Uso dei test Obiezioni all’uso dei test i test sono nozionistici i test impediscono l’interazione personale è possibile rispondere correttamente anche ‘a caso’ (Vertecchi).
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test si limita la libertà di espressione degli studenti e di dialogo degli insegnanti necessità di molto tempo per la costruzione scarsa collaborazione nella costruzione casualità delle risposte misurazione solo di alcuni aspetti dell’apprendimento misurazione del prodotto e non del processo (Benvenuto)
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test limitata libertà di espressione rilevazione del prodotto e non del processo di apprendimento le risposte possono essere date in modo casuale tempo necessario alla costruzione delle prove (Lucisano, Salerni)
Uso dei test Vantaggi offerti dai test oggettività della verifica rapidità e facilità d’uso risparmio di tempo per la valutazione simultaneità delle misurazioni riferimento a vaste aree di contenuto recupero individualizzato stimolo continuo allo studio forme collaborative (con studenti e con docenti) (Benvenuto)
Uso dei test Vantaggi offerti dai test l’oggetto della misurazione è determinato in modo rigoroso simultaneità delle verifiche e possibilità di riferirsi ad ampie aree di contenuto registrazione delle risposte controllo e recupero individualizzato stimolo ad uno studio continuo facilità e rapidità d’uso collaborazione tra diverse figure professionali (Lucisano, Salerni)