Classificazione genetica dei roditori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

MONITORAGGIO BIOLOGICO
Estensione dell’analisi Mendeliana
Tumori e predisposizione genetica
STRUTTURA GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
CONSANGUINEITA’ Si definiscono consanguinei due individui che hanno un antenato in comune. Due alleli possono essere: uguali in istato quando non sono.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Unione casuale Inincrocio Popolazione grande Deriva
La Clonazione.
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
DROSOPHILA.
Effetto dell’interazione tra
Corso di ingegneria genetica
L’evoluzione biologica
Significato della farmacogenomica nella scelta terapeutica
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
LEGGI DI MENDEL.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
TRANSGENESI IN M. musculus
ANIMALI TRANSGENICI.
La genetica di popolazioni
LE PAROLE DELLA GENETICA
Principi di Oncologia Sperimentale
Citogenetica evoluzionistica
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Organismi Geneticamente Modificati
LE MALATTIE EREDITARIE
Genomica e modelli animali
La trasmissione dei caratteri ereditari
Mendel e le sue leggi.
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
Mendel e l’ereditarietà
EVOLUZIONE  mutamento nella composizione genetica delle popolazioni POPOLAZIONE  insieme degli individui della stessa specie che abitano un certo territorio.
La genetica.
Terapia Genica.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Il Principio di Hardy-Weinberg
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
genetica di popolazione
Sc.Biosanitarie Genetica I
Monoclonalita' dei tumori Progressione della cancerogenesi
Tecniche genetico molecolari per la produzione di ceppi di lievito
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
Il topo comune: Mus musculus
La preservazione di piccole popolazioni. Considerazioni di genetica Francesco M. Fusi Associazione Italiana Knabstrupper.
Le cellule del sistema immunitario con funzioni di riconoscimento
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Definizione di GENETICA
EREDITA’ AUTOSOMICA DOMINANTE EREDITA’ AUTOSOMICA RECESSIVA.
Transcript della presentazione:

Classificazione genetica dei roditori. Ceppi Outbred Ceppi inbred F1 Ibridi F2 Ibridi Mutanti Congenici, coisogenici, transgenici, knock-out, knock in

I Roditori Outbred. Un ceppo outbred è costituito da una colonia di animali da laboratorio geneticamente non definita generalmente mantenuta come colonia chiusa. L’espressione “geneticamente non definita” significa che il genotipo in ogni singolo locus non è noto. Questi animali rigettano i trapianti di pelle tra componenti dello stesso gruppo (ceppo). Le caratteristiche degli outbred cambiano nel tempo a seguito della deriva genetica e del lento processo di inbreeding. Colonie outbred con lo stesso nome saranno geneticamente diverse.

Nomenclatura dei ceppi outbred. Spesso hanno una designazione storica: Swiss mice Sprague Dawley rats Dunkin-Hartley guinea pigs New-Zealand white rabbits Ma esiste un sistema di codificazione dei nomi (International Index of Laboratory Animals, M.Festing, 1993) Un ceppo outbred deve essere mantenuto come colonia chiusa per almeno 4 generazioni e con un sistema che dia meno dell’1% di inbreeding per generazione.

I Roditori inbred. Un ceppo inbred viene ottenuto dopo almeno 20 generazioni di incroci fratello X sorella. La tracciabilità di tutti gli individui si riferisce ad un comune progenitore. La maggior parte dei ceppi inbred di oggi è tracciabile fino agli anni 20 o 30. L’utilizzo in ricerca è molto variabile, soprattutto in immunologia.

Caratteristiche dei ceppi inbred. Isogenicità: tutti gli animali di quel ceppo sono uguali al 99% dei loci genici. Quindi istocompatibili. Omozigosi: gli animali inbred sono omozigoti a più del 99% dei loci genici. Stabilità a lungo termine: costante geneticamente nel tempo. Non può cambiare a seguito di processi selettivi, randomizzazioni o inbreeding. Solo per mutazione. Uniformità fenotipica. Individualità: ogni ceppo inbred è una combinazione unica di alleli e differisce da ogni altro ceppo inbred.

Identificabilità. Sensibilità. Distribuzione internazionale. Background data. Alcuni ceppi inbred di topi : Balb/cAn, C57Bl/6, AKR, CBA, DBA/2, SJL,A,C3H.

Gli ibridi F1. Per gli animali da laboratorio sono il risultato dell’incrocio tra due ceppi inbred (oggi viene accettato anche l’incrocio tra ceppi outbred). I Mutanti. un ceppo (stock) mutante è un ceppo outbred che porta un gene mutante come l’obeso o il nudo. Se cio’ succede in un ceppo inbred si parla di inbred segregante o congenico. Es: Hsd Athymic: nu/nu (mutante) Es: Balb/c nude (congenico)

Coisogenici, Congenici, transgenici, knock-out. Coisogenici: Mutazione in un ceppo inbred. Si può sviluppare un sub-strain che porta quel gene. Se vitale, e si propaga attraverso l’incrocio di omozigoti mutanti, differirà rispetto al ceppo inbred ad un solo locus :Il locus mutante. Quando invece si trasferisce un gene in un ceppo inbred si parla di congenici (almeno 10 generazioni). Transgenici: gene inserito nel DNA di un topo, generalmente da altre specie. I topi knock-out sono animali transgenici ottenuti in modo da inattivare un gene esistente

Principali Topi inbred. Balb/c

Produzione del plasmacitoma, base per la produzione degli anticorpi monoclonali. Ceppo per usi generali Almeno 4 “Sub-strains” riconosciuti a seguito di mutazioni che riguardano il locus Raf1 (alpha-proteina),Qa2 (antigeni di superficie cellulare), Gdc1 (attività dell’enzima epatico L-glycerol 3-phosphate dehydrogenase): BALB/cHeAn (meno aggressivo del J) Balb/cJ (maschi estremamente aggressivi) Balb/cRl Balb/cWt (3% di ermafroditismo)

Altre caratteristiche. “low social grooming” (14/14) “high urination (2/7) and high defecation (1/7)” “Bassa attività alla ruota” Sono disponibili dati sull’incidenza dei tumori, curve di crescita. Bibliografia imponente.

C57Bl/6 Buone performance riproduttive utilizzato come background genetico per un numero elevato di ceppi congenici. Utilizzato per la produzione dei transgenici. 4 sub-strain principali riconosciuti: C57Bl/A C57Bl/An C57Bl/GrFa C57Bl/KaLwN

High alcohol (ethanol) preference ratio (1/5) Low urination (6/7) and defecation (7/7) resistente allo shock audiogenico (11/11) Idrocefalo 4,1%

DBA Il più antico di tutti i ceppi inbred Le differenze tra i sub-strains sono numerose ed imponenti, probabilmente non imputabili solo a mutazioni ma anche ad incroci tra gli stessi. Forse ceppi (strains) diversi. Il DBA2 è noto per l’audiogenic seizure dei piccoli tra i 19 e i 21 giorni Scadenti performance riproduttive. Calcificazioni spontanee del miocardio (90% entro il primo anno)

AKR Albino. Alta incidenza di leucemia linfatica Il ceppo è viremico dalla nascita esprimendo in tuti i tessuti il Retrovirus AKV le cui copie sono integrate nel genoma. Sub-strains: AKR/J AKR/LwN AKR/FuA AKR/Cum

129 il colore dipende dal sub-strain Noto per l’alta incidenza di teratoma testicolare. Ci sono variazioni genetiche identificate nel ceppo dovute a contaminazione genetica.

CBA Agouti. Selezionato per la bassa incidenza di tumori da un’incrocio con il DBA. Ceppo di utilizzo generale. Molti sub-strain anche a seguito di contaminazioni genetiche. CBA/Ca o CBA/H sono i più utilizzati.

A Albino. General purpose. Molto utilizzato nella ricerca sul cancro e immunologia. Alta suscettibilità all’induzione con cortisone del palato leporino. alta incidenza spontanea di adenoma polmonare alta incidenza di tumori polmonari indotti

SJL Albino. General purpose. Modello sperimentale per la malattia di Hodgkin (reticulum cell sarcoma, 90% of animals at approx. 13 months of age). High Spontaneous fighting. Very poor breeding performances