Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Orientiamoci al lavoro!
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Sportello Job Placement
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese

Torino, 5 Ottobre IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TORINO Dati di sintesi 2. I CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TORINO Organizzazione e servizi 3. I SERVIZI DEI CPI 4. RAPPORTO 2008 SULL’ATTIVITA’ DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TORINO

Torino, 5 Ottobre 2009 IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TORINO Dati di sintesi

Torino, 5 Ottobre 2009 Flusso di lavoratori disponibili nei CPI Fonte: CRONACHE dai CENTRI PER L’IMPIEGO

Torino, 5 Ottobre 2009 Flusso dei lavoratori disoccupati 1° Semestre 2008/1° Semestre 2009 Fonte: Osservatorio Mercato del Lavoro

Torino, 5 Ottobre 2009 Flusso dei disoccupati suddivisi per genere confronto tra semestre ottobre 2007 – marzo 2008 e semestre crisi (ottobre 2008 – marzo 2009) DonneUomini Fonte: CRONACHE dai CENTRI PER L’IMPIEGO

Torino, 5 Ottobre 2009 Avviamenti al lavoro per tipologia contrattuale Fonte: CRONACHE dai CENTRI PER L’IMPIEGO

Torino, 5 Ottobre 2009 Avviamenti al lavoro suddivisi per genere Fonte: CRONACHE dai CENTRI PER L’IMPIEGO confronto tra semestre ottobre 2007 – marzo 2008 e semestre crisi (ottobre 2008 – marzo 2009) DonneUomini

Torino, 5 Ottobre 2009 Avviamenti al lavoro suddivisi per settore economico Fonte: CRONACHE dai CENTRI PER L’IMPIEGO

Torino, 5 Ottobre 2009 Incidenza della durata dei contratti a termine Fonte: CRONACHE dai CENTRI PER L’IMPIEGO confronto tra semestre ottobre 2007 – marzo 2008 e semestre crisi (ottobre 2008 – marzo 2009)

Torino, 5 Ottobre 2009 I CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TORINO Organizzazione e servizi

Torino, 5 Ottobre 2009 I SERVIZI PUBBLICI PER L’IMPIEGO CENTRO PER L’IMPIEGO (bacino territoriale di almeno ab.) unita’ territoriale in Provincia di Torino ci sono 13 Centri per l’Impiego

Torino, 5 Ottobre 2009 LA RETE DELLE COLLABORAZIONI IN PROVINCIA DI TORINO Comuni Consorzi Socio Assistenziali A.S.L. Parti sociali Imprese Privato sociale (Terzo settore) Patti Territoriali Scuole e Università Agenzie Formative

Torino, 5 Ottobre 2009 I SERVIZI DEI CPI

Torino, 5 Ottobre 2009 LE AREE DI INTERVENTO ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO INFORMAZIONE, CONSULENZA SERVIZI ALLE AZIENDE INCONTRO DOMANDA E OFFERTA EURES COLLOCAMENTO MIRATO FORMAZIONE PROFESSIONALE

Torino, 5 Ottobre 2009 ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO Accoglienza con informazioni sui servizi offerti, sulle opportunità del mercato del lavoro e della formazione, dossier tematici e approfondimenti personalizzati. Supporto di una rete di mediatori interculturali. Orientamento nella scelta della professione, del percorso formativo, servizio di preselezione

Torino, 5 Ottobre 2009 INFORMAZIONE, CONSULENZA AZIENDE Informazioni su: servizi proposti nei CPI, mercato del lavoro locale, nazionale e comunitario e questioni inerenti la mobilità lavorativa Ricerca di professionalità, modalità di assunzione, tipologie contrattuali e agevolazioni/incentivi connesse all’assunzione

Torino, 5 Ottobre 2009 SERVIZI ALLE AZIENDE supporto nella gestione amministrativa Consulenza normativa, legislativa e procedurale. Attivazione, gestione e mantenimento procedure amministrative connesse ai servizi offerti

Torino, 5 Ottobre 2009 SERVIZIO ALLE AZIENDE Supporto nella ricerca personale INCONTRO DOMANDA E OFFERTA

Torino, 5 Ottobre 2009 Altri servizi dei CPI Tirocinio formativo Ricollocazione di lavoratori provenienti da aziende in crisi Sp.edi.to (settore edile) Olyjob (settore turistico alberghiero) Sportello spettacolo Alte professionalità Wellness (settore bellezza, benessere, sport)

Torino, 5 Ottobre 2009 EURES EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione Europea.

Torino, 5 Ottobre 2009 EURES I principali obiettivi di EURES sono: - informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo; - assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi; - fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere

Torino, 5 Ottobre 2009 COLLOCAMENTO MIRATO Applicazione della Legge 68/1999 – promozione dell’inserimento lavorativo dei disabili compatibile con le capacità lavorative e secondo le richieste delle aziende Il CPI eroga una serie di servizi come il colloquio di preselezione ed orientamento, momenti di approfondimento, la consulenza alle aziende soggette all’obbligo e la collaborazione con altri Servizi del territorio quali i Consorzi e le ASL

Torino, 5 Ottobre 2009 FORMAZIONE PROFESSIONALE Formazione professionale finanziata con risorse pubbliche Direttiva mercato del lavoro Direttiva formazione continua a domanda aziendale Direttiva formazione continua a domanda individuale

Torino, 5 Ottobre 2009 RAPPORTO 2008 SULL’ATTIVITA’ DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TORINO

Torino, 5 Ottobre 2009 Fonte: Rapporto 2008 I disoccupati che nel corso del 2008 si sono presentati agli sportelli dei CPI della Provincia di Torino sono stati oltre , con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente

Torino, 5 Ottobre 2009 Il servizio d’incontro domanda e offerta Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 La promozione dei tirocini formativi e di orientamento Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Età e titolo di studio dei tirocinanti Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Il tirocinio come strumento d’inserimento al lavoro Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Interventi di politica attiva: P.O.R. (Programma operativo regionale) Fonte: Rapporto 2008 Ricollocazione – lavoratori provenienti da aziende in crisi. Rinforzo dell’autonomia – disoccupati immediatamente disponibili al lavoro. Occupabilità - disoccupati individuati in accordo con i servizi socio-assistenziali del territorio. Disabili – disoccupati da inserire al lavoro secondo la legge 68/99 con due interventi specifici rivolti a persone affette da HIV e persone “sottosoglia”. Stranieri – disoccupati non comunitari giovani o con alta professionalità e uno specifico intervento per i rifugiati.

Torino, 5 Ottobre 2009 Il P.O.R. Ricollocazione Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Il P.O.R. Rinforzo dell’autonomia Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Spazio Imprecario Fonte: Rapporto 2008 Volto alla stabilizzazione occupazionale dei lavoratori discontinui attraverso incentivi alle imprese e realizzato attraverso tre aree di attività complementari: - servizi personalizzati volti a orientare le persone (492 soggetti coinvolti) - laboratori didattici (58 laboratori su comunicazione negoziale, gestione del tempo, principi di motivazione e gestione dello stress) - eventi tematici per informare sui settori occupazionali rispetto al contesto (10 iniziative sulle principali filiere produttive del territorio provinciale)

Torino, 5 Ottobre 2009 Il Voucher Formativo Fonte: Rapporto 2008 Attraverso un voucher del valore di 1000 € pro capite emesso dai CPI, sono stati inseriti in corsi di formazione: - disoccupati immediatamente disponibili al lavoro - persone in CIGS o assunte a tempo determinato - donne in reinserimento lavorativo

Torino, 5 Ottobre 2009 Il Voucher Formativo Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Il Servizio Eures ha operato per l’incontro domanda e offerta a livello europeo favorendo l’assunzione di 433 soggetti nell’anno. Fonte: Rapporto 2008

Torino, 5 Ottobre 2009 Riferimenti documentali: go/pubblicazioni/cronache_centri_impiego storage/download/pdf/centri_impiego/rapporto_2008.pdfwww.provincia.torino.it