La Prevenzione Incendi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

Sistema di via di uscita
Gestione delle emergenze elementari
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
PREVENZIONE INCENDI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
RISCHIO CHIMICO Il RISCHIO CHIMICO in ambiente di lavoro è riconducibile all’insieme dei rischi per la Sicurezza e per la Salute, derivanti dagli effetti.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Condizioni necessarie per avere una combustione:
Rivelatori Antincendio
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
LA COMBUSTIONE.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
La Prevenzione Antinfortunistica
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
La sicurezza nella scuola
EXPO SICURA MENTE Gestione dell’emergenza e lotta antincendio
Progettato in relazione alla
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
LA LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI
“Rischi incendio e da esplosione le emergenze e le procedure di esodo”
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
FORMAZIONE ANTINCENDIO
I.T.I.S. Avogadro –Torino-
Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova
Servizio Prevenzione e Protezione
Ministero dell’Interno
IL SETTORE SPECIALIZZAZIONI
D. Lgs n. 626 Titolo VIII-bis Prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
FORUM di PREVENZIONE INCENDI 2014
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
LE COMBUSTIONI.
CORSO PER RSPP ASPP MODULO B Rischio Incendio ing. N. Mongelli.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
La prevenzione incendi
Sostanze chimiche in ambiente ospedaliero
D.M. 10 MARZO 1998 Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
Tirocinio Formativo Attivo Università degli Studi di Catania
Ing. Domenico Mannelli ? Il rischio incendio.
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
Le attività delle Squadre Antincendio
CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. 233/03.
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Antincendio Rischio elevato D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 46
Antincendio Rischio basso - medio
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Codice Prevenzione Incendi
Cosa indossa la Protezione Civile Le unità della Protezione Civile devono indossare abiti appropriati chiamati D.P.I. (dispositivi di protezione individuali),
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
- 1 - Valutazione dei rischi d’incendio Ing. Massimo Giuffrida Corso di Formazione per Medio Rischio d’Incendio Valutazione dei rischi d’incendio.
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
AZIONE PEGASO 2016 IL RISCHIO INCENDIO secondo art. 37 D.Lgs. 81/08 e accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 FORMAZIONE in materia di salute e sicurezza.
10/06/20141 L’estinguente principale è l’acqua per la produzione di schiuma. L'acqua da sola agisce sull’incendio con azione di separazione, meccanica.
RISCHI DI INCENDIO. LA COMBUSTIONE co mbu sti one è È UN FENOMENO COMPLESSO CHE PUÒ ESSERE SCHEMATIZZATO IN MANIERA SEMPLICISTICA MA EFFICACE.
LA PROTEZIONE CIVILE E' un sistema che interviene quando si verificano “eventi straordinari” sia naturali che antropici e protegge le persone, i loro beni.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
NORMATIVE PER PRATICHE VVF
Antincendio e sicurezza in Antartide
Transcript della presentazione:

La Prevenzione Incendi Leanza Salvatore & Facchinetti Matteo INDICE

Indice Paragrafi Riferimenti Normativi Il Pericolo del Fuoco La Valutazione e il Controllo del Rischio Incendio Sistemi e Mezzi di Prevenzione e Protezione

Riferimenti Normativi Con il D.L. 626/94 la valutazione e la prevenzione del rischi incendio è diventato un obbligo generale in tutti i luoghi di lavoro. Il titolare di un’attività soggetta alla normativa deve farsi rilasciare il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI),cioè una certificazione che accerta l’efficienza del fabbricato,dei dispositivi,dei sistemi e degli impianti.

Il Pericolo del Fuoco La Combustione I Combustibili Il fuoco rappresenta un grande nemico dell’uomo,sia nelle abitazioni che nei posti di lavoro. Le cause possono essere ricondotte a: Materiali o sostanze presenti; Macchine impianti e sistemi di lavoro; Comportamenti umani errati o dolosi; Cause esterne naturali. La Combustione I Combustibili Caratteristiche Generali di Estinzione

Caratteristiche Generali di Estinzione Per spegnere un incendio bisogna riuscire a separare uno dei tre elementi che determinano la combustione. Ci sono tre metodi: Raffreddamento: si agisce sulla temperatura sottraendo calore,si spezza l’energia; Soffocamento: si riduce il comburente tramite schiuma,gas,polvere o sabbia; Separazione: si interviene sul combustibile separandolo dalla zona non ancora investita dalle fiamme,come si fa per estinguere incendi boschivi.

La Combustione L’incendio è un fuoco di cui si è perso il controllo, è un processo di combustione rapido che sviluppa calore, fumi e gas ad alta temperatura.Lo sviluppo di un fenomeno di combustione può avvenire solo dalla reazione di 3 elementi: Combustibile:quello che brucia; Comburente:quello che consente la combustione; Calore:forma di energia che si sviluppa; TRIANGOLO DEL FUOCO Combustibile Comburente Energia-innesco

I Combustibili Le sostanze combustibili possono presentarsi allo stato: Solido:legno e derivati Liquido:ci sono di tre categorie A,B,C Gassoso:possono essere in pressione o liquefatti e influiscono pericolosamente sull’innesco

La Valutazione e il Controllo del Rischio Incendio 1. individuare i pericoli di innesco incendio   2. individuare i lavoratori e tutte le persone esposte al rischi di incendio 3. eliminare o ridurre i pericoli di innesco incendio 4. classificare il livello di rischio di incendio 5. adeguare le misure di sicurezza 6. revisione periodica della valutazione del rischio di incendio Registro o scheda di verifica programmata

Adeguare le misure di sicurezza Attivata normate e non normate Misure compensative(vie di esodo, mezzi antincendio, rilevazione, formazione)

Classificare il livello di rischio di incendio Basso Medio Alto

Eliminare o ridurre i pericoli di innesco incendio Criteri per ridurre i pericoli “sostanze” Criteri per ridurre i pericoli “sorgenti”

Individuare i lavoratori e tutte le persone esposte al rischi di incendio Calcolo dell’affollamento;numero di persone presenti lavoratori e non e la loro prontezza ad allontanarsi in caso di emergenza

Individuare pericolo del rischio incendio Tipo di attività Materiali combustibili immagazzinati e manipolati Attrezzature presenti(arredi compresi) Caratteristiche costruttive(materiali di rivestimento compresi) Dimensione e articolazione del luogo di lavoro Sorgenti d’ innesco

Sistemi e Mezzi di Prevenzione e Protezione Per non farsi trovare impreparati da un incendio bisogna misure preventive e protettive per salvaguardare prima di tutto le persone e poi i beni e gli ambienti. Il mezzo ideale per spegnere i piccoli e medi incendi è sicuramente l’estintore. Estintori

Gli Estintori Sono i mezzi più rapidi e facili per spegnere incendi di piccole proporzioni. Sono suddivisi in base alle loro caratteristiche. Vedi la tabella.

Tabella degli estintori