I DIECI COMANDAMENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Advertisements

I DIECI COMANDAMENTI.
La strada per la felicità
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
I DIECI COMANDAMENTI.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
L’uomo sul mare di nebbia,
Fare la Comunione vuol dire
PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO SASSARI.
“Nessuno ha amore più grande di
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
I DIECI COMANDAMENTI.
La Confessione.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
I Dieci Comandamenti.
Io sono con voi!.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
SPRIZZA DI GRAZIA.

AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
I DIECI COMANDAMENTI ESODO 20:1-17.
”Il nostro grande sogno, è che l’umanità viva in fraternità.”
2° incontro.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Parola di Vita Maggio 2011.
Dio ha posto la sua dimora…
La consegna del Padre Nostro
Il progetto di Dio per gli uomini
La fede vissuta I dieci comandamenti
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
8° incontro
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
La fede vissuta I dieci comandamenti
Quanti sono i Comandamenti di Dio? A. dodici B. cinque C. dieci D. sette L F.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
Parrocchia San Paolo apostolo
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Il Camice.
La Messa per bambini.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
La Messa per bambini.
13.00.
Il sacramento Della confessione.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Introduzione e I Comandamento
Quando mi corico la sera
Preghiera del Ministrante!!!
I DIECI COMANDAMENTI.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
15° incontro.
I DIECI COMANDAMENTI.
 Un giovane rivolse a Gesù questa domanda: “Maestro, che cosa devo fare di buono per poter ottenere la vita eterna” (Mt 19, 16). Gesù gli rispose:
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

I DIECI COMANDAMENTI

Che cosa sono i dieci comandamenti? Secondo l'Antico Testamento i dieci comandamenti, detti anche Decalogo(dal greco “dieci parole”), sono le regole scritte sulle tavole della legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai. Sono le dieci parole che Dio ha donato al popolo d’Israele per vivere in amicizia con Lui e con i fratelli

Ma i comandamenti sono validi ancora oggi,dopo tanti anni? Si ,sono validi sempre e in ogni circostanza…..

Il bene che Dio ci vuole è immenso Il nostro Dio ha voluto il cielo e la terra e tutte le creature (ma specialmente gli esseri umani) come una mamma vuole il suo bambino.

E noi come dobbiamo amare Dio? Dio è così grande e stupendo: vuole soltanto che gli vogliamo bene ma non ci obbliga a farlo. Amare qualcuno significa dirgli: tu per me sei unico.

Se noi amiamo Dio più di ogni altra cosa è Lui che riempie il cuore di gioia…..

Quindi molte altre cose come ad esempio: La tv I vestiti La play station Il computer Il calcio Possono piacerci,ma sono meno importanti di Lui………

1° Io sono il Signore tuo Dio:non avrai altro Dio all’infuori di me

Niente è più importante di lui (nemmeno il computer, la tv, i giochi…) Questo comandamento ci insegna che: Esiste un solo Dio, che ci ha creato per amore e che ci è vicino in tutto quello che facciamo. Niente è più importante di lui (nemmeno il computer, la tv, i giochi…)

2° Non nominare il nome di Dio invano

Questo comandamento ci insegna che: Non si deve mai pronunciare il nome di Dio per offenderlo, ma solo per pregare o per raccontare a tutti la grandezza della sua bontà.  

3°Ricordati di santificare le feste

Questo comandamento ci insegna che: La domenica è giorno di riposo e di festa: nella Messa ringraziamo il Signore per i suoi doni, ascoltiamo la sua Parola e lo accogliamo nel segno del pane e del vino.

4°Onora il padre e la madre

Questo comandamento ci insegna che: Mamma e papà ci hanno dato la Vita e ti hanno insegnato tante cose: ringraziamoli sempre ascoltandoli e aiutandoli con amore, come loro aiutano noi. 

5°Non uccidere

Non si deve odiare chi non la pensa come noi. Questo comandamento ci insegna che: Non si deve odiare chi non la pensa come noi. Quando siamo arrabbiati con qualcuno non dobbiamo picchiarlo e/o offenderlo: occorre risolvere i problemi con l’amore e con il perdono.

6° Non commettere atti impuri

Non si deve ridere mai delle persone per il loro aspetto. Questo comandamento ci insegna che: Non si deve usare il corpo per fare del male a noi stessi e agli altri. Non si deve ridere mai delle persone per il loro aspetto.

7°Non rubare

Non si devono mai prendere le cose di un altro senza il suo permesso. Questo comandamento ci insegna che: Non si devono mai prendere le cose di un altro senza il suo permesso. Quando ci prestano qualcosa, dobbiamo ricordarci di restituirlo.

8°Non pronunziare falsa testimonianza

E’ giusto essere sinceri e leali con tutti. Questo comandamento ci insegna che: E’ giusto essere sinceri e leali con tutti. Occorre dire sempre la verità, anche quando costa fatica.  

9°Non desiderare la donna d’altri

Bisogna cercare di essere generosi e non gelosi. Questo comandamento ci insegna che: Non dobbiamo ricercare per noi stessi le attenzioni di tutti (genitori, amici,maestre): altre persone hanno bisogno del loro aiuto e del loro affetto. Bisogna cercare di essere generosi e non gelosi.  

10°Non desiderare la roba d’altri

Questo comandamento ci insegna che: Non si deve invidiare chi ha più giochi, chi ha la bici più bella o chi ha più soldi,ma nemmeno chi va meglio a scuola,chi ha più amici ….il Signore vuole un bene immenso a ciascuno quindi anche a te………..

Gesù riassume tutti questi comandamenti nel comandamento dell’amore: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Mt 22,37-39