Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La Navigazione in Internet
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Indipendentemente dalle piccole differenze di funzionamento, ci sono strumenti comuni alla maggior parte dei motori di ricerca. I suggerimenti qui di.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Internet Explorer Il browser.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Data mining for e-commerce sites
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Cos’è un CMS? Content Management System
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Progettare WEBQUEST.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Database & Information Retrieval
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Scuola digitale – Lombardia
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Programma di Informatica Classi Seconde
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Rubick Team
Progetto Traduzioni elaborato di Basi di Dati sviluppato con WebRatio
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Creato da Riccardo Nuzzone
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Eprogram SIA V anno.
Tecnologie in movimento
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Comunicazione Multimediale Letizia Catarini

La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory Due giganti a confronto :Google e Dmoz Spesso viene posta la domanda su quale sia la differenza tra motore di ricerca e directory. Vediamolo attraverso due esempi per spiegare le differenze esistenti. Google Un motore di ricerca come Google è composto da uno "spider" (un browser simile a Internet Explorer o Netscape) e da un database. Lo spider ha il compito di navigare la rete e di "visitare" un sito ogni qualvolta venga segnalato tramite un software, o manualmente dall'apposito "add url". Tutti i dati raccolti dallo spider verranno raccolti all'interno di un database e classificati secondo un algoritmo particolare (che varia spesso per evitare che venga scoperto). Nel caso di Google, i risultati sono "pescati" anche dalla directory Dmoz, di cui parleremo più avanti. Ogni utente avrà la possibilità di interrogare l'archivio digitando una keyword (una parola o una combinazione di parole). Il risultato della ricerca sarà una classifica di link che compaiono in quell'ordine in base all'attinenza del web con quella keyword. Due giganti a confronto :Google e Dmoz Spesso viene posta la domanda su quale sia la differenza tra motore di ricerca e directory. Vediamolo attraverso due esempi per spiegare le differenze esistenti. Google Un motore di ricerca come Google è composto da uno "spider" (un browser simile a Internet Explorer o Netscape) e da un database. Lo spider ha il compito di navigare la rete e di "visitare" un sito ogni qualvolta venga segnalato tramite un software, o manualmente dall'apposito "add url". Tutti i dati raccolti dallo spider verranno raccolti all'interno di un database e classificati secondo un algoritmo particolare (che varia spesso per evitare che venga scoperto). Nel caso di Google, i risultati sono "pescati" anche dalla directory Dmoz, di cui parleremo più avanti. Ogni utente avrà la possibilità di interrogare l'archivio digitando una keyword (una parola o una combinazione di parole). Il risultato della ricerca sarà una classifica di link che compaiono in quell'ordine in base all'attinenza del web con quella keyword.GoogleDmozmotore di ricerca GooglespiderGoogleDmozmotore di ricerca Googlespider

La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory Dmoz (Open Directory Project) Una directory come Dmoz si presenta invece come un catalogo di siti organizzati per categorie e sottocategorie. La differenza con il motore di ricerca è quella di poter sfogliare le categorie per argomenti, nazionalità, ecc. Altrimenti detta Human Directory, Dmoz è mantenuta da moltissimi editor provenienti da tutto il mondo, ai quali viene assegnata una o più categorie. Quando un sito viene suggerito in una categoria, l'editor utilizza un regolamento ben preciso che applica nella valutazione per poi decidere se inserirlo o meno nella directory. Controlli molto rigidi vengono eseguiti spesso dai "meta editor", che fanno da "polizia" e fanno sì che tutto il progetto segua ad hoc le linee guida. Chiunque può diventare editor di Dmoz non prima di aver passato un piccolo esame di ammissione! Dmoz (Open Directory Project) Una directory come Dmoz si presenta invece come un catalogo di siti organizzati per categorie e sottocategorie. La differenza con il motore di ricerca è quella di poter sfogliare le categorie per argomenti, nazionalità, ecc. Altrimenti detta Human Directory, Dmoz è mantenuta da moltissimi editor provenienti da tutto il mondo, ai quali viene assegnata una o più categorie. Quando un sito viene suggerito in una categoria, l'editor utilizza un regolamento ben preciso che applica nella valutazione per poi decidere se inserirlo o meno nella directory. Controlli molto rigidi vengono eseguiti spesso dai "meta editor", che fanno da "polizia" e fanno sì che tutto il progetto segua ad hoc le linee guida. Chiunque può diventare editor di Dmoz non prima di aver passato un piccolo esame di ammissione!directoryDmozHuman Directory regolamentodiventare editordirectoryDmozHuman Directory regolamentodiventare editor

Proporre un sito Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Proposta ricevuta Proposta ricevuta Proposta ricevuta Proposta ricevuta Regole di valutazione di un sito Regole di valutazione di un sito Regole di valutazione di un sito Regole di valutazione di un sito

MOTORE DI RICERCA Software composto da 2 parti: la prima, detta "spider", naviga e cataloga i link che gli vengono segnalati, la seconda, cataloga i link visitati secondo determinati criteri. Software composto da 2 parti: la prima, detta "spider", naviga e cataloga i link che gli vengono segnalati, la seconda, cataloga i link visitati secondo determinati criteri.

SPIDER Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta di indirizzi internet. Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri. Un'altro software successivamente procederà a creare una scala di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore di ricerca. Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta di indirizzi internet. Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri. Un'altro software successivamente procederà a creare una scala di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore di ricerca.

DIRECTORY Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone reali - human directory) e inseriti in un database. Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti ma è possibile visitare anche le varie sezioni delle categorie. Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone reali - human directory) e inseriti in un database. Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti ma è possibile visitare anche le varie sezioni delle categorie.

HUMAN DIRECTORY Database contenente una vasta raccolta di siti suddivisi in categorie, recensiti da persone e non da un software. Oltre alla url di solito va inserita un breve titolo, una descrizione e l' . Database contenente una vasta raccolta di siti suddivisi in categorie, recensiti da persone e non da un software. Oltre alla url di solito va inserita un breve titolo, una descrizione e l' .