Osservatorio sulle professioni sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
A PROPOSITO DI COMPETENZE
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Dagli obiettivi alle competenze
LE COMPETENZE.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
Comprensione e interpretazione del testo
Competenze funzionali – competenze chiave
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Le competenze professionali
Nuove tendenze nel lavoro
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Dindue Com.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Le competenze degli psicologi
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
1 LA COMPETENZA PROFESSIONALE. 2 "conoscenza, capacit à e abilit à che un individuo possiede e dimostra" (Ulrich et al., 1989) "dimensione del comportamento.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
La valutazione delle competenze
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La valutazione Che cosa Come.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Per una definizione condivisa di
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La valutazione delle Prestazioni
L’ANALISI dei BISOGNI FORMATIVI (ABF) L’analisi dei bisogni formativi (ABF) è una ricerca di tipo sociologico che può essere inquadrata sotto tre profili:
Conoscenze, abilità, competenze
Persone, motivazioni e competenze
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
TECO Teacher Education Competency Ontology
Transcript della presentazione:

Osservatorio sulle professioni sociali provincia di Torino

Perché ragionare per competenze? Taylor-fordismo Postfordismo gerarchia standardizzazione mansione esecuzione prestazione regolarità quantità cooperazione flessibilità ruolo decisione risultato varianza qualità

Perché ragionare per competenze? Comportamentismo Cognitivismo 1. mente=scatola nera 2. apprendimento = acquisizione di comportamenti 3. stimolo-risposta 1. mente= schemi motori- comportamentali e percettivo-cognitivi ereditati e costruiti 2. apprendimento= processi consci e inconsci di costruzione di significati 3. modificabilità cognitiva

Tassonomia di Bloom (anni sessanta) cognitivo affettivo psicomotorio

Approcci razionalista interpretativo

Approccio razionalista Orientato al lavoro Orientato al lavoratore Multidimensionale

Approccio interpretativo Conoscenze condivise Conoscenze tacite Valori condivisi

Il metodo HAY “la competenza è una caratteristica intrinseca individuale che è causalmente collegata con una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione e che è misurabile secondo criteri prestabiliti” (Mc Clelland)

Motivazioni, tratti, immagini di sé Il modello HAY Conoscenze e abilità Motivazioni, tratti, immagini di sé

Metodologia HAY per definire le competenze Campione e gruppo di controllo Behavioral Event Interview Codificazione dei risultati (metodo CAVE)

Dizionario delle competenze 1. C. di realizzazione e operative 2. C. di assistenza e servizio 3. C. d’influenza 4. C. manageriali 5. C. cognitive 6. C. di efficacia pers.

USA State Commission on Achieving Necessary Skills (SCANS) Foundation skills (reading, writing and arithmetic) Thinking skills (reasoning,problem-solving); Personal qualities (responsibility, self-esteem); Work competencies (,information, technology));

Technical Working group (TWG) on occupazionale personale concettuale Competenze cognitive (knowledge) Metacompetenze (apprendimento) operazionale Competenze funzionali (Skill) Competenze sociali (attitudini e comportamenti) Technical Working group (TWG) on Credit Transfer (2005)

Tre dimensioni del modello TWG KNOWLEDGE SKILL COMPETENCE

Social and meta- competence (Behaviours and attitudes) Functional competence (Skills) Cognitive competence (Knowledge) Level 8 Level 7 Level 6 Level 5 Level 4 Level 3 Level 2 Level 1 Livelli ISCED

Competenze in senso funzionale UK (NVQ) Competenze in senso funzionale the ability to perform activities in the jobs within an occupation, to the standards expected in employment a description of something which a person who works in a given occupational area should be able to do ... [and] able to demonstrate™

FRANCIA ROME savoir (compétences théoriques, i.e. knowledge) savoir-faire (compétences pratiques, i.e. functional competences) savoir-être (compétences sociales et comportementales, i.e. behavioural competencies,

GERMANIA FACHKOMPETENZ (Competenze cognitive e funzionali) PERSONALKOMPETENZ (skill, autonomia, responsabilità, ecc.) SOZIALKOMPETENZ (competenze sociali)

“la competenza è l’insieme di conoscenze, abilità e Il modello ISFOL La definizione “la competenza è l’insieme di conoscenze, abilità e comportamenti rilevabili nell’esercizio di un determinato lavoro” (dal Repertorio delle professioni, Roma, 2000)

la competenza non è fatta solo di conoscenze ma Il modello ISFOL Multidimensionalità la competenza non è fatta solo di conoscenze ma di capacità strategiche, di flessibilità, di capacità di risolvere problemi

la competenza non si acquista una volta per Il modello ISFOL Dinamicità la competenza non si acquista una volta per tutte ma è frutto di un processo di apprendimento che coinvolge fattori cognitivi, emotivi, sociali

la competenza vede l’individuo attivo nel costruire Il modello ISFOL Soggettività la competenza vede l’individuo attivo nel costruire il proprio percorsi professionale con i suoi valori, credenze, preferenze

Esperienza apprendimento Conoscenze Motivazioni, valori atteggiamenti Strategie cognitive Personalità

Classificazione delle competenze Di base Tecnico- specialistiche Trasversali

Competenze di base Lingue, informatica organizzazione aziendale……... Modello ISFOL Competenze di base Indispensabili per l’occupabilità e lo sviluppo professionale Lingue, informatica organizzazione aziendale……...

tecnico-specialistiche Modello ISFOL Competenze tecnico-specialistiche 1. Comuni e fondamentali 2. Specialistiche

Influenti nell’applicazione dei saperi Modello ISFOL Competenze trasversali Influenti nell’applicazione dei saperi tecnico-professionali: diagnosi, relazione, confronto, comunicazione