Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Punto 1 Nel progettare il database previsto dal punto 1, si è resa necessaria lindividuazione di 3 entità:AMICI, LIBRI e PRESTITI. AMICI è una entità che.
TRACCIA N. 1.
La modellizzazione dei dati
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Creazione di archivi tramite Data Base
DBMS (DataBase Management System)
Normalizzazione Forme Normali.
1 Progettazione logica: Il modello relazionale Eugenio Di Sciascio.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Basi di dati 2002 EER Vogliamo aumentare lespressività degli Entity Model EER: Entity Model Esteso.
Modello Relazionale Proposto agli inizi degli anni ‘70 da Codd
Basi di dati Claudia Raibulet
Implementare un modello di dati
Esercitazione di Basi di Dati
Compito di Laura Lorusso (565547) Abilità informatiche avanzate CdLM in Marketing.
Progettazione di un Data Base Magistrale Marketing Matricola:
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Secondo Compito Considerare le informazioni per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. Il proprietario presta libri ai suoi amici, che indica.
PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE
Si vuole progettare un database per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tenere conto di quanto emerso in fase di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
Progettazione di un Data Base
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Compito 2 Progettazione DataBase Nicola Stornelli Statistica per le decisioni finanz. ed attuar
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi a: AMICI LIBRI Il fine.
SECONDO COMPITO: PRESENTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Progettare un database
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Introduzione a Oracle 9i
DATABASE Introduzione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Progettare una base di dati PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI -Identificazione delle informazioni salienti -Creazione di.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
2° compito: Progettazione databasa 1) L’analisi del data base si basa sui seguenti punti: Il proprietari presta libri ad amici; Gli amici sono individuati.
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Base di dati Ospedale Tabella reparti Nome campoTipo campodimensionevincolo Cod. repartotesto1Primary key Nome repartotesto20Not null pr.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Lezione 7 - Esercitazione. Esercizio Utilizzando la sintassi SQL, si implementino le tabelle relative a Madre, Bambino,Pediatra, Ostetrica del precedente.
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
2° COMPITO VANIA PASCALE MATRICOLA GESTIONE DEI PRESTITI DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE DOMINIO APPLICATIVO : il dominio applicativo è rappresentato.
Tipo Documento: unità didattica 2 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Analisi dei requisiti Si vuole creare un database che riesca a gestire i prestiti dei libri all’ interno di una biblioteca personale. Per poter eseguire.
Cloud informatica V anno.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Progettazione concettuale Castagnozzi Savino Ciaramello Massimo Emiliano Galeazzi Federico Guerriero Lorenzo Macauda Giorgio.
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esempi & Esercizi Il Modello Relazionale Home page del corso:
Roccanova Rocca Angela ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma,
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
BASI DATI: modello relazionale BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA Lezione IIIb - AA 2014/20151.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Lezione 3 – Basi di Dati

Base di Dati Una Base di Dati (o database) è una collezione di dati, utilizzati per rappresentare le informazioni Un DBMS è un insieme di programmi che permettono agli utenti di creare e mantenere una base di dati Base di Dati = dati + DBMS

Fasi Creazione Software Analisi Progettazione Sviluppo Testing

Modellazione Concettuale Uno strumento per esprimere schemi concettuali sono i diagrammi Entità-Relazione Modello E-R (Entity - Relationship)

Elementi Diagramma E-R Nei diagrammi E/R ci sono 3 elementi: Entità Relazioni Attributi

Esempio Entità Matricola Via Cognome Studente Numero Indirizzo Citta

Esempio di Entità e Relazione

Dati ed Entità Per mantenere le informazioni, le Entità vengono rappresentate in forma tabellare Codice Denominazione Reparto NumeroPosti

Tabella Reparto Codice Denominazione NumeroPosti 1c12a Cardiologia 250 0m1v Ortopedia 300 b61c1 Pediatria 280

Tabella Dipendenti Matricola Cognome Nome Salario Mansione 001 Rossi Antonio 40000 Medico 002 Verdi Giuseppe 30000 Infermiere 003 Giallo Mario 28000 Amministrativo

Record o Tuple Una tabella è fatta da : Righe Colonne Una intera riga di dati di una tabella viene denominata: Tupla o Record (evidenziata) Codice Denominazione NumeroPosti 1c12a Cardiologia 250 0m1v Ortopedia 300 b61c1 Pediatria 280

Caso Particolare Se due medici sono omonimi??? Come facciamo a distinguerli??? Es. Dobbiamo memorizzare i dati di Antonio Rossi (chirurgo) Antonio Rossi (ortopedico)

Tabella Dipendenti Matricola Cognome Nome Salario Mansione 001 Rossi Antonio 40000 Medico 002 Verdi Giuseppe 30000 Infermiere 003 Giallo Mario 28000 Amministrativo 005

Campo Chiave Occorre prevedere uno o più campi che contraddistunguono i record in maniera univoca La chiave garantisce l'identificazione di ogni riga, e per questo deve avere: univocità : non debbono poter esistere due righe con gli stessi valori per l'attributo o gli attributi assunti come chiave minimalità : l'insieme degli attributi chiave non può essere ridotto neppure di uno, senza che la chiave perda la sua univocità

Tabella Dipendenti Campo Chiave Matricola Cognome Nome Salario Mansione 001 Rossi Antonio 40000 Medico 002 Verdi Giuseppe 30000 Infermiere 003 Giallo Mario 28000 Amministrativo 005 Campo Chiave

Esercizio Si vuole costruire una base dati per un'azienda sanitaria locale, tenendo traccia delle seguenti informazioni: Gli ospedali sono caratterizzati da un codice identificativo, dal nome e dall'indirizzo I dipendenti di ciascun ospedale sono caratterizzati dalla matricola (univoca all'interno dell'ospedale), dal cognome, dal nome, dalla data di nascita, dall'indirizzo e dal numero di figli a carico. I dipendenti sono suddivisi in medici (di cui si conosce l'elenco delle specialità conseguite), dagli impiegati amministrativi (di cui si conosce la mansione) e dagli infermieri

Esercizio L’ospedale è suddiviso in reparti, caratterizzati da un codice, un nome, il numero di posti letto disponibili. Per ogni reparto, si conosce inoltre il medico che ne è il primario ed i dipendenti che vi lavorano Ciascuno reparto può gestire delle sale operatorie di cui e' noto un codice identificativo, il nome ed il numero di tavoli operatori disponibili

Analisi del Testo Ospedale: codice, nome, indirizzo Reparti: codice, nome,posti letto Sale Operatorie: codice, nome, numero di tavoli Dipendenti: numero di matricola, nome, cognome, data di nascita, indirizzo Medico: specializzazioni Impiegati: mansione Infermieri

Diagramma E-R

Tabella Ospedali CodOsp Nome Indirizzo

Tabella Reparti CodR Nome NumeroPostiLetto

Tabella SaleOperatorie CodS Nome NumeroTavoli

Tipi di dati Ogni DBMS presenta tipi di dati diversi I dati che tratteremo sono: Stringhe alfanumeriche Numeri Valori booleani Date

Esercizio Si vuole rappresentare la base di dati della maternità di un ospedale. Per ogni madre si conosce il nome, l’età, il tipo di parto effettuato (cesareo o naturale), il numero di letto e di stanza, eventuali malattie. Per ogni bambino si conosce il nome, la madre, il numero di lettino, la dieta (quantità di latte al giorno). Inoltre si conoscono i turni del personale, che si divide in medici, ostetriche ed infermieri.

Esercizio Di ogni componente del personale si conoscono il nome, il numero di matricola, il turno (per ogni giorno della settimana le ore di presenza e le stanze a cui è assegnato). Per i medici si conoscono i pazienti di cui si occupano, che possono anche essere indipendenti dalle stanze che gli sono assegnate. Per ogni ostetrica si conoscono le madri assistite durante il parto. I medici possono essere ginecologi o pediatri

Analisi del Testo Madre: nome, età, tipo di parto (cesareo o naturale), eventuali malattie,numero di letto, numero di stanza Bambino: nome, madre, dieta, numero di lettino Turno: per ogni componente del personale è nota, per ogni giorno della settimana, la stanza assegnata ed il numero di ore di presenza

Analisi del Testo Personale: nome, numero di matricola, turno Medico: Ginecologo: nome della madre assistita Pediatra: nome del bambino assistito Ostetrica: nome della madre assistita durante il parto Infermiere

Diagramma E - R