Il Poema celeste Di Farid al-din attar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Advertisements

LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Il significato della vita
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Gesù compie dei miracoli
6° incontro
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
 .
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Lasciamoci riempire dell Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Monges de Sant Benet de Montserrat 2 ANNO A.
La rana magica - Una favola moderna -.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Cantico di Simeone (Schmitt)
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Natale…. Da più di 2000 anni… Ha lasciato tutta la felicità del cielo. Ha rischiato di scendere sulla Terra, nella giungla del mondo, alla ricerca di.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Preghiamo La via CRUCIS.
Cercare la bellezza *.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

Il Poema celeste Di Farid al-din attar

Farīd al-Dīn ʿAṭṭār (Nishapur 1142-1220) E’ stato un mistico e poeta perisiano. Figlio di un ricco speziale, ricevette un’eccellente educazione, studiò l’arabo , la medicina e le scienze religiose. Alla morte del padre eredita la bottega, ed è grazie al contatto con i propri clienti e i loro problemi si avvicina al sufismo. Da questo momento in poi Attar chiude la bottega ed inizia a viaggiare alla ricerca mistica. Busto di Farid Al-Din Attar Nishapur, Iran

La Morte Sulla sua morte si narra il seguente aneddoto: Un soldato mongolo lo catturò e, avendo scoperto chi egli fosse, lo voleva condurre dal suo ufficiale superiore quando si presentò un uomo, offrendo denaro per comprare il prigioniero. Il soldato stava per accettare ma ʿAṭṭār disse al soldato che valeva molto di più di quanto pattuito. Continuarono il tragitto e poco dopo si presentò un altro uomo che offrì una somma maggiore per comprarlo, ma egli convinse il soldato a rifiutare poiché valeva molto di più anche di quella cifra proposta. Poco dopo un vecchio si presentò offrendo, in cambio di ʿAṭṭār, un fascio di legna. Il poeta, in genuino spirito sufi, disse al soldato di accettare l'offerta poiché Non c'è nulla che valga più di questo. Il soldato s'infuriò e uccise ʿAṭṭār all'istante.

Struttura Cornice generale Cornice dei racconti Ventidue discorsi (Dio,Profeta) Cornice dei racconti (Califfo e i sei figli) Ventidue discorsi Vari racconti

Primo figlio Risposta del padre Desidera la figlia del re delle Fate, in quanto dicano che sia la più bella del cielo e della terra, per leggiadria e intelletto. Il principe dice anche che se non potrà realizzare il suo desiderio la sua unica fede sarà la pazzia. Risposta del padre La lussuria

Secondo figlio Desidera la magia, con la quale potrà avere e conoscere tutto lo scibile umano, viaggiare per tutto il mondo , conquistare terre nuove trasformarsi in altre creature e avere sotto il proprio controllo qualsiasi cosa. Risposta del padre Egli dice al figlio che non è lui a desiderare la magia ma il demonio, e che solo abbandonandolo sarà salvo.

Terzo figlio Desidera la coppa che permette di vedere tutto il mondo, in grado di mostrare qualsiasi cosa tu cerca e di svelare tutti i misteri del firmamento. Risposta del padre Lo rimprovera dicendogli che la smania di grandezza lo ha sopraffatto, e che lui desidera quella coppa solo per lo scopo di comandare il mondo intero, dopo aver conosciuto tutti misteri del mondo.

Quarto figlio Desidera l’acqua dell’immortalità, egli dice che soffre giorno e notte, incapace di mangiare e dormire, ed il suo cuore è in continuo tormento al solo pensiero di essa. Risposta del padre Il padre gli dice che cercando l’acqua dell’immortalità troverà solo la morte.

Quinto figlio Desidera l’anello di Salomone, in grado di vincere geni benevoli e demoni, con il quale riuscirebbe a sottometere tutto il mondo. Risposta del padre Il padre gli dice che è meglio desiderare l’impero dell’aldilà a quello di questo mondo che potrebbe sparire come sabbia portata via dal vento, e che un regno così grande non avrebbe nessuna stabilità.

Sesto figlio Desidera possedere l’arte dell’alchimia, per riempire il mondo di felicità e rendere i poveri ricchi. Risposta del padre Il padre gli dice che ciò che lo spinge verso l’alchimia è l’avidità.

« ʿAṭṭār percorse errante le sette città dell'amore - Siamo ancora nella stessa Via. » Jalal al-Din Rumi