Dal momento in cui Cristo è morto per noi, possiamo scambiare la nostra morte con la sua vita…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

Rispondere a Messa.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
DOMENICA 2 Anno B.
a cura di Sergio Bocchini
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Parola di Vita Marzo 2008.
14.00.
Vi annuncio una grande gioia:
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Catechesi comunitaria
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
Momenti importanti della vita di Gesù
Cena pasquale, dalla cena ebraica alla nuova alleanza: una continua presenza.
VEGLIA di 2012 Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach Transizione manuale.
13.00.
9.00.
Che cos'è la Santa Messa?.
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
L’attesa di ogni cristiano può essere sintetizzata nel desiderio di «vedere Gesù». Che significa per noi oggi? L’esperienza della fede non assicura una.
Cristo è veramente risorto? Cristo è veramente risorto?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
09.00.
Il giorno del Signore.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
28 aprile 2013 Quinta domenica di Pasqua.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Osanna al figlio di Davide!.
11.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
VEGLIA di 2009 Monges de St. Benet de Montserrat Musica: “Et Resurexit”della Messa in Si minore di Bach.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
20 TEMPO ORDINARIO Anno B Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) possiamo dire che evoca la Vita futura Regina.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Buon Anno di vero cuore....
Esulta il Cielo e canta a noi la novità: Gesù è risorto dalla morte!
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Dal momento in cui Cristo è morto per noi, possiamo scambiare la nostra morte con la sua vita…

Gesù festeggia insieme a noi e apre il passaggio dalla morte alla vita.

La più importante celebrazione del mondo fu quella di Pasqua che Gesù celebrò nel cenacolo la sera prima della propria morte.

I discepoli pensarono che avrebbe commemorato la liberazione di Israele dall'Egitto; Gesù celebrava invece la liberazione di tutta l'umanità dalla potenza della morte. In Egitto fu il sangue dell'agnello a salvare gli Israeliti dall'angelo sterminatore; in quell'ultima cena invece fu Gesù stesso l'agnello che col suo sangue avrebbe liberato l'umanità dalla morte.

La morte e la risurrezione di Gesù sono la prova del fatto che si può morire e ottenere la vita al tempo stesso; questo è il contenuto proprio di ogni celebrazione cristiana.

Gesù stesso paragona alla liberazione di Israele dalla schiavitù in Egitto la propria morte e risurrezione, la cui azione redentrice è indicata da allora con il termine di Mistero Pasquale; in analogia al sangue salvifico dell'agnello in occasione dell'uscita di Israele dall'Egitto (Es 12).

E' Gesù il vero agnello pasquale che ha liberato l'uomo dai lacci della morte e del peccato…

Per salvarci dalla morte Dio si cimentò in una missione pericolosa e instillò la "medicina dell'immortalità" (Ignazio d'Antiochia) nel nostro mondo condannato alla morte - ossia il suo figlio Gesù Cristo.

Padre e Figlio erano in questa missione legati indissolubilmente, pronti ad affrontare la morte per amore e in favore degli uomini. Dio volle compiere uno scambio per salvarci per sempre.

Egli voleva darci la sua vita eterna perchè noi gustassimo la sua gioia e voleva soffrire la nostra condizione mortale, la nostra disperazione, la nostra solitudine, la nostra morte, per condividere ogni cosa con noi, per amarci fino alla fine e anche oltre.

La morte di Cristo è volere del Padre, ma non è la sua ultima parola. Dal momento in cui Cristo è morto per noi, possiamo scambiare la nostra morte con la sua vita.

"DIO NON E’ VENUTO PER CANCELLARE LA SOFFERENZA. EGLI NON E' VENUTO NEPPURE PER DARNE LA SPIEGAZIONE, BENSI' EGLI E' VENUTO PER COLMARLA DELLA SUA PRESENZA" (Paul Claudel).

(da YOUTH CATHECHISM, per conoscere e vivere la fede della Chiesa, Ed. Città Nuova, marzo 2011).