La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Dott.ssa Floriana Coppoletta
Come ci vedono le imprese cinesi NICOLA PIEPOLI 17 NOVEMBRE 2005 Progetto n MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax.
Che cos’è la globalizzazione?
Il sistema azienda e la sua organizzazione
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
L’organizzazione dei processi di innovazione
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Capitolo 1 Introduzione
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
La distribuzione commerciale
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Università di Macerata
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
L’economia mondiale.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Brambilla Martina, Costantini Arianna, Marjinean Cristina, Martinelli Elena.
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Istituzioni di economia
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
La globalizzazione.
Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.
I canali di distribuzione
Equo & Solidale.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
L’economia.
Economia Politica I Gruppo F-O
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
Capitolo 1 Introduzione
L’economia e il mondo.
Gli argomenti della scienza economica
I concetti fondamentali dell’economia
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La scienza economica Concetti generali e definizioni
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’ECONOMIA.
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

La Globalizzazione Le Multinazionali

 La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare vengono connessi su scala mondiale, grazie ad un continuo flusso di scambi che li rende interdipendenti e tende a unificarli secondo modelli comuni. Che cos’è la globalizzazione

 Le multinazionali sono aziende, o meglio società, che possiedono altre imprese dislocate in vari paesi. L’insieme di tutte le imprese che appartengono a una stessa multinazionale formano un «gruppo multinazionale». Quando il gruppo è molto grande si parla di conglomerato. Le multinazionali

Svezia VS Argentina SveziaArgentina

 Gli standard di vita della Svezia sono molto alti. Il Paese ha un moderno sistema di distribuzione, eccellenti comunicazioni interne ed esterne, e una forza lavoro qualificata. Una multinazionale svedese conosciuta e situata in tutto il mondo è l’IKEA. La Svezia

 IKEA è un'azienda multinazionale fondata in Svezia da Ingvar Kamprad, con sede legale principale nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa. IKEA

 L'economia dell'Argentina è caratterizzata da grande ricchezza e varietà di risorse naturali, un sistema agricolo ed una solida base industriale che la pone come la nazione più sviluppata dell'America Latina. L’Argentina

Paesi messi a confronto Svezia  Pro - Molti posti di lavoro - Alti guadagni  Contro - Le aziende loro tipiche di mobili chiudono Argentina  Pro - Più posti di lavoro, quindi si riduce la disoccupazione  Contro - Vengono sfruttate persone (vengono pagate poco rispetto agli svedesi) - I guadagni escono dall’Argentina e vanno all’estero - Le aziende loro tipiche di mobili non vendono più IKEA

FINE!! Realizzato da Filippo Giancaterino