla icona relativa ad un laboratorio, si apre sul riquadro superiore, la descrizione del laboratorio selezionato. Al di sotto della descrizione è presente una icona cliccando la quale si avvia il laboratorio selezionato. Per tale sezione del sito è richiesta la registrazione e l’autenticazione. sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : scheda professione 1 AUTENTICAZIONE: non richiesta 2 AUTENTICAZIONE: richiesta 3

AZIONI/CONTENUTO: Le schede di descrizione delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. AZIONI/CONTENUTO: Le schede di descrizione delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. AUTENTICAZIONE: non richiesta SEZIONE PROFESSIONI: descrizione AZIONI/CONTENUTO: La presenza delle frecce permette l’avanzamento tra le vari schede delle professioni. L’avanzamento avviene all’interno della sezione nella quale ci si trova; pertanto se ci si trova nella scheda LABORATORI di una professione, l’avanzamento avverrà tra le schede testi delle diverse professioni contenute. AZIONI/CONTENUTO: La presenza delle frecce permette l’avanzamento tra le vari schede delle professioni. L’avanzamento avviene all’interno della sezione nella quale ci si trova; pertanto se ci si trova nella scheda LABORATORI di una professione, l’avanzamento avverrà tra le schede testi delle diverse professioni contenute. AZIONI/CONTENUTO: Cliccando su questi pulsanti si visualizzano le icone relativi ai diversi laboratori presenti per ogni professione. AZIONI/CONTENUTO: Cliccando su questi pulsanti si visualizzano le icone relativi ai diversi laboratori presenti per ogni professione. sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : scheda professione 1 1 1

AZIONI/CONTENUTO: Sempre sul menù laterale è presente il pulsante TESTI. Cliccando sul pulsante si accede alla scheda relativa nella quale è presente una tabella che contiene una lista di testi relativi alla professione. AZIONI/CONTENUTO: Sempre sul menù laterale è presente il pulsante TESTI. Cliccando sul pulsante si accede alla scheda relativa nella quale è presente una tabella che contiene una lista di testi relativi alla professione. SEZIONE PROFESSIONI: testi AUTENTICAZIONE: non richiesta 1 sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : scheda testi Nella colonna destra è presente una immagine, associata al testo, cliccando la quale si apre la pagina nella quale si trovano notizie più dettagliate. AUTENTICAZIONE: non richiesta 2 AZIONI/CONTENUTO: Le schede di testi delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. AZIONI/CONTENUTO: Le schede di testi delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. 1 1

sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : scheda links AZIONI/CONTENUTO: In questa sezione troviamo all’interno di una tabella, una lista di LINK, inseriti dai gestori della applicazione. Cliccando sull’immagine associata al link, si accederà ad un sito nel quale trovare informazioni importanti relativi alla professione a cui i links si riferiscono. AZIONI/CONTENUTO: In questa sezione troviamo all’interno di una tabella, una lista di LINK, inseriti dai gestori della applicazione. Cliccando sull’immagine associata al link, si accederà ad un sito nel quale trovare informazioni importanti relativi alla professione a cui i links si riferiscono. SEZIONE PROFESSIONI: links AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: Anche le schede dei links delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. AZIONI/CONTENUTO: Anche le schede dei links delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste

sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : scheda files AZIONI/CONTENUTO: Anche in questa scheda è presente una tabella nella quale sono messi a disposizione dei FILES. I files possono essere visualizzati online o possono essere scaricati sul proprio computer. I files possono contenere delle esercitazioni con le quali gli studenti devono cimentarsi, o più semplicemente contengono notizie di approfondimento della professione alla quale sono associate AZIONI/CONTENUTO: Anche in questa scheda è presente una tabella nella quale sono messi a disposizione dei FILES. I files possono essere visualizzati online o possono essere scaricati sul proprio computer. I files possono contenere delle esercitazioni con le quali gli studenti devono cimentarsi, o più semplicemente contengono notizie di approfondimento della professione alla quale sono associate SEZIONE PROFESSIONI: files AUTENTICAZIONE: non richiesta AZIONI/CONTENUTO: Particolarità di questa scheda è la possibilità che anche gli studenti/clienti opportunamente registrati, possono inviare file che mettono a disposizione di tutti gli utilizzatori della applicazione. Cliccando sul pulsante “invia file”, si aprirà la scheda nella quale inserire i dati testuali di presentazione del file e si allegherà il file stesso. La pubblicazione del file è subordinata al controllo ed alla approvazione dei gestori della applicazione. AZIONI/CONTENUTO: Particolarità di questa scheda è la possibilità che anche gli studenti/clienti opportunamente registrati, possono inviare file che mettono a disposizione di tutti gli utilizzatori della applicazione. Cliccando sul pulsante “invia file”, si aprirà la scheda nella quale inserire i dati testuali di presentazione del file e si allegherà il file stesso. La pubblicazione del file è subordinata al controllo ed alla approvazione dei gestori della applicazione. AZIONI/CONTENUTO: Le schede dei files delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. AZIONI/CONTENUTO: Le schede dei files delle professioni sono di tre colori: gialla, verde, celeste. AUTENTICAZIONE: richiesta

AZIONI/CONTENUTO: La scheda VADEMECUM, è una guida pensata per accompagnare lo studente nella formazione per una data professione. In questa scheda infatti sono indicati un elenco di “dati” necessari al fine di perseguire una certa professione. In particolare essi sono: Prerequisiti Formazione necessaria Competenza richieste Situazione di lavoro Figura prossimale Carriera offerta AZIONI/CONTENUTO: La scheda VADEMECUM, è una guida pensata per accompagnare lo studente nella formazione per una data professione. In questa scheda infatti sono indicati un elenco di “dati” necessari al fine di perseguire una certa professione. In particolare essi sono: Prerequisiti Formazione necessaria Competenza richieste Situazione di lavoro Figura prossimale Carriera offerta SEZIONE PROFESSIONI: files AUTENTICAZIONE: non richiesta 1 sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : scheda vademecum AZIONI/CONTENUTO: Anche tali schede sono presenti nei tre colori: gialla, verde, celeste. AZIONI/CONTENUTO: Anche tali schede sono presenti nei tre colori: gialla, verde, celeste.

sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI Pulsante di avvio 4 menù quiz menù laboratori

AZIONI/CONTENUTO: il MENU’ è costituito da due diversi aree: AREA QUIZ: contiene il pulsante attraverso il quale si avviano i quiz relativi a quel laboratorio AREA STANZA LABORATORI: contiene i pulsanti attraverso il quale si “entra” all’interno delle stanze del laboratorio. Il laboratorio inserito in questo FlowChart, è costituito da 5 stanze. AZIONI/CONTENUTO: il MENU’ è costituito da due diversi aree: AREA QUIZ: contiene il pulsante attraverso il quale si avviano i quiz relativi a quel laboratorio AREA STANZA LABORATORI: contiene i pulsanti attraverso il quale si “entra” all’interno delle stanze del laboratorio. Il laboratorio inserito in questo FlowChart, è costituito da 5 stanze. AZIONI/CONTENUTO: L’avvio del laboratorio è preceduta da un PRELOAD terminato il quale si apre la finestra del MENU’. AZIONI/CONTENUTO: L’avvio del laboratorio è preceduta da un PRELOAD terminato il quale si apre la finestra del MENU’. 2 AZIONI/CONTENUTO: I LABORATORI rappresentano il cuore della applicazione: sono filmati multimediali con i quali gli studenti/clienti interagendo, abbiano modo di “formarsi” relativamente a tutte le professioni presentate all’interno della applicazione. AZIONI/CONTENUTO: I LABORATORI rappresentano il cuore della applicazione: sono filmati multimediali con i quali gli studenti/clienti interagendo, abbiano modo di “formarsi” relativamente a tutte le professioni presentate all’interno della applicazione. SEZIONE LABORATORI AUTENTICAZIONE: richiesta AZIONI/CONTENUTO: L’applicazione presenta 3 diversi stage per i laboratori, che sono associati alle diverse professioni a seconda delle esigenze. Gli Stage si differenziano per numero di stanze e per la tipologia degli ambienti che sono rappresentati. AZIONI/CONTENUTO: L’applicazione presenta 3 diversi stage per i laboratori, che sono associati alle diverse professioni a seconda delle esigenze. Gli Stage si differenziano per numero di stanze e per la tipologia degli ambienti che sono rappresentati. AZIONI/CONTENUTO: Il laboratorio, come precedentemente scritto, si avvia cliccando sul pulsante presente nella scheda PROFESSIONE/LABORATORIO AZIONI/CONTENUTO: Il laboratorio, come precedentemente scritto, si avvia cliccando sul pulsante presente nella scheda PROFESSIONE/LABORATORIO 3 4 sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI 1 5

sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI

AUTENTICAZIONE: richiesta AREE DESCRITTIVE Si apre una finestra nella quale si trovano delle informazioni. AREE DESCRITTIVE Si apre una finestra nella quale si trovano delle informazioni. AREE DESCRITTIVE AUTENTICAZIONE: richiesta SEZIONE PROFESSIONI: laboratori AUTENTICAZIONE: richiesta AREA DI ZOOM Cliccando dentro tale area si effettua uno “ZOOM” dell’area “illuminata”. AREA DI ZOOM Cliccando dentro tale area si effettua uno “ZOOM” dell’area “illuminata” AUTENTICAZIONE: richiesta AREA ICONE COMPUTER Cliccando sulle diverse icone si apre una finestrella con le spiegazioni dei programmi che possono girare nel computer. AREA ICONE COMPUTER Cliccando sulle diverse icone si apre una finestrella con le spiegazioni dei programmi che possono girare nel computer. sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI

SEZIONE PROFESSIONI: laboratori AUTENTICAZIONE: richiesta AREA DI ZOOM Cliccando dentro tale area si effettua uno “ZOOM” dell’area “illuminata”. AREA DI ZOOM Cliccando dentro tale area si effettua uno “ZOOM” dell’area “illuminata”. 2 AREE DESCRITTIVE AUTENTICAZIONE: richiesta 3 AREE DESCRITTIVE AUTENTICAZIONE: richiesta 3 5 AREA ICONE COMPUTER sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI

Le aree sensibili sono di due tipologie: AREA DI ZOOM: passando con il mouse sopra queste aree, si “accende” una luce all’interno della quale si legge il nome dell’area stessa. Cliccando dentro tale area si effettua uno “ZOOM” dell’area “illuminata”. AREE DESCRITTIVE: passando con il mouse sopra queste aree, si “accende” una luce che mette in evidenzia l’oggetto inquadrato. Cliccando tale area si apre una finestrella dentro la quale è contenuto il nome dell’oggetto, la descrizione dell’oggetto la sua funzione e duna eventuale immagine. Alcune aree sensibili sono assegnate a degli oggetti non “specifici”, e contengono spiegazioni più generali della professione stessa. AREA ICONE COMPUTER: i computer, che sono aree di zoom, una volta che si evidenziano in primo piano, contengono una serie di aree sensibili rappresentate da delle icone. Cliccando sulle icone si aprono delle finestre che contengono la descrizione dei programmi che sono contenuti nei computer. Le aree sensibili sono di due tipologie: AREA DI ZOOM: passando con il mouse sopra queste aree, si “accende” una luce all’interno della quale si legge il nome dell’area stessa. Cliccando dentro tale area si effettua uno “ZOOM” dell’area “illuminata”. AREE DESCRITTIVE: passando con il mouse sopra queste aree, si “accende” una luce che mette in evidenzia l’oggetto inquadrato. Cliccando tale area si apre una finestrella dentro la quale è contenuto il nome dell’oggetto, la descrizione dell’oggetto la sua funzione e duna eventuale immagine. Alcune aree sensibili sono assegnate a degli oggetti non “specifici”, e contengono spiegazioni più generali della professione stessa. AREA ICONE COMPUTER: i computer, che sono aree di zoom, una volta che si evidenziano in primo piano, contengono una serie di aree sensibili rappresentate da delle icone. Cliccando sulle icone si aprono delle finestre che contengono la descrizione dei programmi che sono contenuti nei computer. 2 AZIONI/CONTENUTO: All’ingresso di ogni stanza del laboratorio si aprirà una finestra che ci introdurrà attraverso una descrizione testuale nel laboratorio stesso. Il laboratorio è un ambiente dinamico multimediale: gli studenti infatti potranno interagire con diverse aree attraverso le quali acquisire una serie di “informazioni”. AZIONI/CONTENUTO: All’ingresso di ogni stanza del laboratorio si aprirà una finestra che ci introdurrà attraverso una descrizione testuale nel laboratorio stesso. Il laboratorio è un ambiente dinamico multimediale: gli studenti infatti potranno interagire con diverse aree attraverso le quali acquisire una serie di “informazioni”. SEZIONE LABORATORI AUTENTICAZIONE: richiesta AZIONI/CONTENUTO: All’interno della stanza tridimensionale è possibile muoversi, al fine di scoprire le diverse aree sensibili che sono contenute nella stanza stessa. AZIONI/CONTENUTO: All’interno della stanza tridimensionale è possibile muoversi, al fine di scoprire le diverse aree sensibili che sono contenute nella stanza stessa sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI

AUTENTICAZIONE: richiesta AZIONI/CONTENUTO: In ogni stanza dei laboratori è presente una “console” di navigazione, nella quale sono presenti i pulsanti per passare da una stanza all’altra del laboratorio. AZIONI/CONTENUTO: In ogni stanza dei laboratori è presente una “console” di navigazione, nella quale sono presenti i pulsanti per passare da una stanza all’altra del laboratorio. SEZIONE PROFESSIONI: laboratori sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : LABORATORI

sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : QUIZ menù quiz

Alla fine di ogni serie di domande, per verificare i risultati basterà spostarsi nella sezione Agenda personale, per verificare il dettaglio dei risultati. Qualora il quiz contenga delle domande a risposta libera, bisognerà attendere che i docenti correggano il quiz per verificarne il risultato e per vederne il dettaglio. Alla fine di ogni serie di domande, per verificare i risultati basterà spostarsi nella sezione Agenda personale, per verificare il dettaglio dei risultati. Qualora il quiz contenga delle domande a risposta libera, bisognerà attendere che i docenti correggano il quiz per verificarne il risultato e per vederne il dettaglio. AZIONI/CONTENUTO: Terminata la navigazione virtuale all’interno dei laboratori, lo studente/cliente avrà modo di confrontarsi con i QUIZ atti a verificare il suo grado di apprendimento. AZIONI/CONTENUTO: Terminata la navigazione virtuale all’interno dei laboratori, lo studente/cliente avrà modo di confrontarsi con i QUIZ atti a verificare il suo grado di apprendimento. SEZIONE LABORATORI AUTENTICAZIONE: richiesta sportello orientativo virtuale sezioni Professioni : QUIZ I quiz possono essere di 4 tipi differenti: risposta libera vero / falso a scelta multipla con unica risposta a scelta multipla con risposte multiple I quiz possono essere di 4 tipi differenti: risposta libera vero / falso a scelta multipla con unica risposta a scelta multipla con risposte multiple AZIONI/CONTENUTO: L’accesso ai quiz avviene cliccando sul pulsante presente nel menù QUIZ. Si aprirà la finestra ELENCO QUIZ, dove all’interno di una tabella è presente la lista dei quiz predisposti per quel laboratorio. I QUIZ possono essere di due tipi: DI AUTOVALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE, I quiz possono essere effettuati solo dagli studenti /clienti, questo al fine di non interferire con le statistiche che vengono redatte. Se non si possiedono tali “permessi”, la pagina con l’elenco dei quiz non si apre: si apre infatti una pagina che informa della impossibilità di effettuare i quiz. AZIONI/CONTENUTO: L’accesso ai quiz avviene cliccando sul pulsante presente nel menù QUIZ. Si aprirà la finestra ELENCO QUIZ, dove all’interno di una tabella è presente la lista dei quiz predisposti per quel laboratorio. I QUIZ possono essere di due tipi: DI AUTOVALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE, I quiz possono essere effettuati solo dagli studenti /clienti, questo al fine di non interferire con le statistiche che vengono redatte. Se non si possiedono tali “permessi”, la pagina con l’elenco dei quiz non si apre: si apre infatti una pagina che informa della impossibilità di effettuare i quiz. 4

sportello orientativo virtuale sezioni: Agenda Docente

sportello orientativo virtuale sezione Agenda Studente

AZIONI/CONTENUTO: La sezione Agende, è un area per il cui accesso è richiesto che si sia registrati e autenticati Qualora non si sia registrati o non si sia logati, si aprirà la pagina di login: se non si è registrati basterà cliccare sul pulsante “REGISTRATI” perché si apra la pagina di registrazione. Ogni Docente - studente/cliente ha la propria agenda. L’agenda è costituita da tre moduli principali: - QUIZ ( solo per i docenti) - QUIZ HISTORY(solo per studenti/clienti) - STATISTICHE - COMUNICAZIONI AZIONI/CONTENUTO: La sezione Agende, è un area per il cui accesso è richiesto che si sia registrati e autenticati Qualora non si sia registrati o non si sia logati, si aprirà la pagina di login: se non si è registrati basterà cliccare sul pulsante “REGISTRATI” perché si apra la pagina di registrazione. Ogni Docente - studente/cliente ha la propria agenda. L’agenda è costituita da tre moduli principali: - QUIZ ( solo per i docenti) - QUIZ HISTORY(solo per studenti/clienti) - STATISTICHE - COMUNICAZIONI SEZIONE AGENDA DOCENTE /STUDENTE AUTENTICAZIONE: richiesta 1 sportello orientativo virtuale sezioni: Agende

sportello orientativo virtuale sezioni: agenda Studente 2 2

sportello orientativo virtuale sezioni: agenda Studente 2 2

sportello orientativo virtuale sezione AGENDA DOCENTE / STUDENTE : QUIZ AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE QUIZ: in tale scheda i docenti hanno la opportunità di selezionare all’interno di Caselle a Discesa la: - CLASSE - STUDENTE - QUIZ Per filtrare l’elenco dei quiz relativi. In seguito a tale filtro i docenti procederanno a: - Correggere i quiz a Risposta Libera - Osservare il dettaglio dei quiz svolti dagli studente. Ogni docente ritrova nelle caselle a discesa, solo le classi e gli studenti che a lui sono state assegnate. Per la correzione dei quiz, si dovrà cliccare il pulsante “apri correzione quiz”: si aprirà la pagina contenente tutte le domande a risposta libera appartenenti al quiz selezionato che saranno corrette e valutate. Il filtro può essere effettuato anche per i quiz corretti, non corretti, tutti. AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE QUIZ: in tale scheda i docenti hanno la opportunità di selezionare all’interno di Caselle a Discesa la: - CLASSE - STUDENTE - QUIZ Per filtrare l’elenco dei quiz relativi. In seguito a tale filtro i docenti procederanno a: - Correggere i quiz a Risposta Libera - Osservare il dettaglio dei quiz svolti dagli studente. Ogni docente ritrova nelle caselle a discesa, solo le classi e gli studenti che a lui sono state assegnate. Per la correzione dei quiz, si dovrà cliccare il pulsante “apri correzione quiz”: si aprirà la pagina contenente tutte le domande a risposta libera appartenenti al quiz selezionato che saranno corrette e valutate. Il filtro può essere effettuato anche per i quiz corretti, non corretti, tutti. AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE QUIZ: in tale scheda gli studenti verificano l’andamento e la valutazione che hanno ottenuto per i quiz che hanno svolto. Anche in tal caso la visualizzazione è preceduta dal filtro che si effettua all’interno della casella a discesa QUIZ. Nella tabella che si popolerà con i risultati del filtro, cliccando sul pulsante “apri dettaglio quiz”: si aprirà la pagina del dettaglio nella quale si verificherà l’andamento di ogni risposta fornita nei i vari quiz. Inoltre lo studente / cliente, potrà verificare la valutazione delle domande a risposta libera per le quali è richiesta la correzione da parte del docente. Il filtro può essere effettuato anche per i quiz corretti, non corretti, tutti. AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE QUIZ: in tale scheda gli studenti verificano l’andamento e la valutazione che hanno ottenuto per i quiz che hanno svolto. Anche in tal caso la visualizzazione è preceduta dal filtro che si effettua all’interno della casella a discesa QUIZ. Nella tabella che si popolerà con i risultati del filtro, cliccando sul pulsante “apri dettaglio quiz”: si aprirà la pagina del dettaglio nella quale si verificherà l’andamento di ogni risposta fornita nei i vari quiz. Inoltre lo studente / cliente, potrà verificare la valutazione delle domande a risposta libera per le quali è richiesta la correzione da parte del docente. Il filtro può essere effettuato anche per i quiz corretti, non corretti, tutti. SEZIONE AGENDA: QUIZ SEZIONE AGENDA: QUIZ HISTORY 2 AUTENTICAZIONE: richiesta 2

sportello orientativo virtuale sezione agenda Docente: STATISTICHE 3

sportello orientativo virtuale sezione agenda Studente: STATISTICHE 3 3 3

AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE STATISTICHE: in tale scheda i docenti hanno la opportunità di monitorare attraverso STATISTICHE, dati relativi alla applicazione in generale, e dati relativi allo navigazione dei Laboratori Virtuali e alla esecuzione dei Quiz. Nella scheda di statistiche si trovano i pulsanti di apertura delle due sezioni di statistiche: - STATISTICHE GENERALI - STATISTICHE QUIZ AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE STATISTICHE: in tale scheda i docenti hanno la opportunità di monitorare attraverso STATISTICHE, dati relativi alla applicazione in generale, e dati relativi allo navigazione dei Laboratori Virtuali e alla esecuzione dei Quiz. Nella scheda di statistiche si trovano i pulsanti di apertura delle due sezioni di statistiche: - STATISTICHE GENERALI - STATISTICHE QUIZ AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE STATISTICHE: anche per gli studenti/clienti è presente una sezione di STATISTICHE ma a differenza di quelle dei docenti, queste riguardano solo la navigazione compiuta dagli studenti/clienti nei laboratori e l’andamento dei Quiz che hanno sostenuto. AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE STATISTICHE: anche per gli studenti/clienti è presente una sezione di STATISTICHE ma a differenza di quelle dei docenti, queste riguardano solo la navigazione compiuta dagli studenti/clienti nei laboratori e l’andamento dei Quiz che hanno sostenuto. SEZIONE AGENDA: STATISTICHE 3 3 AUTENTICAZIONE: richiesta sportello orientativo virtuale sezione AGENDA DOCENTE / STUDENTE : STATISTICHE SEZIONE AGENDA: STATISTICHE AUTENTICAZIONE: richiesta

sportello orientativo virtuale sezione agenda Docente: COMUNICAZIONI 4 5

sportello orientativo virtuale sezione agenda Studente: COMUNICAZIONI 4 5

AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE COMUNICAZIONI: questa sezione è dedicata allo scambio diretto di comunicazioni tra Docente e Studente: La sezione comprende la cartella: POSTA IN ARRIVO POSTA INVIATA SCRIVI Nella cartella Posta in arrivo sono presenti tutti i messaggi ricevuti: la presenza dell’arrivo di un nuovo messaggio verrà evidenziata dalla formattazione in COLORE DIVERSO della etichetta stessa e dalla presenza di un numero che indica quanti messaggi arrivati non sono stati ancora letti. Nella cartella Posta Inviata sono presenti i messaggi che sono stati inviati. La lettura del contenuto di ogni messaggio che sia arrivato o inviato, si ottiene selezionando il messaggio stesso: il dettaglio del messaggio si visualizzerà nel riquadro inferiore presente nella scheda. Per rispondere ad un messaggio, basterà cliccare sul tasto Rispondi: si aprirà la pagina nella quale inserire i dati del messaggio e il contenuto. Mentre i Docenti possono inviare i loro messaggi a tutti gli utenti presenti nella casella a discesa “Destinatari”, gli studenti possono solo rispondere al mittente che gli ha inviato un messaggio. AZIONI/CONTENUTO: SEZIONE COMUNICAZIONI: questa sezione è dedicata allo scambio diretto di comunicazioni tra Docente e Studente: La sezione comprende la cartella: POSTA IN ARRIVO POSTA INVIATA SCRIVI Nella cartella Posta in arrivo sono presenti tutti i messaggi ricevuti: la presenza dell’arrivo di un nuovo messaggio verrà evidenziata dalla formattazione in COLORE DIVERSO della etichetta stessa e dalla presenza di un numero che indica quanti messaggi arrivati non sono stati ancora letti. Nella cartella Posta Inviata sono presenti i messaggi che sono stati inviati. La lettura del contenuto di ogni messaggio che sia arrivato o inviato, si ottiene selezionando il messaggio stesso: il dettaglio del messaggio si visualizzerà nel riquadro inferiore presente nella scheda. Per rispondere ad un messaggio, basterà cliccare sul tasto Rispondi: si aprirà la pagina nella quale inserire i dati del messaggio e il contenuto. Mentre i Docenti possono inviare i loro messaggi a tutti gli utenti presenti nella casella a discesa “Destinatari”, gli studenti possono solo rispondere al mittente che gli ha inviato un messaggio. SEZIONE AGENDA: COMUNICAZIONI AUTENTICAZIONE: richiesta 4 sportello orientativo virtuale sezione agenda Docente/Studente: COMUNICAZIONI

sportello orientativo virtuale sezioni: COMUNICAZIONI

AZIONI/CONTENUTO: La sezione comunicazioni, è costituita da tre schede principali: SEZIONE BACHECA: La bacheca è destinata ad accogliere informazioni, annunci di carattere generale che si intendono scambiare tra gli utenti e tra i gestori e gli utenti stessi. Per scrivere il proprio annuncio basterà cliccare sul pulsante: “inserisci annuncio”: si aprirà il form per l’inserimento dell’annuncio. La visualizzazione dell’annuncio è subordinata alla approvazione dei gestori della applicazione. SEZIONE NEWS: Tale modulo è un elenco aggiornato di notizie inserite dai gestori della piattaforma o prelevate automaticamente da altri siti ritenuti contestuali con gli argomenti presentati nella piattaforma: il modulo consente di visualizzare le news ed eventualmente filtrarle. SEZIONE MAILING LIST: Tale scheda è un modulo della piattaforma che prevede l’invio periodico da parte dei proprietari della piattaforma stessa di messaggi informativi a coloro che lo abbiamo richiesto. La sezione prevede il Modulo di iscrizione alla newsletter con conferma della iscrizione. Qualora un utente non volesse più ricevere le newsletter informative, potrà farlo cancellandosi dalla lista in cui si era iscritto. PER ACCEDERE ALLA SEZIONE COMUNICAZIONI NON È NECESSARIO ESSERE REGISTRATI NE AUTENTICATI. AZIONI/CONTENUTO: La sezione comunicazioni, è costituita da tre schede principali: SEZIONE BACHECA: La bacheca è destinata ad accogliere informazioni, annunci di carattere generale che si intendono scambiare tra gli utenti e tra i gestori e gli utenti stessi. Per scrivere il proprio annuncio basterà cliccare sul pulsante: “inserisci annuncio”: si aprirà il form per l’inserimento dell’annuncio. La visualizzazione dell’annuncio è subordinata alla approvazione dei gestori della applicazione. SEZIONE NEWS: Tale modulo è un elenco aggiornato di notizie inserite dai gestori della piattaforma o prelevate automaticamente da altri siti ritenuti contestuali con gli argomenti presentati nella piattaforma: il modulo consente di visualizzare le news ed eventualmente filtrarle. SEZIONE MAILING LIST: Tale scheda è un modulo della piattaforma che prevede l’invio periodico da parte dei proprietari della piattaforma stessa di messaggi informativi a coloro che lo abbiamo richiesto. La sezione prevede il Modulo di iscrizione alla newsletter con conferma della iscrizione. Qualora un utente non volesse più ricevere le newsletter informative, potrà farlo cancellandosi dalla lista in cui si era iscritto. PER ACCEDERE ALLA SEZIONE COMUNICAZIONI NON È NECESSARIO ESSERE REGISTRATI NE AUTENTICATI. SEZIONE AGENDA: COMUNICAZIONI AUTENTICAZIONE: non richiesta 6 sportello orientativo virtuale sezione Comunicazioni: BACHECA - NEWS – MAILING LIST