1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
CONVEGNO: LE SOCIETÀ SPORTIVE E IL LORO FUTURO: QUALI PROSPETTIVE? 4 GIUGNO 2010 VILLA SERRA – SERRA RICCÒ Il sistema sportivo italiano Simone Digennaro.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Per dirigenti scolastici e docenti
L Automobile Club dItalia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli interessi dellautomobilismo italiano, del.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Promozione Sportiva Sociale Volontariato
Perché si diventa cittadini attivi
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Soggetti del Mondo dello Sport
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
COSTITUZIONE ITALIANA
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Tirrenia, 30/31 Gennaio un anno di automobilismo.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
I dati del Sistema Sportivo in Italia Breve introduzione
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
La Sicurezza negli impianti sportivi
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
LA MISSION DELLA UISP Manuela Claysset.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Gli sport.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Transcript della presentazione:

1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo sportivo, cultura dell'associazionismo, filosofia dello "sport per tutti", Statuto e regolamento UISP, aspetti amministrativi e fiscali

2 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè Uisp e sportpertutti significano uno stile di vita attivo e un diritto non solo per i migliori, i più dotati, bensì per tutti i cittadini, quelli con meno talento sportivo ma tanta passione per il gioco, per lo stare insieme, per il costruire relazioni attraverso il movimento. Per tutti significa nessuno escluso, le differenti abilità sono una risorsa non un handicap.

3 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè Della Uisp fanno parte soci e basi associative (dati chiusura tesseramento ). LUisp si conferma la più grande associazione italiana di sportpertutti. LUisp è nata nel 1948, nel 2008 ha festeggiato 60 anni di storia, un percorso da protagonista nello sport sociale che incrocia i movimenti e limpegno civile per i diritti, la pace, lambiente, la solidarietà, linclusione.

4 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè In Liguria, nella stagione , si sono associati allUisp cittadini suddivisi fra 930 associazioni, società sportive e circoli. Genova37.588(480) Imperia4.895(45) Savona4.909(88) La Spezia9.177(187) Val di Magra6.602(130)

5 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè LUisp è presente in tutto il territorio nazionale con 161 Comitati, fra regionali e territoriali; inoltre lUisp è articolata in 28 discipline sportive, organizzate in Leghe, Aree e Coordinamenti di attività. Appuntamenti, convegni, calendari di iniziative e di formazione sono pubblici e facilmente consultabili sul nostro portale e sulle sue articolazioni

6 UISP, Leghe, Aree e Coordinamenti Atletica Leggera, Attività equestri, Attività subacquee, Automobilismo, Calcio, Ciclismo, Danza, Le Ginnastiche, Montagna, Motociclismo, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Pattinaggio, Scacchi, Sport ghiaccio, Sport e giochi tradizionali, Tennis, Vela. Coordinamenti nazionali: Biliardo, Bocce, Canottaggio, Golf. Aree: Acquaviva, Discipline orientali, Neve, Perlagrandetà

7 Che cosa è lUISP? LUisp è lAssociazione di promozione sociale ed Ente di promozione sportiva che al centro della propria proposta associativa pone le persone, gli uomini e le donne, i giovani e gli anziani, i più e i meno dotati. Lo sportpertutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, leducazione e la socialità.

8 Che cosa è lUISP? In quanto tale lo sportpertutti è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica, è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale. Lo sportpertutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle politiche della vita e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato delletica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.

9 Che cosa è lUISP? Innanzitutto "sportpertutti", per noi una sola nuova parola, che non esiste ancora nei vocabolari ufficiali ma esiste nella realtà. LUisp é un'associazione non profit, riconosciuta dal Coni come Ente di promozione sportiva e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali come associazione di promozione sociale. Inoltre fa parte di reti internazionali di sport per tutti come lo Csit (organizzazione riconosciuta dal Cio) e la Fispt (Federazione Internazionale Sport Per Tutti).

10 UISP, i riconoscimenti istituzionali Riconoscimento quale Ente di P.S. ( riconoscimento CONI 24/06/1976 D.P.R. n.530 del 02/08/1974 -già denominato Unione Italiana Sport Popolare-) Riconoscimento come Associazione di promozione sociale (riconoscimento Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con provvedimento n.49 del 22/10/2002) Riconoscimento da parte del Ministero dell'Interno quale Ente avente Finalità assistenziale ( riconoscimento Ministero degli Interni D.M. 06/05/89) Altri riconoscimenti e/o Protocolli: Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Protocollo di intesa tra UISP e Ministero della Giustizia (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) Protocollo di intesa tra UISP e Ministero della Giustizia (Dipartimento Giustizia Minorile) Protocollo di intesa tra UISP e Ministero della Salute (Programma Guadagnare Salute) Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Riconoscimento come ente accreditato per la formazione del personale della scuola Servizio civile Riconoscimento come ente di promozione sociale Iscrizione registro enti ed associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati

11 Il CONI CONI: Comitato Olimpico Nazionale Italiano Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva. Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 16 Discipline Associate, 12 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 19 Associazioni Benemerite.D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15) A questi organismi aderiscono circa società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati (Fonte Istat e Censis).

12 UISP, il contesto statutario e regolamentare STATUTO NAZIONALE UISP approvato dal XVI Congresso (giugno 2009) REGOLAMENTO NAZIONALE UISP approvato dal Consiglio nazionale in data 24 aprile 2010

13 STATUTO UISP: TITOLO II – IL SOCIO ART. 4 – ASSOCIAZIONE E AFFILIAZIONE

14 STATUTO UISP: TITOLO II – IL SOCIO ART. 5 – LASSOCIATO: DIRITTI E DOVERI

15 STATUTO UISP: TITOLO II – IL SOCIO ART. 6 – PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO

16 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 1 – IL TESSERAMENTO

17 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 2 – AFFILIAZIONE

18 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 3 – COMPETENZA TERRITORIALE

19 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 3 – COMPETENZA TERRITORIALE

20 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 6 – TESSERAMENTO