PROVINCIA DI TORINO 9 maggio 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
I soggetti dell'Inclusione
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Processi innovativi 27 novembre 2003
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Tutorship: teorie e tutor d'aula nei percorsi IFTS
Seminario Provinciale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Le scuole e l’autonomia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI TORINO 9 maggio 2008 L'orientamento nei sistemi dell'istruzione e formazione: pratiche e professionalità dedicate in alcuni paesi europei Ornella Scandella

2000 Memorandum sulla formazione permanente 2001 Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente 2001 Un nuovo impulso per la gioventù europea 2002 Direttiva sulla parità di trattamento tra gli uomini e le donne 2003 Investire efficacemente nell’istruzione e nella formazione: un imperativo per l’Europa 2004 Istruzione e formazione 2010 (relazione per attua- re la strategia di Lisbona)

1993. Task force Ressources humaines, èduca- 1993 Task force Ressources humaines, èduca- cation, formation et junesse 2004 Risoluzione del Consiglio sul rafforza- mento delle politiche, dei sistemi e pras- si in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita

1993 ambiti di azione cooperazione e coordinamento informazioni aggiornate formazione competenze orientative sostegno individuale ambiti di azione cooperazione e coordinamento necessità di servizi neutri

2004 servizi di orientamento cooperazione e coordinamento di facile accesso diversificati tempestivi proattivi innovativi di elevata qualità servizi di orientamento cooperazione e coordinamento appoggio agli insegnanti, formatori, orien- tatori anche con opportunità di tutoraggio

in tutti i documenti europei di politica formativa e orientativa l’orientamento è dimensione costitutiva dei processi di insegnamento apprendimento

valenza orientativa dell’attività didattica potenzialità orientativa dei contenuti disciplinari didattica orientativa - sviluppo delle competenze orientative di base presidio delle diverse dimensioni implicate nell’apprendimento diagnosi pedagogica monitoraggio del percorso

docenti

orientamento dedicato moduli di orientamento nel curricolo consulenza orientativa

docenti appositamente formati esperti esterni

moduli di orientamento nel curricolo obbligatori Francia Germania Danimarca Spagna Regno Unito

- moduli introduttivi ai percorsi di studio - moduli per la conoscenza delle opportunità formative e professionali - moduli per la conoscenza di sé - percorsi ponte - stage in azienda e in agenzie di formazione professionale

consiglieri di orientamento Youth guidance centres Regional guidance centres Danimarca Centre d’information et d’orientation Paio… Francia Équipe di orientamento educativo e psicopedagogico Spagna Centri dell’Ente federale del lavoro Germania Connexion (career services.) Inghilterra

- consulenza orientativa - corsi introduttivi ai percorsi successivi - supporto alle équipe pedagogiche consulenza orientativa gestione di moduli nel curricolo coordinano e formano équipe dei docenti supporto ai docenti per casi in difficoltà - supporto ai docenti e ai genitori gestione di moduli nel curricolo (dagli 11 anni) supporto all’individuazione di casi in difficoltà - formazione docenti gestione di moduli nel curricolo (2 ore in ogni classe nel penultimo anno dell’obbligo scolastico) Danimarca Francia Spagna Inghilterra Germania

figure/funzioni di sistema - careers co-ordinator (Inghilterra) - svolgimento del programma di orienta- mento nel curricolo - raccordo con i servizi di orientamento individuazione bisogni di orientamento specialistico - dipartimenti per l’orientamento (Spagna) - definizione dei Piani di orientamento di Istituto - definizione dei Piani di azione tutoriale - raccordo con i servizi di orientamento

Francia ML CIO PAIO CJDI Scuio CIBC Aepa Etudiant INFFO ANPE

Francia dirigente scol. docenti consiglieri di orienta-mento/psic. (c.o.p.) professeurs principals

chef d’établissement - responsabile dell’orientamento nell’Istituto - negozia annualmente il piano di intervento dei c.o.p. - visiona i resoconti periodici dei professeurs principals

professeur principal - primo contatto tra studenti e c.o.p. - distribuzione del materiale informativo del CIO - gestione dei moduli “vita di classe” (12 ore nel collège) - collaborano con c.o.p. per alcuni interventi

conseiller d’orientation psicologue consigliere tecnico del dirigente gestisce: ü   iniziative di informazione (saloni, …) ü     colloqui individuali ü     incontri di informazione, ateliers con le classi (negli anni di transizione) ü     incontri con le famiglie - partecipa ai consigli di classe aiuta gli insegnanti nella valutazione di bisogni orientativi (1° anno del collège) - fornisce supporto, anche formativo, ai docenti

ü moduli di rientro (16 – 26 anni) inoltre gestisce: ü moduli di rientro (16 – 26 anni) ü  bilanci psicologici per studenti con gravi difficoltà di apprendi- mento (bilan psychologique) ü bilanci per immigrati di meno di 16 anni (bilan primo-arrivant)

Francia professeur p. dirigente cop

Spagna docenti tutor docenti équipe orien-tamento ed. e psicopeda-gogico dipartimenti orientamento

docenti tutor - monitoraggio del percorso personalizzazione dei processi di insegnamento ap- prendimento individuazione di necessità educative “particolari” - coordinamento dell’équipe pedagogica - raccordo con il Dipartimento di orientamento

Dipartimento orientamento definizione e valutazione del Piano di orientamento di Istituto - definizione e valutazione del Piano d’azione tutoriale - raccordo con le Équipe di orientamento educativo e psicopedagogico

Équipe di orientamento ed. e psicopedagogico - interventi specialistici su richiesta del Dipartimen- to di orientamento

Spagna docenti tutor Dipartimento orientamento Équipe di orientamento ed. e psicopedagogico

Riferimenti bibliografici - AA.VV., Manuale europeo per i consiglieri di orientamento, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Lussemburgo, 1994. ISBN 92-826-7992-6. - J. Guichard, M. Huteau, Psicologia dell’orientamento professionale, RaffaelloCortina Editore, Milano, 2003. - Isfol, Orientamento: modelli, strumenti ed esperienze a confronto, FrancoAngeli, Milano, 2002. - Isfol, L’orientamento in Europa. Alcune esperienze significative, FrancoAngeli, Milano, 2003. - Isfol, Maturare per orientarsi. Viaggio nel mondo dell’orientamento formativo, FrancoAngeli, Milano, 2003. - O. Scandella et al., La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, La Nuova Italia, Milano, 2002. - O. Scandella, Interpretare la tutorship. Nuovi significati e pratiche nella scuola dell’autonomia, FrancoAngeli, Milano, 2007.