Osanna al figlio di Davide!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Advertisements

Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“Nessuno ha amore più grande di
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Sesta domenica di Pasqua 17 maggio 2009.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Catechesi comunitaria
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
In cammino verso la Pasqua
Insegnaci, o Maria!.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Manda la tua Verità e la tua luce;
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
che viene nel nome del Signore!
Domenica 9 Aprile 2006 Benedizione delle palme Come ai tempi di Gesù anche la nostra piccola comunità festeggia questo giorno solenne con il ramoscello.
L’amore realizzato di Gesù
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
28 aprile 2013 Quinta domenica di Pasqua.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Preghiamo La via CRUCIS.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Recitiamo l'Angelus.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Via Crucis.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
5° incontro.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Buon Anno di vero cuore....
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Sii benedetta più d’ ogni creatura o serva del Signore, fedele al suo volere,
Transcript della presentazione:

Osanna al figlio di Davide!

Diamo inizio alla memoria dei giorni santi della nostra redenzione accompagnando trionfalmente il Signore nostro Gesù Cristo al luogo del combattimento.  

“Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” a caricarsi del peso dei nostri peccati. Benedetto colui che va alla morte per toglierle il pungiglione e donare ai fratelli la vita eterna.

Con Gesù che entra in Gerusalemme, il cristiano è in cammino verso Gerusalemme che è, insieme, croce e risurrezione. «Osanna!», preludio del prossimo «Crucifige!», è la storia dell'uomo tra applausi e maledizioni.

Come intendiamo vivere questi giorni uniti a Gesù? Gesù entra in Gerusalemme ben consapevole di ciò che l'attende, non si illude dell'omaggio. Il cristiano è realista. Entriamo nella settimana santa: quali sono le disposizioni necessarie? Come intendiamo vivere questi giorni uniti a Gesù?

Chi è Gesù per me? I semplici e gli umili riconoscono Gesù come il Messia, il problema cristiano è sempre questo: accettare Gesù per quello che è. Chi è Gesù per me?

Dobbiamo pronunciarci sul suo conto con verità e franchezza per non essere, come la folla, pronti a passare dall’osanna al crucifige. Dobbiamo chiederci se davvero siamo disposti a imboccare con il Maestro e Signore nostro la via dell’amore.

Oseremo tenere lo sguardo fisso su di lui, almeno in questi giorni santi, per non dare una mano a chi tenta di soffocare l’amore? Solo ai piedi della croce potrà rinascere per noi una fede più matura in Gesù vero uomo e vero Dio, un Dio così innamorato della sua creatura da accettare di morire per amore.

La nostra vita ha bisogno di questa fede per ritrovare la novità dei gesti che solo l’umile amore sa inventare e, per trasfigurare il banale quotidiano in una meravigliosa epifania del regno di Dio che è in mezzo a noi.

Perché? La passione del Signore ci mette in silenzio. Un silenzio più profondo della molteplicità di voci che sempre ci circonda, anzi, solitamente ci abita. Nasce nel cuore una domanda cui non è possibile sottrarsi: Perché?

La risposta ci è data da Gesù stesso che dice: «Questo è il mio sangue versato per molti, in remissione dei peccati» (Mt 26,28). Contempliamo il Figlio dell'uomo, Signore glorioso, per noi umiliato, schernito, percosso.

Guardiamo al Figlio di Dio, che non è sceso dalla croce cercando di salvare se stesso, ma ad essa è rimasto confitto, salvando tutti noi. Fedele al disegno del Padre, fedele all'amore per l'uomo, ha preso su di sé l'estremo abbandono dovuto al peccato, perché noi, liberati, potessimo gustare la gioia della comunione con Dio.

della nostra consueta indifferenza, Si scuota la terra della nostra consueta indifferenza, si spezzino le rocce dei cuori induriti. La grazia della passione di Cristo oggi ci è offerta. Nel nome di Gesù pieghiamo anche noi le ginocchia e in silenzio, umilmente, deponiamo il nostro peccato ai piedi della sua croce gloriosa, della sua croce d'amore.

II tuo volto, Signore Gesù, è il volto del Dio dell'umiltà che ci ama fino a spogliarsi,fino a rendersi povero in mezzo a noi. Il tuo volto è il volto del nostro dolore, della nostra solitudine, della nostra angoscia, della nostra morte che tu hai voluto assumere perché non fossimo più soli e disperati.

Fa' che impariamo a riconoscere questa sconcertante rivelazione della tua onnipotenza, l'onnipotenza di chi ama fino a condividere la sofferenza, fino a lasciarsi crocifìggere per nostro amore. Insegnaci che cosa significa amare come tu ci ami, per accettare in silenzio di partecipare al tuo mistero di passione e morte e gustare con te e in te la gioia della vittoria piena e totale sulla divisione, sul peccato e sulla morte.

Elaborato da Antonio Barone Gesù,Tu a Pasqua risorgerai. Fammi morire con Te per risorgere con Te! Amen Elaborato da Antonio Barone