Priero - Antico insediamento, loc. Poggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
IL CASTELLO DI SALVATERRA
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
Berlino Viaggio d’istruzione.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
VOGOGNA - Di Bertolami Chiara -
La contrazione degli scambi commerciali in età tardo antica: la distribuzione della sigillata africana.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
P R E S E N T A.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
La storia di questo imponente palazzo
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Castel del Monte.
Il Palatino.
Resti ed archeologia della città
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
LIECHTENSTEIN.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VILLA ADRIANA.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Gita scolastica Mantova, Ferrara, Ravenna.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Città di Novi Ligure.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Castello di Serralunga d’Alba
Architetture civili e militari di epoca medievale tra Langhe e Monregalese Vicoforte, 18 aprile 2015.
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….

GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio www.langamedievale.it

Priero – S. Maria del Poggio (resti) www.langamedievale.it

Priero – Torre circolare www.langamedievale.it

Torre di Castelnuovo di Ceva Ad un’altitudine di quasi 800 metri, si erge imponente la torre medievale sulla quale è possibile salire. Alta circa 25 metri, essa è quanto rimane dell’antico castello distrutto in un incendio nel XIX secolo. Sullo spiazzo alla base della torre, si intuiscono ancora ruderi di mura che offrono un’idea della grandiosità della fortezza. www.langamedievale.it

Castello di Nucetto Situato nel cuore dell’alta val Tanaro, rimangono imponenti resti; tuttavia raffigurazioni ottocentesche testimoniano le diverse campagne costruttive, nonchè le varie destinazioni d'uso. La strutture compatta del castello è sovrastata dalla torre, snella, in mattoni. Sopravvivono alcuni elementi decorativi (archetti) nelle murature esterne del castello. www.langamedievale.it

Castello di Marsaglia Risale con ogni probabilità al XIII secolo. L’edificio attuale è frutto di rifacimenti del tardo Cinquecento. Fu fatto erigere dai marchesi di Clavesana; danneggiato nel 1431 dalle truppe viscontee, venne modificato in residenza signorile. Si erge come solido blocco compatto, dalla forma parallelepida a quattro piani fuori terra, segnato nella tessitura muraria dalla presenza regolare di buche pontaie. www.langamedievale.it

Castello di Carrù L’edificio venne realizzato nel primo Quattrocento, sostituendo un più antico e stratificato complesso. Una serie di rimaneggiamenti vennero operati nel corso del XVII secolo, in particolare all’interno del castello (aggiunta e modifiche delle sale). L’aspetto attuale è frutto della sistemazione ottocentesca a residenza estiva, con l’apertura di grandi finestre e una nuova organizzazione interna. www.langamedievale.it

Rocca de’ Baldi - Castello Costruito nel XIII secolo, era composto inizialmente soltanto da una torre –porta e da un fabbricato adiacente. Dopo aver perso la sua funzione militare, venne poi ampliato nel corso del Seicento, quando il complesso passò ai Morozzo. La trasformazione in palazzo residenziale si completò nel 1710, quando venne costruita una nuova manica su progetto di Francesco Gallo (attualmente decorata in rosa) . Ulteriori modifiche sono ottocentesche. Oggi l'edificio, di proprietà comunale, è sede del Museo Etnografico Provinciale. www.langamedievale.it