Rappresentanza e rappresentatività sindacale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
La contrattazione collettiva
Pluralismo sindacale ed esigenza di “selezione”:
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
Relazioni industriali 5
Relazioni industriali
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Il trasferimento d’azienda
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
1 La riforma della rappresentatività e degli assetti contrattuali.
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Gruppo di studio sull’art. 8 L 148/2011
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Testo Unico sulla Rappresentanza CGIL CISL UIL- Confindustria
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
Le relazioni sindacali nella pa
Rappresentanze Sindacali
Contrattazione di prossimità e sue applicazioni
La contrattazione collettiva e le relazioni sindacali in azienda
Relazioni industriali 6
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Relazioni industriali
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Rappresentanza e rappresentatività sindacale nei luoghi di lavoro
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
“Le intese aziendali sul lavoro e gli interventi possibili per le parti delegate: i contratti aziendali di secondo livello e la contrattazione di prossimità”
Diritti sindacali e rappresentanze dei lavoratori in azienda Taranto, 27 giugno 2014.
Cagliari 29/09/2015 FIR CISL Federazione Innovazione Ricerca Corso Rappresentanti del personale INFN Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e Rappresentanti.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Nozione di contrattazione collettiva La contrattazione collettiva rappresenta lo strumento per disciplinare i rapporti tra soggetti sindacale e il rapporto.
Mª Teresa Díaz Aznarte Universidad de Granada ORDINAMENTO SINDACALE SPAGNOLO E CRISI ECONOMICA.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Le relazioni sindacali dopo il caso Fiat: il conflitto intersindacale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Rappresentanze sindacali aziendali e rappresentanze sindacali unitarie Dallo statuto dei lavoratori alla sentenza della Corte Costituzionale n.231/2013.
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

Rappresentanza e rappresentatività sindacale Venturini Cristina Giulia Ricci Andrea Casoli Martina Sorcinelli An Zhang Serena Andriani prof.ssa Piera Campanella

CONVENZIONE 12 MARZO 2015 Firmato da CGIL, CISL, UIL, Confindustria e INPS Attua il contenuto del Testo unico sulla rappresentanza, prima parte Incarica l'inps a raccogliere, elaborare e trasmettere il numero di deroghe delle associazioni sindacali Dato associativo Modulo UNIEMENS Media tra dato associativo e dato elettorale CNEL Datore di lavoro INPS

T.U. SULLA RAPPRESENTANZA e RAPPRESENTATIVITA' -accordo interconfederale firmato da CISL, UIL, CGIL e Confindustria -sostituisce la legge che dovrebbe dare applicazione all'art 39, 2*comma. 1*parte: misura e certificazione della rappresentanza ai fini della contrattazione collettiva 2*parte: regolamentazone delle rappresentanze in azienda 3*parte: titolarità ed efficacia della contrattazione collettiva nazionale e aziendale 4*parte: clausole e procedura sulle conseguenze dell'inadempimento

Testo Unico Elementi critici Elementi positivi - rappresentanza certificata da un soggetto terzo -elezione rsu con sistema proporzionale puro -eliminazione della riserva di 1/3 dei seggi elettorali delle rsu -maggior partecipazione dei lavoratori alla contrattazione di 1° e 2° livello -Accordo di natura privata -efficacia vincolante solo per le parti firmatarie Problema efficacia erga omnes

Efficacia del contratto collettivo Efficacia vincolante per i firmatari Rappresentatività certificata del 5% Approvazione del 50%+1 Voto dei lavoratori a maggioranza semplice Contratto collettivo nazionale Applicato a tutti i lavoratori dell'azienda Rsu:maggioranza Rsa: approvazione del 50%+1 voto dei lavoratori su richiesta Contratto collettivo aziendale Escamotage giurisprudenziali Adesione esplicita o implicita Contratto aziendale applicato anche ai lavoratori non iscritti Minimi tariffari

I componenti della RSU: Restano in carica per 3 anni. In caso di dimissioni: Il componente sarà sostituito dal primo dei non eletti appartenente alla medesima lista. Se le dimissioni e conseguenti sostituzioni all’interno della RSU superano il 50%, essa decade. Se un membro della RSU cambia sindacato, egli decade e viene sostituito con il primo dei non eletti della lista originaria di appartenenza.

RAPPRESENTANZA SINDACALE LEGGE SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE - ATTUAZIONE ART 39 COST, 2*COMMA - CREARE CONTRATTI VINCOLANTI PER TUTTI Favorevoli: Camusso (CGIL) -uniformità della contrattazione; -efficacia erga omnes; Taddei (PD) -coinvogimento dei sindacati; Contrari: Tiraboschi - sindacato come organo dello stato; -conflitto tra le sigle; Barbagallo (UIL) -intervento legislativo da evitare; Ventura (CISL) -sostituzione alle parti sociali; -sperimentare prima l'accordo con l'INPS;

Proposte di legge: 1)iniziativa popolare C 5 del 5 luglio 2010 2)Giorgio Airaudo atto n 709 del 10/3/2013 3)Cesare Damiano atto n 519 del 25/3/2013 4)Polverini atto n 1376 del 18/7/2013 5)Pietro Iachino (senato) atto n 993 del 5/9/2013

ICHINO intervento legislativo sussidiario Art.1 Disciplina le RSA come da Statuto dei lavoratori Art.2 Contratto collettivo con efficacia Generale per tutti i lavoratori Della stessa categoria Contrasto con Art. 39 2° comma: Proposta di modifica

DAMIANO Art. 4 Comitato consultivo Per imprese con più Di 300 dipendenti Art. 1: Disciplina le RSU come da TU Art.2 Rappresentatività Certificata del 5% Come da TU Art.3 Efficacia del contratto Con approvazione delle Associazioni sindacali Con rappresentatività Del 50%+1

Parole chiave: Accordo attuazione TU TU gennaio 2014 Necessità che si Faccia una legge Non solo per coprire L'art.39 della Cost. Ma Anche l'art.46 Cost. (Barbagallo) Parole chiave: Attuazione art.39 Art.46 costituzione