PROVINCIA DI TORINO 9 maggio 2008 L'orientamento nei sistemi dell'istruzione e formazione: pratiche e professionalità dedicate in alcuni paesi europei Ornella Scandella
2000 Memorandum sulla formazione permanente 2001 Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente 2001 Un nuovo impulso per la gioventù europea 2002 Direttiva sulla parità di trattamento tra gli uomini e le donne 2003 Investire efficacemente nell’istruzione e nella formazione: un imperativo per l’Europa 2004 Istruzione e formazione 2010 (relazione per attua- re la strategia di Lisbona)
1993. Task force Ressources humaines, èduca- 1993 Task force Ressources humaines, èduca- cation, formation et junesse 2004 Risoluzione del Consiglio sul rafforza- mento delle politiche, dei sistemi e pras- si in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita
1993 ambiti di azione cooperazione e coordinamento informazioni aggiornate formazione competenze orientative sostegno individuale ambiti di azione cooperazione e coordinamento necessità di servizi neutri
2004 servizi di orientamento cooperazione e coordinamento di facile accesso diversificati tempestivi proattivi innovativi di elevata qualità servizi di orientamento cooperazione e coordinamento appoggio agli insegnanti, formatori, orien- tatori anche con opportunità di tutoraggio
in tutti i documenti europei di politica formativa e orientativa l’orientamento è dimensione costitutiva dei processi di insegnamento apprendimento
valenza orientativa dell’attività didattica potenzialità orientativa dei contenuti disciplinari didattica orientativa - sviluppo delle competenze orientative di base presidio delle diverse dimensioni implicate nell’apprendimento diagnosi pedagogica monitoraggio del percorso
docenti
orientamento dedicato moduli di orientamento nel curricolo consulenza orientativa
docenti appositamente formati esperti esterni
moduli di orientamento nel curricolo obbligatori Francia Germania Danimarca Spagna Regno Unito
- moduli introduttivi ai percorsi di studio - moduli per la conoscenza delle opportunità formative e professionali - moduli per la conoscenza di sé - percorsi ponte - stage in azienda e in agenzie di formazione professionale
consiglieri di orientamento Youth guidance centres Regional guidance centres Danimarca Centre d’information et d’orientation Paio… Francia Équipe di orientamento educativo e psicopedagogico Spagna Centri dell’Ente federale del lavoro Germania Connexion (career services.) Inghilterra
- consulenza orientativa - corsi introduttivi ai percorsi successivi - supporto alle équipe pedagogiche consulenza orientativa gestione di moduli nel curricolo coordinano e formano équipe dei docenti supporto ai docenti per casi in difficoltà - supporto ai docenti e ai genitori gestione di moduli nel curricolo (dagli 11 anni) supporto all’individuazione di casi in difficoltà - formazione docenti gestione di moduli nel curricolo (2 ore in ogni classe nel penultimo anno dell’obbligo scolastico) Danimarca Francia Spagna Inghilterra Germania
figure/funzioni di sistema - careers co-ordinator (Inghilterra) - svolgimento del programma di orienta- mento nel curricolo - raccordo con i servizi di orientamento individuazione bisogni di orientamento specialistico - dipartimenti per l’orientamento (Spagna) - definizione dei Piani di orientamento di Istituto - definizione dei Piani di azione tutoriale - raccordo con i servizi di orientamento
Francia ML CIO PAIO CJDI Scuio CIBC Aepa Etudiant INFFO ANPE
Francia dirigente scol. docenti consiglieri di orienta-mento/psic. (c.o.p.) professeurs principals
chef d’établissement - responsabile dell’orientamento nell’Istituto - negozia annualmente il piano di intervento dei c.o.p. - visiona i resoconti periodici dei professeurs principals
professeur principal - primo contatto tra studenti e c.o.p. - distribuzione del materiale informativo del CIO - gestione dei moduli “vita di classe” (12 ore nel collège) - collaborano con c.o.p. per alcuni interventi
conseiller d’orientation psicologue consigliere tecnico del dirigente gestisce: ü iniziative di informazione (saloni, …) ü colloqui individuali ü incontri di informazione, ateliers con le classi (negli anni di transizione) ü incontri con le famiglie - partecipa ai consigli di classe aiuta gli insegnanti nella valutazione di bisogni orientativi (1° anno del collège) - fornisce supporto, anche formativo, ai docenti
ü moduli di rientro (16 – 26 anni) inoltre gestisce: ü moduli di rientro (16 – 26 anni) ü bilanci psicologici per studenti con gravi difficoltà di apprendi- mento (bilan psychologique) ü bilanci per immigrati di meno di 16 anni (bilan primo-arrivant)
Francia professeur p. dirigente cop
Spagna docenti tutor docenti équipe orien-tamento ed. e psicopeda-gogico dipartimenti orientamento
docenti tutor - monitoraggio del percorso personalizzazione dei processi di insegnamento ap- prendimento individuazione di necessità educative “particolari” - coordinamento dell’équipe pedagogica - raccordo con il Dipartimento di orientamento
Dipartimento orientamento definizione e valutazione del Piano di orientamento di Istituto - definizione e valutazione del Piano d’azione tutoriale - raccordo con le Équipe di orientamento educativo e psicopedagogico
Équipe di orientamento ed. e psicopedagogico - interventi specialistici su richiesta del Dipartimen- to di orientamento
Spagna docenti tutor Dipartimento orientamento Équipe di orientamento ed. e psicopedagogico
Riferimenti bibliografici - AA.VV., Manuale europeo per i consiglieri di orientamento, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Lussemburgo, 1994. ISBN 92-826-7992-6. - J. Guichard, M. Huteau, Psicologia dell’orientamento professionale, RaffaelloCortina Editore, Milano, 2003. - Isfol, Orientamento: modelli, strumenti ed esperienze a confronto, FrancoAngeli, Milano, 2002. - Isfol, L’orientamento in Europa. Alcune esperienze significative, FrancoAngeli, Milano, 2003. - Isfol, Maturare per orientarsi. Viaggio nel mondo dell’orientamento formativo, FrancoAngeli, Milano, 2003. - O. Scandella et al., La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, La Nuova Italia, Milano, 2002. - O. Scandella, Interpretare la tutorship. Nuovi significati e pratiche nella scuola dell’autonomia, FrancoAngeli, Milano, 2007.