Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
USCI - 2° Conferenza nazionale Rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità 1 USCI 2° Conferenza nazionale dei Rappresentanti dei Comuni nei Circoli.
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Programmazione e Sperimentazione Didattica
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
PROGETTO INTERREGIONALE
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi delle proposte di progetto pervenute dalle direzioni.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Lo scenario farmaceutico
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI IL RUOLO DEI SIFIM Seminario del 17 luglio 2006 Cristiano Polito.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Commissione Fondi Sanitari
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
GAL Escartons e Valli Valdesi Identità e sostenibilità per un paesaggio olimpico Azione 1.3: Mestieri tradizionali Intervento 2 a 1: Elaborazione di progetti.
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti) Migliorare i sistemi e i modelli di interpretazione delle informazioni (significati attribuiti, strategie di confronto e stima).

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Il perimetro di osservazione: le figure istituzionalmente definite per le attività sociali eventuali nuove figure

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Il metodo: Il gruppo misto: Competenze metodologiche Competenze sulla domanda (cosa serve) e sul funzionamento del sistema

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Aree di lavoro: Le figure professionali - la domanda attuale e prevedibile - lofferta di figure presente e prevedibile Le competenze professionali associate a ciascuna figura - la domanda espressa dai datori di lavoro - la domanda espressa dagli operatori sociali; - lofferta formativa specifica presente sul mercato.

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Figure professionali Assistente sociale … … … Livello attuale Livello futuro Domanda prospettica Domanda Offerta prospettica Offerta Realizzazione di operazioni di stima

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Figure professionali Assistente sociale … … … Competenze attuali Domanda degli operatori Domanda dei datori di lavoro Offerta disponibile Costruzione di strumenti di analisi e rilevazione

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione 3 Percorsi paralleli di lavoro (aprile 2005-gennaio 2006): Le figure professionali Analisi delle figure nelle fonti istituzionali e delle fonti interne (stock e trend) Costruzione e applicazione di un modello di previsione della spesa Le competenze professionali associate a ciascuna figura - 3 – Costruzione di un modello di descrizione delle competenze e di proposte di applicazione

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Le figure professionali 1 - Analisi delle figure nelle fonti istituzionali e delle fonti interne Fonti di base (livelli e trend): - banca dati schede Enti gestori - banca dati schede Istat - banca dati CPI (avviamenti al lavoro) - dati sui bisogni (popolazione) - dati Excelsior (previsioni occupazionali) - dati sulle uscite dal sistema formativo I risultati saranno applicati alla prima stima nellanno I

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Le figure professionali 2 - Costruzione e applicazione di un modello di previsione - Elaborazione di un sistema di analisi della spesa futura. Produrrà uno strumento di rilevazione che verrà discusso nel gruppo e che sarà gestito dalla Provincia per rilevare i dati chiave presso gli Enti gestori dei servizi sociali. Sarà sperimentato nellanno.

Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Le competenze professionali associate a ciascuna figura 3 – Costruzione di un modello di descrizione delle competenze e di proposte di applicazione - Elaborazione di una griglia di base che verrà proposta da Frame. Lavoro svolto dai componenti del gruppo. Rielaborazione di uno strumento che potrà essere gestito dalla Provincia per rilevare i dati chiave presso gli operatori e per classificare lofferta e la domanda di formazione.

Scadenze dei 3 percorsi MarzoImpostazione MaggioGriglia competenze GiugnoPrima analisi dati figure. Primo modello previsione spesa OttobreVerifica modello previsione spesa NovembreVerifica modello competenze GennaioVerifica analisi dati figure e previsione FebbraioPresentazione Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione