Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con ABILIS si realizzano:
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
NGAN: Opportunità e problemi nella migrazione rame-fibra
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
IL SETTORE TLC- COMUNICAZIONI ELETTRONICHE Concetti di base.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Sfruttamento diritti principali
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Il Gruppo BT.
Full Business Company 2001 Full Business Company 2001 Bari, 07 settembre 2001.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Comunicazioni di massa
Economist Conferences IV FORUM ANNUALE SULLE TELECOMUNICAZIONI 2005: UN ANNO DI SVOLTA PER GLI SCENARI DELLE TLC? Sandro Frova – Università Bocconi Roma,
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Seminario Assindustria
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
La televisione digitale terrestre Servizi al cittadino 12 luglio 2005.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Banda larga e ultra larga: via agli interventi per annullare il digital divide sul territorio Napoli, 17 giugno 2013 Intervento effettuato in partnership.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Stato di GARR-X Claudia Battista Workshop CCR INFN - Isola d’Elba 17 maggio 2011.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale

2 Fastweb overview Fastweb è il carrier alternativo leader nell’erogazione dei servizi di telecomunicazioni a banda larga su rete fissa in alcune delle principali città italiane (MI, RM, TO, GE, BO, RE, PD, VE, BA, NA, MO) Fastweb fornisce servizi TV digitale, Voce, Internet, trasmissione dati a tutti i segmenti di clientela (PA, Enti, Operatori, Large Account, Business e Famiglie) su rete proprietaria (Backbone di rete IP in fibra ottica, utilizzando tecnologie di accesso in Fibra e XDSL) Company Strategia E.Biscom (che incorpora Fastweb dal 2004), è stata fondata nel settembre 1999, ed è quotata al Nuovo Mercato (Bloomberg: EBI IM; Reuters: BISC MI) da marzo 2000 ed è stata inclusa nel S&P/MIB Index che rappresenta le 40 Blue Chips della Borsa Italiana Storia

3 Oltre 7000 km di infrastruttura locale di accesso nelle città di: Oltre 7000 km di infrastruttura locale di accesso nelle città di: Oltre 4500 km di rete di lunga distanza Oltre 4500 km di rete di lunga distanza Copertura Nazionale (tramite FO, xDSL, CVP, etc.) Copertura Nazionale (tramite FO, xDSL, CVP, etc.) Lo sviluppo della rete Fastweb rete attuale

4 Group revenues (EUR mln) Italian customers (thousands) Ricavi piu’ che raddoppiati in un anno (Italia) a € 158 million nel 1Q 2004 Clienti 376,500, con 46,000 incrementi nel I Q Ricavi e Crescita clienti (I Q 2004)

5  Realizzazione di una rete privata con elevatissimi standard di qualità e sicurezza  Interoperabilità con le reti P.A.  Ottimizzazione dei costi per i servizi esistenti (Fonia, Video, Dati ed Internet)  Servizi a larga banda: Lavoro da remoto accesso da remoto (abitazione – ufficio) da parte dei dipendenti alla rete (sedute in diretta, archivio, posta) TV via Internet (sedute in diretta) Archivio multimediale delle sedute e degli atti (accessebile anche da remoto) Fastweb per PA ed Imprese Videoconferenza ad alta qualità Formazione a distanza (classi virtuali con enti formativi esterni)

6 …e per le famiglie: Triple Play Unico Abbonamento: TV, Telefono, Dati, Videocomunicazione, Internet La Nuova TV Fastweb (TV digitale, canali SKY via cavo, Video On demand) Video Communicazione da TV Videoregistratore on line News Intrattenimento Velocità fino a 10Mb/s Telefonia fissa Trasmissine dati, immagini e audio di alta qualità Internet ad alta velocità “always on”

7 Le economie di scopo dell’offerta Fastweb  L’offerta di servizi alle Imprese alla PA ed alle famiglie tramite unica infrastruttura fisica ha consentito a Fastweb di raggiungere la leadership dei servizi a larga banda nelle aree raggiunte.  La Risposta del mercato delle imprese e delle famiglie al SUD è molto interessante (Napoli, sopra la media nazionale e ora anche Bari, con 300 persone inserite nel 2004)  …tuttavia la velocità di crescità ad oggi è solo funzione della sostenibilità degli investimenti privati.

8 FastWeb conferma la leadership tra gli operatori alternativi di servizi al larga banda FastWeb ha raggiunto 3.4 milioni di famiglie alla fine di Marzo 2004: 16% della popolazione Italiana Vs. oltre 80% raggiunto da Telecom Italia and i rivenditori della sua offerta all’ingrosso Source: Telecom Italia; brokers‘ estimates for Wind and Tiscali 1,905, ,500 < 200,000 < 150,000 Il mercato Italiano della Larga Banda (Marzo 2004)

9 Il ruolo della PA amministrazione nei piani di sviluppo della Larga banda  L'azione del Governo italiano: “…Si è inizialmente concentrata sul sostegno della domanda privata (contributo statale decoder ecc), ma ora "la Pubblica amministrazione può svolgere un’ importante funzione di volano”….  Al SUD, piu’ che altrove la Pubblica Amministrazione puo’ avere un ruolo determinante anche sul fronte della domanda di servizi, ponendosi come utilizzatore “Driver” di infrastrutture e come promotore di servizi, contenuti e applicazioni.  La domanda “integrata” (PA/aree industriali/Famiglie) incentiva gli operatori ad accelerare gli investimenti anche nelle regioni interessate dal “digital divide”, utilizzando un’unica infrastruttura fisica a costi sostenibili.

10 La “Liberalizzazione” del Mercato della PA dal 1999 ad oggi  Attuale scenario di mercato: fornitore unico Path Net/ Telecom Italia, aggiudicatario (gara del 1999) di un contratto pluriennale di fornitura in esclusiva di tutte le PA.  Barriere all’ingresso: la normativa (legge N 59/97) vigente obbliga le amministrazioni statali (Ministeri ed Enti Pubblici ) ad acquistare servizi di trasmissione dati e Internet solo ed esclusivamente tramite un fornitore unico, aggiudicatario di appalti nazionali.  Tale normativa, non favorisce lo sviluppo della concorrenza, pertanto e’ necessario QUANTO PRIMA aprire il mercato alla concorrenza anche per la PA, per: —Massimizzare le positive ricadute sui bilanci pubblici e sulla qualità dei servizi di e.Government. —Ridurre il rischio di “digital divide” in alcune aree del Paese.

11 BENVENUTE !!