Istituto Comprensivo Trento 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
CORSO DI CERAMICA per adulti
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
Ora Rosy è un bellissimo fiore
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
È stata una bella esperienza!
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Progetto Corpo e Salute
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LA VITA CI INSEGNA.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio di didattica inclusiva
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ciao,
Un giorno:.
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
manipolativo –pittorico
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Pasqua 2014 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta Classe 2.0.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Primaria “F. Crispi” Progetto Intercultura 2015/2016 coordinamento Armida Frisanco presenta.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola in ospedale – U.O. Medicina Pediatrica Laboratorio sull’Argilla con le esperte Cristina Rizzato e Rosa Salvaterra coordinamento Katia Fontana a. s. 2011/2012

Argilla o Creta e una volta cotta Terracotta o Maiolica IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Dal fantastico Progetto sull’Argilla abbiamo imparato alcune cose che vogliamo condividere con voi, perché ci sono sembrate veramente speciali. Qualcuno di noi pensava di annoiarsi e invece ci siamo ritrovati a dover impastare, creare, fare stampi e conoscere tecniche specifiche come quelle del pizzico e del colombino. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

La cosa più bella di tutte è stato proprio “mettere le mani in pasta” e sentire consistenze diverse. La tensione andava via e alla fine eravamo così contenti da abbracciare chi ci aveva fatto vivere questa esperienza. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Ecco cosa abbiamo scoperto sull’argilla, mentre sperimentavamo giocando e creando (l’insegnante ci ha supportato prendendo appunti mentre le esperte parlavano)… IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Si tratta di una terra sedimentaria rimasta schiacciata tra diversi strati di altra terra per molti anni e le cui particelle si tengono tutte per mano. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

La creta su trova anche in Trentino, così come in altre parti del mondo; è una terra che contiene dell’acqua che la rende elastica e modellabile. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Dopo la lavorazione, l’argilla si secca: allora si mette a cuocere in un forno speciale a circa mille gradi per farla diventare dura, “vetrificata”. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

L’argilla cruda però ha una gran paura! Sapete di che cosa IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Del ghiaccio! Perché quando si mette a cuocere, le sue particelle si ricordano se si sono ghiacciate e si rompono: che super memoria! IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

L’argilla, o creta, si trova in diversi colori naturali: bianca, oro, verde, cioccolato. Cuocendola i colori cambiano e si trasformano IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

diventa color cioccolato fondente! la bianca diventa bianchissima! l’oro diventa rosso mattone! La verde diventa color pelle! Slurp! La color cioccolato diventa color cioccolato fondente! IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Per tenere unita molta argilla si usa la barbottina “Sono argilla anch’io, ma contengo più acqua delle mie sorelle e per questo sono più morbida e acquosa … “. L’argilla si compera fresca: si trova in panetti di 3 kg, di 5 kg e di 25 kg!! IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

A Nove, in provincia di Vicenza, c’è la tradizione della lavorazione dell’argilla: soprattutto lo stampo e la decorazione. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

noi abbiamo imparato la tecnica del colombino e quella a pizzico Esistono diverse tecniche di lavorazione, fra cui la tecnica dello stampo, quella del colaggio e molte ancora….. noi abbiamo imparato la tecnica del colombino e quella a pizzico IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Tecnica del Colombino la usavano gli antichi per fare dei vasi A. lo ha studiato in storia quando era alle elementari la usavano gli antichi per fare dei vasi IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

si formano delle striscioline arrotondate (come quelle per fare gli gnocchi) e poi si fanno girare per costruire la forma arrotondata di una ciotola. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Tecnica della ciotola a pizzico si fa una palla con la creta, un buco nel centro con il dito e poi si “pizzica” al centro fino a rendere il bordo assottigliato. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Nella costruzione di una tazza, quando si vogliono “incollare” i manici, si fanno dei buchetti nelle attaccature, che si chiamano INVITI, sui quali si spalma la barbottina: in questo modo i pezzi si incollano bene. IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Ecco la barbottina IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Per la lavorazione dell’argilla è importante usare un tempo adeguato: se si lavora troppo velocemente fino a farla diventare sottile, la creta potrebbe afflosciarsi se si lavora troppo lentamente, la creta si asciuga e si secca IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

La vetrificazione tra le particelle avviene a 980° C L’argilla si può colorare usando la barbottina della gamma dei colori dell’argilla. Te li ricordi? … bianca, oro, verde, cioccolato. La vetrificazione tra le particelle avviene a 980° C IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Il lucido è una caratteristica che si aggiunge in una seconda fase IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

FASI DI LAVORAZIONE FASE 1 si lavora l’argilla cruda: crudo bagnato (termine tecnico) si lascia asciugare: crudo asciutto (termine tecnico) si cuoce: biscotto (termine tecnico) In questa prima fase si fa il I° FUOCO, ossia la prima cottura IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

FASI DI LAVORAZIONE FASE 2 FASE 3 si immerge la creta nello smalto e si cuoce di nuovo: II° FUOCO FASE 3 alla fine si può decorare e rimettere a cuocere: III° FUOCO IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

un esempio di decorazione IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Qualche ragazza paziente è riuscita anche a creare dei gioielli! IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Un’esperienza bellissima! La consigliamo a tutti: grandi e piccini! I bambini, le bambine e gli adolescenti della Scuola in Ospedale – Medicina Pediatrica guidati/e da Katia Fontana IC Trento 5 – Scuola in Ospedale – laboratorio argilla 2011/2012

Maria Vittoria Cicinelli elaborazione grafica webmaster IC Trento 5 Maria Vittoria Cicinelli webmaster@istitutotrento5.it www.istitutotrento5.it