INTERVENTO DI SMINAMENTO UMANITARIO in BOSNIA ERZEGOVINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
I NUOVI VOLTI DI UN ESERCITO SENZA CONFINI
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Corso integrativo di Scienza Politica Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) Lezione 2.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Ministero degli Affari Esteri
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Assessorato Sanità e Servizi Sociali della Provincia di Bologna Criticità sociali dellarea bolognese Gli aspetti socio-assistenziali negli ambiti del Piano.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
EU DESK – UTL Belgrado.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
La Croce Rossa Italiana
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
Bosnia – Herzegovina: mosaico di popoli e religioni
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
Mostar.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
COLLINE LUGANESI Villa con piscina e grande parco con box cavalli
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
SOROPTIMIST INTERNATIONAL Unione d'Italia - Unione del Rwanda partnership Progetto "Ubufatanye : sostegno per la sicurezza alimentare e l'avvio ai lavori.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Interventi 12° lavoro: foto 2643÷2653 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
" ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale " Risultati positivi e buone prassi: l’esperienza di Emergency Rossella Miccio,
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Transcript della presentazione:

INTERVENTO DI SMINAMENTO UMANITARIO in BOSNIA ERZEGOVINA INTERVENTO DI SMINAMENTO UMANITARIO in BOSNIA ERZEGOVINA. Bonifica del complesso sportivo ex impianti olimpionici Collina di Trebevic, Sarajevo, nell’ambito degli accordi per la Tregua Olimpica – Torino 2006

Worldwide CSR International development and distaster relief I risultati sul terreno MONTE TREBEVIC mq 45.000 di area boschiva di interesse turistico e rurale. La consegna di questo task e’ stata di fondamentale importanza per il completamento della bonifica dell’area del monte Trebevic: il fronte aperto dalla nostra bonifica ha consentito l’apertura in sicurezza di altri tre cantieri che consentirà entro un anno il completamento di tutta l’area degli impianti olimpici ricadenti nel comune di Sarajevo – Starigrad. BJELASNICA - PHAZA mq 30.261 I lavori di ispezione e bonifica stradale hanno riguardato le aree interessate alla strada in costruzione e di collegamento fra diverse strutture turistiche in zona bjelasnica al fine di “recintare” un vasto comprensorio di aree sicure fruibili per la popolazione.

Lo spessore umano di un compito “tecnico”, rischiare la vita su un campo minato…peacekeeping e cooperazione I team di bonifica sotto il coordinamento di un project manager italiano sono composti da cittadini Serbi e Bosniaci …

Bonifica e sviluppo Mina scheggiante PMR2 Mina direzionale MRUD

I costi umani di un mondo minato Circa 20.000 vittime civili ogni anno almeno 6000 di queste sono bambini Le vittime delle mine divengono un peso per le proprie famiglie perché inabili al lavoro nei campi

I costi economici e sociali Le mine e gli altri ordigni inesplosi impediscono la coltivazione dei campi, il pascolo e le più semplici attività di sussistenza in paesi già provati dalla povertà e dalla guerra.

Altri ambiti di intervento Progetti di Mine Risk Education

Assistenza e reinserimento socio- economico delle vittime delle mine antipersona

Sostegno alle attività nazionali della Educare alla solidarietà: Progetto di educazione alla pace

Corporate Social Responsibility oltre il cause related marketing

Grazie dell’attenzione per altre informazioni sulla www.campagnamine.org