CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità
Accessibilità, usabilità, credibilità
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Interazione Uomo - Macchina
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Progettazione di un sito web
Multimedialità Ipertesto Interattività
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Metodi di valutazione dell’usabilità
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL SITO NOVARETE.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Le basi di dati.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Schema della presentazione Panoramica sul web 2.0 Esempi di tecniche applicabili per i siti dei musei Linee guida per la creazione di siti accessibili.
Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’ DI UN SITO WEB

livello di qualità Il livello di qualità di un sito web si misura attraverso due fattori: usabilità, la sua usabilità, accessibilità. la sua accessibilità. USABILITA’ facilità di utilizzo da parte dell’utente Semplificando il concetto, per usabilità di un sito web si intende la facilità di utilizzo da parte dell’utente. Un sito dai contenuti comprensibili, con materiali adeguati alla ricerca che l’utente sta compiendo, con una navigazione fra le pagine chiara e intuitiva, con un caricamento di pagine rapido è un sito usabile. ACCESSIBILITA’ L’ accessibilità garantisce che i contenuti del sito siano fruibili da utenti con vari gradi di disabilità fisiche e/o cognitive, ma anche da utenti non disabili dotati di computer e/o software non aggiornati indipendentemente dal sistema operativo, dalla risoluzione, dalla velocità di connessione e dagli strumenti di navigazione utilizzati.

COME VALUTARE L’ USABILITA’ Due famosi esperti di usabilità, Jackob Nielsen e Steve Krug, fecero notare come i lettori di siti web non seguissero un modello lineare di lettura (come quando si legge un libro), ma effettuassero delle scansioni dipendenti da fattori endogeni (scopi, aspettative, abilità …) e da fattori esogeni (grafica, link, immagini …). Uno dei metodi usati per valutare l’usabilità di un sito si basa sull’analisi dei movimenti oculari compiuti da un gruppo di utenti campione selezionati per il test. Un’altra metodologia si basa sulle risposte date dal gruppo di utenti campione ad appositi questionari, che servono a valutare se è stato ad esempio raggiunto l’obiettivo comunicativo, se la ricerca delle informazioni è agevole e così via.

COME VALUTARE L’ ACCESSIBILITA’ Premesso che la valutazione del grado di accessibilità di un sito non può prescindere da un’ attenta analisi umana attraverso la navigazione tra le pagine web attraverso test effettuati con gli utenti, esistono strumenti e applicazioni di supporto sotto forma di software specifici (automatici, semiautomatici) atti alla validazione che possono essere classificati in tre gruppi: 1.Strumenti online atti alla validazione dei linguaggi e dei fogli di stile 2.Strumenti online atti alla valutazione del grado di accessibilità 3.Strumenti semiautomatici L. 9 gennaio 2004 n. 4 L. 9 gennaio 2004 n. 4 In Italia la L. 9 gennaio 2004 n. 4, meglio nota come legge Stanca (dal nome del ministro Lucio Stanca che l’ha promossa) prevede dei requisiti di accessibilità che devono essere rispettati dai siti della P.A. e di Enti pubblici o aziende che forniscono servizi su concessione dello Stato.L. 9 gennaio 2004 n. 4

RECENSIONE DA PARTE DI ESPERTI DEL SETTORE E’ naturalmente possibile far valutare l’usabilità e l’accessibilità del proprio sito, gratuitamente o a pagamento, da esperti del settore. Jacopo Deyla Jacopo Deyla Il nostro sito è stato valutato da Jacopo Deyla, esperto di accessibilità.Jacopo Deyla Accessibile (07/2009) Accessibile (07/2009) Il sito è redatto secondo le regole tecniche, logiche e di buon senso che formano un quadro condivisibile dell'Accessibilità web. Il layout è elastico e ha riguardo anche agli utenti che utilizzano la risoluzione 800x600 a caratteri molto grandi, il contrasto di colori testo/sfondo è impeccabile, i link sono distanziati e strutturati, dove opportuno, in menu creati con liste dai tag appropriati. La grammatica formale è dichiarata e rispettata, i tags 'meta' abbondanti, la semantica della codifica è osservata e ragionata (da notare solo due tag 'h1' in una pagina e troppe accesskeys, di cui molte numeriche), lodevole l'attenzione al layout di stampa ottenuto con un apposito Foglio di stile. I contenuti sono razionalmente articolati in sezioni raggiungibili secondo un percorso logico, opportunamente non esposti con numerosi link su un'unica pagina, opzione che porta al disorientamento dell'utente. Disabilitato Javascript il sito è navigabile, disabilitato il Foglio di stile le pagine sono leggibili e scandite da righe orizzontali, anche se sarebbe opportuno qualche supporto alla navigazione ulteriore rispetto al link di ritorno a inizio pagina, come delle indicazioni di inizio e fine menu e la possibilità di navigare tra i menu. Notevole impegno, riassunto nella pagina dedicata all'Accessibilità e espresso nell'utilizzo - oltre che del confronto per mezzo di diversi browsers e sistemi operativi - di molti strumenti di valutazione, che premiano a pieni voti l'uso degli accorgimenti necessari.