1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre 2006 - Università IULM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Il service-point della conciliazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
La conciliazione vita-lavoro
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
“ PAVIA APERTA AL FUTURO: TEMPI E SPAZI PER UNA CITTA’ PARTECIPATA ” Progetto per la predisposizione del Piano Territoriale dei tempi e degli orari della.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM

2 La conciliazione è un problema solo femminile?

3 Il progetto AGENDA Il progetto Equal AGENDA dei territori per la conciliazione partner: PSTL (capofila) Province di Varese, Milano, Brescia, Como, Lecco, Comune di Legnano, Cdie, Cosvim, Euroimpresa, Gender, Fondazione Seveso, Istud, Liuc obiettivo: ridurre la difficoltà di donne e uomini nel conciliare lavoro e famiglia Azioni indirizzate a tutti gli attori dei sistemi coinvolti: donne e uomini, aziende, servizi

4 La conciliazione come questione femminile La conciliazione come questione femminile, oggi deriva dalla tradizionale attribuzione alle donne del lavoro di cura in famiglia viene ancora vissuta come tale in famiglia viene vista come tale nei luoghi di lavoro si conferma come tale nelle più diffuse misure aziendali attuate per superarla

5 La complessità della questione In realtà la conciliazione chiama in gioco un complesso intreccio di fattori lorganizzazione del lavoro il sistema dei trasporti il lavoro di cura i servizi della città la vita sociale allargata il tempo libero, il tempo di studio, il tempo per sé

6 Lambito tematico La rilevanza del tema riguarda diversi piani economico demografico della qualità della vita dellequità sociale

7 I sistemi e gli ambiti di governance La conciliazione coinvolge diversi sistemi le famiglie e le reti parentali i lavoratori, le lavoratrici e le associazioni sindacali le aziende e le associazioni datoriali i servizi di supporto alle famiglie e i trasporti lorganizzazione dei tempi delle città La conciliazione riguarda diversi ambiti di governance le politiche generali, culturali, sociali ed economiche una pluralità di attori e strumenti normativi

8 Interessi che confliggono Gli attori dei diversi sistemi sono portatori di interessi potenzialmente in conflitto I principali conflitti di interesse si manifestano: allinterno di ognuno dei sistemi coinvolti: nella famiglia per la suddivisione del lavoro di cura tra aziende e lavoratori/lavoratrici tra operatori/operatrici e utenti dei servizi tra responsabili delle politiche e della gestione delle risorse e destinatari/e tra i diversi sistemi

9 La conciliazione come questione sociale Quindi la conciliazione non può essere considerata come un problema esclusivamente femminile dovrebbe essere un obiettivo condiviso da uomini e donne deve diventare una questione che riguarda lintera società

10 Le azioni Partendo da queste premesse il progetto Agenda si propone: la creazione di un Forum provinciale per la conciliazione la sperimentazione di strumenti di conciliazione in azienda la promozione di imprese al servizio della conciliazione la sensibilizzazione culturale sul tema della condivisione dei lavori di cura tra donne e uomini

11 Il Forum per la conciliazione Il Forum provinciale per la conciliazione è stato individuato come iniziale struttura di governance a livello locale, partendo dal presupposto che: solo una governance di sistema può incidere sulle possibilità di rendere conciliabile lavoro e famiglia questa governance deve essere attuata dai soggetti che sul territorio incidono sui diversi sistemi

12 Il Forum per la conciliazione un Forum come processo teso a favorire la ricostruzione delle specificità locali della domanda e dellofferta di conciliazione lesplicitazione degli interessi in gioco la definizione delle possibili soluzioni, che concilino gli interessi dei diversi stakeholder

13 Gli strumenti di conciliazione in azienda Il progetto Agenda offre lopportunità di sperimentare gratuitamente nella propria azienda bilanci di competenze per donne e uomini in reingresso dopo un periodo di congedo workshop Cè tempo per tutto rivolti a mamme e papà in reingresso dopo un congedo di maternità o paternità seminari di sensibilizzazione sul tema della conciliazione rivolti ai responsabili del personale Per aderire: tel

14 La campagna per la condivisione dei lavori di cura Testimonial della campagna di sensibilizza- zione sul tema della condivisione è il personaggio la linea, disegnato da Osvaldo Cavandoli Per vedere il video

15 Strumenti di conciliazione nellazienda Provincia La Provincia di Milano come datore di lavoro totale dipendenti 2094, di cui donne 1130 totale dirigenti 73, di cui donne 13 Il Servizio di orientamento per la conciliazione informazioni sui congedi parentali Part time, flessibilità oraria, mobilità interna Il progetto Figli sì grazie promosso dal CPO Tante soluzioni personalizzate counselling di gruppo e individuale formazione anche durante lastensione dal lavoro piani individuali di sviluppo delle competenze e-work contributo economico incontri di informazione e sensibilizzazione per padri coinvolgimento dei responsabili delle risorse umane

16 Memo per la conciliazione La Linea verde dellOsservatorio Donna, che offre informazioni sui servizi e consulenze gratuite in tema di diritto di famiglia ( ) La Consigliera provinciale di parità, che controlla e promuove l'attuazione delle pari opportunità sul lavoro. LUfficio collabora anche con le aziende per la realizzazione di azioni positive e per la presentazione di progetti sulla flessibilità ( ) Le Banche del tempo, unampia rete di servizi gratuiti e accessibile a tutti, in cui non si deposita denaro, bensì tempo e competenze (Coordinamento di Milano e provincia )