BENVENUTI. e-Government: strumenti per misurare i comportamenti eccellenti Alfieri Voltan e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
B.P.M. Business Process Manager
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Pratiche edilizie on-line
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Public Information Management:
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
E-Government, e-Democracy Strumenti, tecnologie,organizzazione per lefficienza e trasparenza nella PA Roma, Villa Miani, 12 ottobre 2006 Riccardo Romano.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Alfieri Voltan – Presidente siav spa
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
La Fatturazione Elettronica
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
E-Government, e-Democracy – Villa Miani, 12 ottobre 2006 IPOST – Istituto Postelegrafonici Dal protocollo informatico alla gestione documentale Giovanni.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
OBIETTIVO trasparenza
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
Progetto gestione documentale
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
ArDis Archivio Disegni
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Sportello del dipendente Parma, 21 ottobre 2009 COMUNE DI PARMA AREA RISORSE SETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

BENVENUTI

e-Government: strumenti per misurare i comportamenti eccellenti Alfieri Voltan e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008

e-Government, e-Democracy come lintroduzione delle tecnologie ICT nella PA può aumentare il livello di democrazia nel Paese

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 due parole su...

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 software factory di medie dimensioni azienda italiana – sede a Padova società di riferimento nel settore in Italia, per dimensioni nella propria specializzazione e con il maggior numero di installazioni unica azienda italiana considerata da Gartner nel panorama internazionale dei produttori di tecnologie di Content Management, Gestione Documentale e Workflow specializzata, dal 1990, in: Gestione Elettronica dei Documenti Protocollo Informatico / Interoperabilità Gestione Procedimenti / Workflow Management Business Process Management / BPI Soluzioni OCR / ICR Outsourcing documentale e ASP

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 Distributori nei seguenti Paesi Italia Germania Francia Spagna Olanda Messico India Grecia Turchia Siav in Italia Siav Padova Siav Sistemi (GE) Siav Bologna Siav Firenze Siav Milano Siav Roma Centri Servizi Padova Roma Bologna Milano Siav allestero Siav Suisse (Lugano) Siav Brasil (San Paolo) Siav Informatica (Bucarest)

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 Certificazioni e Partnership

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 I Clienti Oltre 2500 installazioni – oltre Utenti

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 I Clienti

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 da cittadino suddito … a cittadino Cliente … cambio di paradigma

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 riduzione dei costi miglioramento del servizio e della soddisfazione dei clienti miglioramento della gestione del personale e della soddisfazione dei dipendenti coinvolgimento dei cittadini/clienti nella progettazione e valutazione dei servizi obiettivi …

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 forte introduzione dellIT nella PA forte introduzione dellIT nella PA automazione del back office automazione del back office reingegnerizzazione dei processi di servizio reingegnerizzazione dei processi di servizio trasparenza trasparenza eliminazione delle code agli sportelli eliminazione delle code agli sportelli automazione del front office automazione del front office alcune direttrici …

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 mancanza di concorrenza e del mercato (competizione)mancanza di concorrenza e del mercato (competizione) mancanza di un reale meccanismo di gestione dellefficienzamancanza di un reale meccanismo di gestione dellefficienza con strumenti di incentivo/disincentivo/allontanamento con strumenti di incentivo/disincentivo/allontanamento mancanza di effettivi strumenti di misurazionemancanza di effettivi strumenti di misurazione delle prestazioni e dellefficienza delle prestazioni e dellefficienza alcuni problemi…

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 procedimenti dellarea dei servizi della PA assume un ruolo cruciale il … documento nelle varie forme (cartaceo, fax, elettronico, ) rappresenta spesso… lunica fonte di informazione accessibile il mezzo per la memorizzazione, la distribuzione e la condivisione della conoscenza uno strumento per prendere le decisioni e lo step di ogni procedimento

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 procedimenti dellarea dei servizi della PA protocollo ruolo fondamentale del protocollo trasparenza e garanzia è il primo tassello di un procedimento ricostruzione storica degli eventi ma… solo il 50 % dei documenti che concorrono alla trasmissione delle informazioni e la gestione dei procedimenti di un Ente vengono protocollati

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 Passaggio obbligato per lautomazione dei procedimenti nella PA è lintroduzione della Gestione Elettronica dei Documenti integra il Protocollo con tutti i documenti che concorrono alla produzione delle attività di un Ente integrata con i sistemi di comunicazione (fax, , PEC, firma digitale, SMS, office, ecc.) in grado di gestire e rendere disponibile il contenuto informativo dei documenti

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 … la finestra verso lesterno … la finestra verso lesterno Sportello Documentale per il Cittadino

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 … esempio di applicazione … esempio di applicazione il cittadino/impresa si collega al sito web dellEnte compila on line i documenti relativi alla pratica di interesse allegando eventuali altri documenti e firmando digitalmente (se necessario)

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 Sportello Documentale per il Cittadino Sportello Documentale per il Cittadino il documento viene automaticamente protocollato ed inviato allUfficio di competenza immediatamente il sistema invia, via SMS od , la conferma di ricezione della pratica, e la login e password per consentire allUtente di collegarsi per vedere tutti i documenti e stato di avanzamento del procedimento

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 Sportello Documentale per il Cittadino Sportello Documentale per il Cittadino ogni nuovo documento che lEnte crea viene automaticamente protocollato e reso disponibile allUtente, avvisandolo sempre via SMS od tutte le pratiche viaggiano digitalmente allinterno dellEnte (o anche allesterno, con interoperabilità tra Amministrazioni)

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 Sportello Documentale per il Cittadino Sportello Documentale per il Cittadino in qualsiasi momento lUtente può collegarsi al sito e vedere: lo stato di avanzamento del procedimento tutti i documenti della sua pratica liter previsto e cosa manca al completamento della pratica lUfficio e i riferimenti (volendo anche la foto) del Funzionario che sta processando la pratica in quel momento lEnte mantiene on line per conto dellUtente tutti i documenti della pratica svolta e li scambia via SPC

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 lintroduzione di un sistema di gestione documentale, dei procedimenti tramite workflow e dello sportello documentale permette di: controllare in maniera analitica i processi misurare lorganizzazione delle attività svolte dai componenti dellEnte sia allinterno dellorganizzazione sia verso lesterno (i cittadini e le imprese) automatizzare una parte considerevole delle attività

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 … misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è … Galileo Galilei

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 creare unevidenza informatica del lavoro intellettivo, di collocare questultimo in un preciso momento temporale e di misurarne quantità e durata soluzioni event driven … si basano sul concetto cardine di evento generato da un sistema informatico (non quindi di dato) evento un evento si caratterizza nelle tre dimensioni: CHI – COSA – QUANDO permettendo di

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 BPM e BPI … Business Process Management e Business Process Intelligence strumenti in grado di gestire ed analizzare queste informazioni ed a migliorare le prestazioni delle organizzazioni complesse nellarea dei servizi misurare per cambiare permettono di:

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 i vantaggi attesi sono molto simili a quelli dellautomazione industriale quantitàcosto Aumentare la quantità di lavoro da svolgere, riducendone il costo, non dovendo perdere tempo nel capire e ricordare cosa si deve fare qualità Aumentare la qualità del lavoro svolto, evitando di cadere in errori che provengano da sviste, dimenticanze ed errate interpretazioni servizio migliore Ridurre e misurare i tempi per lo svolgimento di un processo e quindi fornire un servizio migliore conoscenza esplicita Oggettivare le competenze slegandole dalle abilità individuali (aumento della conoscenza esplicita)

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 meno code agli sportelli meno code agli sportelli i risultati verso i cittadini e le imprese trasparenza tempi certi e-Government, e-Democracy efficienza

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 aiuto per i manager: i sistemi incorporano la conoscenza i risultati verso linterno dellEnte più conoscenza esplicita semplificato il cambio generazionale lavoro più semplice ed efficiente possibilità di misurare le performance in modo oggettivo possibilità di incentivare il lavoro e-Government, e-Democracy

e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008 sfida della modernità sfida della modernità etica del lavoro cultura del merito e-Government, e-Democracy i valori da sviluppare

grazie per lattenzione e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008