ILO The Headquarters - Geneva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Lavorare nell’Unione europea
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Associazione Codici Sicilia
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), le norme internazionali del lavoro, le imprese multinazionali, il lavoro dignitoso Luigi Cal, Direttore.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Scuola democratica presenta...
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Costituzione italiana Art. 3
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Dai diritti… ai comportamenti
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Comitato UN-GGIM lapartecipazione italiana Ezio Bussoletti Università Parthenope, Delegato MAE.
Transcript della presentazione:

ILO The Headquarters - Geneva Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO ILO – Che cosa è Con 183 paesi membri è l’agenzia specializzata del sistema Nazioni Unite impegnata a promuovere la la giustizia sociale, compresi i diritti umani universalmente riconosciuti e le norme internazionali del lavoro http://www.ilo.org/ilolex/english/mstatese.htm Ultimi paesi membri: May 2009 – Maldive 2008 – Tuvalu Island (fra Australia e Hawaii – vicino a Fiji, Samoa) 2007 – Brunei 2006 – Montenegro Non è membro la Birmania Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO ILO – Che cosa è Fondata nel 1919 sotto il Trattato di Versailles è diventata la prima agenzia specializzata UN nel 1946. Poco prima di diventare un’agenzia delle UN, l’ILO ha adottato la Dichiarazione di Filadelfia (1944) ed i suoi principi fondamentali. L’OIL è l’unica superstite della Società delle Nazioni. Fondata alla fine della 1a guerra mondiale con il Trattato di Versailles, fu sin da allora ispirata ai principi umanitari di pace e giustizia che avrebbero ispirato alla fine di un altro conflitto Mondiale, la seconda guerra mondiale, le Nazioni Unite. Le condizioni dei lavoratori—sempre più numerosi e sfruttati, senza considerazioni per la loro salute— era sempre meno accettabile. Il rischio per la pace sociale diventava sempre maggiore a misura che l’industrializzione aumentava il numero dei lavoratori. Senza un quadro condiviso,inoltre, il riformismo sociale aumentava i costi produzione trasformandosi in svantaggio competitivo per I paesi che ne erano fautori. La prima Conferenza Internazionale del Lavoro nel 1919 adottò le seguenti convenzioni: orario di lavoro nell’industria, lavoro notturno delle donne e dei giovani nell’industria, protezione della maternità. L’ILO si è insediata a Ginevra nel 1920. La Dichiarazione di Filadelfia fu adottata dalla Conferenza internazionale del lavoro riunita a Filadelfia nel 1944.In essa si ampliavano e riformulavano I principi fondamentali dell’OIL, preparandosi per il difficile periodo della ricostruzione. Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

ILO – Dichiarazione di Filadelfia il lavoro non è una merce La libertà di espressione e di associazione è condizione indispensabile per un progresso costante La povertà, ovunque esista, costituisce pericolo per la prosperità di tutti Tutti gli esseri umani, quali che siano la loro razza, la loro fede o il loro sesso, hanno il diritto di perseguire, con eguali possibilità, il loro proggresso materiale e il loro sviluppo spirituale, nella libertà, nella dignità e nella sicurezza economica. Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

ILO In occasione del suo 50°anniversario, nel 1969, l’ILO fu insignita del premio Nobel per la pace. The Nobel Peace Prize 1969 Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO ILO - Struttura TRIPARTISMO Sindacati Imprenditori Governi E’ il principio fondamentale dell’OIL e la sua stessa ragione di essere. Abbiamo visto che l’Oil nasce dopo il primo conflitto mondiale e si rifondo dopo il secondo con la Dichiarazione di Filadelfia, mantenedo salde leproprie finalità di pace e giustiziasociale. Sin dall’inizio del suo esistere, il carattere costitutivo dell’OIL è quello di essere un consesso, non conflittuale, in cui le parti sociali possono ritrovarsi, discutere ed adottare provvedimenti e norme atte a fovorire lo sviluppo econonmico e sociale nella pace sociale e nel rispetto dei diritti delle parti più deboli della società, i lavoratori. Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO ILO – Cosa fa ILO ha 4 obiettivi strategici principali: Standards and Fundamental Principles and right at work Decent employment and income opportunities Social Protection Social Dialogue Promuovere e realizzare le norme, i principi e I diritti fondamentali del lavoro (DIchiarazione adottata dalla CIT in 1998) Creare maggiori opportunità per donne e uomini di ottenere un impiego e un reddito dignitosi Migliorare la copertura e l’efficacia della protezione sociale per tutti Rafforzare il tripartismo e il dialogo sociale Raggiungimento dei 4 obiettivi attraverso> Formula le norme internazionali del lavoro sotto forma di Convenzioni e Raccomandazioni (freedom of association, the right to organize, collective bargaining, abolition of forced labour, equality of opportunity and treatment, maternity protecion, child labour); Fornisce assistenza tecnica nei vari campi del lavoro, della protezione sociale e dello sviluppo; Promuove lo sviluppo di organizzazioni indipendenti degli imprenditori e dei lavoratori; Fornisce formazione, ricerca e servizi di consulenza alle parti sociali Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Torino

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO IL CENTRO Parte integrante dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) 200 funzionari Il più grande centro di formazione del sistema delle Nazioni Unite Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO IL NOSTRO MANDATO Il Lavoro dignitoso e gli Obiettivi di sviluppo del Millennio Capacity building, formazione e apprendimento per la giustizia sociale e il lavoro dignitoso Sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/Millennium/Millennium.html Eliminare la povertà estrema e la fame Garantire l'educazione primaria universale Promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne Diminuire la mortalità infantile Migliorare la salute materna Combattere l'HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie Assicurare la sostenibilità ambientale Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

QUALI SERVIZI OFFRIAMO? corsi, seminari, incontri di esperti, conferenze, servizi di consulenza, siti web, knowledge bases materiale didattico in otto lingue a Torino, nel Paese o nella Regione dei partecipanti, o mediante l’apprendimento a distanza Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

OBIETTIVI STRATEGICI DELL’ILO EQUIPES TECNICHE DEL CENTRO Norme, principi e diritti fondamentali nel lavoro I - Norme Occupazione e sviluppo di competenze Impresa, Microfinanza e Sviluppo Locale II – Occupazione Protezione sociale III – Protezione sociale Dialogo sociale Attività per i lavoratori Attività per i datori di lavoro IV – Dialogo sociale Questioni di genere e non-discriminazione Sviluppo sostenibile e governance Dimensione sociale del commercio e degli investimenti Programmi post-universitari Apprendimento a distanza e tecnologie della formazione (DELTA) www.itcilo.org Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

UN APPROCCIO IMPERNIATO SUI PARTECIPANTI Promuovere e realizzare le norme e i principi e diritti fondamentali nel lavoro Rafforzare il tripartismo e il dialogo sociale Dimensione sociale dello sviluppo Tecnologia dell’apprendimento Questioni di genere Creare maggiori opportunità per donne e uomini di ottenere un impiego e un reddito dignitosi Migliorare la copertura e l’efficacia della protezione sociale per tutti Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

SVILUPPO SOSTENIBILE E GOVERNANCE Postgraduate Course on Occupational Health and Safety in the Workplace Postgraduate Course on International Trade Law Master’s Degree in Management of Development Master of Law in Intellectual Property Master in Cultural Project for Development Master in Public Procurement Management for Sustainable Development For more info: http://www.itcilo.org/en/standard-courses-registration/masters-postgraduates Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Più di 170.000 partecipanti da 190 Paesi dal 1965 DIMENSIONE INTERNAZIONALE Più di 170.000 partecipanti da 190 Paesi dal 1965 Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

http://www.itcilo.org

Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali Il sistema NAZIONI UNITE Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Organizzazioni Internazionali Organizzazioni Internazionali Governative Organizzazioni Non Governative Le organizzazioni governative sono enti di vario genere creati come strutture associative fra stati, mentre le organizzazioni non governative, anche quando assumono un articolazione internazionale, rimangono enti privati come la Croce Rossa. Alcuni requisiti fondamentali di una organizzazione internazionale intergovernativa sono: Essere basate su un accordo formale tra governi e stati sovrani Includere tre o più stati aderenti all’accordo Avere un segretariato permanente attivo Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Organizzazioni Internazionali Complessità del sistema UN http://www.un.org/aboutun/chart_en.pdf http://www.unsystem.org/ Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Organizzazioni Internazionali Invertire “altre OO.II” con “Unione Europea” EBRD european bank for reconstruction and develoopment EIB (non ECB) European Investment bank Il Consiglio d’Europa, la più vecchia (1949) organizzazione politica del continente: • raggruppa 46 paesi, tra cui 21 Stati dell’Europa centrale e orientale; ha ricevuto la candidatura di altri due paesi (Bielorussia e Montenegro), e ha accordato lo statuto di osservatore ad altri 5 Stati (Santa Sede, Stati Uniti, Canada, Giappone e Messico), • è un’organizzazione distinta dall’Unione europea dei "25"; tuttavia, nessun paese ha mai aderito all’Unione senza prima essere membro del Consiglio d’Europa, • ha la propria sede a Strasburgo (Francia). Finalità Il Consiglio d’Europa è stato istituito allo scopo di: • tutelare i diritti dell’uomo e la democrazia parlamentare e garantire il primato del diritto, • concludere accordi su scala continentale per armonizzare le pratiche sociali e giuridiche degli Stati membri, • favorire la consapevolezza dell’identità europea, basata su valori condivisi, che trascendono le diversità culturali. Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Organizzazioni Internazionali in Italia IFAD: Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo OMS – ECEH Centro europeo ambiente e salute UNDESA Human resources for international Cooperation ICTP Centro Internazionale di Fisica teorica (IAEA + UNESCO) Centro Internazionale per la Scienzae l’Alta tecnologia (UNIDO) Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Carriere Internazionali Caratteristiche fondamentali del Funzionario internazionale Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

I valori fondamentali di chi lavora nelle Nazioni Unite Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Funzionario Internazionale Flessibilità Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Funzionario Internazionale Spirito di adattamento Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Funzionario Internazionale Capacità di lavorare sotto pressione Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Funzionario Internazionale Determinazione e spinta ideale Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Funzionario Internazionale Disponibilità alla mobilità Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Funzionario Internazionale Lingue conosciute: una “excellent” e una “working knowledge” Esperienza maturata: per un P2 2-3 anni; P3 4-6 anni; di cui una parte variabile a livello internazionale Titolo di studio: generalmente “Master”; discipline variano a secondo dei mandati delle organizzazioni Distribuzione geografica Lingue: almeno due lingue. Generalmente inglese, francese o spagnolo, di cui almeno a livello eccellente (fluency, proficiency): eccellente padronanza. Working knowledgeper una terza: significa poter già svolgere lamaggior parte delle proprie funzioni inmodo indipendente: scrivere, leggere paralare in ambito professionale. Educazione: oggi sempre di più advanced university degree, il che significa livello Master o Maitrise Francese (nuovo ordinamento italiano OK). Non è chiaro per il vecchio ordinamento. Fare ulteriori esperienze post laurea è senz’altro utile. Tutte le OOII hanno problemi di budget e difficoltà ad assumere: cercano solo il meglio per i non numerosi posti a concorso. I posti sono generalmente a livello P2 – P3, per le solite esigenze di contenimento budgetario Esperienza: questo è il punto più controverso. Per le NU anche a livello di enterata P2 ci vogliono almeno un certo numero di anni di esperienza (2-3) di cui almeno uno al livello internazionale. Per un P3 ci possono volere dai due ai tre anni di esperienza internazionale. Distribuzione geografica nella maggior parte delle organizzazione. Percentuale versata in base a fattori quali contributo versato o popolazione del paese. IN alcune organizzazioni posti bloccati perché alcune nazionalità sono sovrarappresentate. Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Criteri di selezione - ITCILO Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO CATEGORIE Quartier generale o sul terreno Servizio professionale o generale Cariche permanenti o altre Internazionali o locali ------------------------------------------------- Affari sociali, politici, umanitari, legali Economia, demografia, statistica, amministrazione Lingue, informatica Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Posizioni nel sistema UN G – General Staff (personale reclutato di norma nel paese dove ha sede l’istituzione) G1-G7 P – Professional (personale specializzato) P1-P5 D – Alta dirigenza (D1-D2) Laurea, preferibilmente specialistica Ottima conoscenza di una o più lingue ufficiali ONU Minimo 4-5 anni di esperienza nel settore specifico, a seconda del livello della posizione P3 = 5 anni P4 = 7 anni P5 = 10 anni D1 = almeno 15 anni D2 = più di 15 anni Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Standards of Conduct Funzione Pubblica Internazionale regolata dagli Standards of Conduct for the International Civil Service (http://icsc.un.org/resources/pdfs/general/standardsE.pdf) Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Standards of Conduct Rispettare l’uguaglianza e la dignità di tutti i popoli senza alcuna distinzione Imparzialità Indipendenza dai governi nazionali Integrità Tolleranza e comprensione dei valori umani di base Lealtà ai principi delle Nazioni Unite ed alla propria organizzazione Riservatezza e limitazioni Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Condizioni di servizio della Funzione Pubblica Internazionale Unica funziona pubblica internazionale Condizioni di servizio stabilite dall’ICSC (International Civil Service Commission e Assemblea Generale delle Nazioni Unite) Unico Fondo Pensione Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Salari, indennità e benefici del sistema Nazioni Unite SALARIES Salaries Staff Assessment Post Adjustment ALLOWANCES & BENEFITS Dependency Allowance Assignment Grant Education Grant Home Leave Mobility and Hardship Scheme Rental Subsidy Separation Payments Shipment Allowance Travel Allowance LEAVE Sick leave Maternity Leave Annual Leave Official Holidays Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Opportunità di impiego nel sistema Nazioni Unite Internships Associate Expert Programme Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Internships Generalmente non retribuite Durata limitata (max sei mesi) Spesso partecipazione limitata a laureandi o neolaureati (con eccezioni) Spese di viaggio e permanenza a carico dell’intern o dello sponsor Nessuna garanzia di assunzione Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Internships ITCILO http://www.itcilo.org/en/about-the-centre/intership-programm ILO Geneva http://www.ilo.org/public/english/bureau/pers/vacancy/intern.htm UN http://www.un.org/Depts/OHRM/sds/internsh/index.htm UNESCO http://portal.unesco.org/en/ev.php-URL_ID=11716&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Associate Experts (JPOs) Iniziativa di cooperazione finanziata dal MAE Favorire l’inserimento di giovani cittadini italiani nelle OO.II. Guadagnare l’esperienza minima richiesta per concorsi presso OO.II. Due anni finanziati dal MAE + estensioni cofinanziate (50%) Il Programma trae origine da una risoluzione del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite emanata nel 1961, con la quale veniva approvata ed incoraggiata la collaborazione di personale volontario – su finanziamento del paese d'origine - alla realizzazione di iniziative e programmi di cooperazione allo sviluppo. Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un'iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo , che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. Il Programma è anche aperto a cittadini provenienti da paesi in via di sviluppo. Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte esso favorisce le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall'altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale. Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Associate Experts: Requisiti Età non superiore ai 30 anni Nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo Ottima conoscenza dell’inglese Titolo di studio: Laurea vecchio ordinamento Laurea specialistica nuovo ordinamento Laurea + Master La conoscenza di altre lingue straniere, l'aver maturato precedente esperienza professionale ed il possesso di altri titoli accademici costituiscono ulteriori elementi positivi per la valutazione del curriculum vitae e del profilo professionale dei candidati. I profili ricercati sono vari e cambiano a seconda delle richieste inoltrate dalle organizzazioni internazionali. Si passa da qualifiche generiche (giurista, economista) a specializzazioni più marcate (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani, ecc.). Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Associate Experts Valutazione preliminare ai fini ammissione selezione a cura dell’Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale (UNDESA – HRIC) Colloquio di selezione finale a Roma con organizzazione di destinazione Servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, sia nei loro uffici decentrati o di terreno Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Associate Experts/ JPOs http://www.undesa.it/human_resources/jpo.htm http://www.ilo.org/global/About_the_ILO/Job_opportunities/lang--en/index.htm http://portal.unesco.org/en/ev.php-URL_ID=11718&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Opportunità di lavoro http://icsc.un.org/joblinks.asp http://www.onuitalia.it/ http://www.un.org/en/employment/ Guide to a Career with the United Nations http://www.un.org/womenwatch/osagi/pdf/unpan000153.pdf Ministero degli Affari Esteri – “Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali” http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/ https://jobs.un.org/Galaxy/Release3/Vacancy/Vacancy.aspx Centro Internazionale di Formazione dell’ILO

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO GRAZIE! Centro Internazionale di Formazione dell’ILO