I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Venezia, 12 dicembre 2003.
IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Lattività di coordinamento intersettoriale e interente finalizzata allattuazione della normativa comunitaria e nazionale PON ATAS - Corso Informazione.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
La pianificazione strategica in Europa La pianificazione strategica in Europa in Europa Pesaro – venerdì 4 maggio 2001.
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
FORUM ITALIANO PER LA SICUREZZA URBANA ASSEMBLEA NAZIONALE SICUREZZA IN ITALIA: CONOSCENZE SCIENTIFICHE, PROGETTI OPERATIVI E RISPOSTE POLITICHE GENOVA.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Sviluppo urbano sostenibile
Roma 24 ottobre 2007 Roberto Lorusso - Consulente per l'innovazione 1 La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari Esperienze di alcuni.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Verso la città sostenibile
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 La pianificazione strategica Nuova forma di governance.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott. Luca SCANDALE Comune di BARI

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA 4 casi europei di successo TORINO LILLE BILBAO BARCELLONA

PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL’AREA METROPOLITANA In coerenza con l’idea-forza del PIT e le strategie sovra-locali di rete del PIS il Comune di Bari ha predisposto l’avvio del processo della PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL’AREA METROPOLITANA DI TERRA DI BARI

La regione policentrica della Terra di Bari (UE, 2004)

SSSE, 1999

il Piano Strategico sarà propedeutico a: integrare su scala metropolitana gli interventi in materia di pianificazione territoriale (DRAG e PTCP) integrare la programmazione su scala metropolitana per il periodo 2007-2013 avviare il processo amministrativo per la nascita della Città Metropolitana

Obiettivi del PS attivare nuove forme di partecipazione attiva dei cittadini (i Forum Metropolitani) creare PPP’s– in particolare con Università, Politecnico, Fiera del Levante, Acquedotto, Aeroporto, Autorità Portuale etc. dare all’area metropolitana una visibilità internazionale attraverso strategie di marketing territoriale.

La funzione dell’Istituzione ISTITUZIONE Metropolitana per la Pianificazione Strategica ha definito come missions la messa in rete delle seguenti funzioni che necessitano un approccio strategico:

RIGENERAZIONE URBANA/METROPOLITANA NASCITA DELLA CITTA’ METROPOLITANA NUOVA FASE DI PROGRAMMAZIONE 2007-2013 RETE CULTURALE E TURISTICA VISIONIG E RICERCA SUL FUTURO ANTENNA EUROMEDITERRANEA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SOSTENIBILE STIMOLO PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA COMUNICAZIONE PUBBLICA PARTNERSHIPS PER LO SVILUPPO ECONOMICO MARKETING TERRITORIALE COORDINAMENTO DEI PIANI SETTORIALI RETI INTERNAZIONALI DELLA CONOSCENZA RETE METROPOLI DEL MEZZOGIORNO

Il processo del PS Comitato scientifico Staff di Ricerca e Sviluppo Segreteria Tecnica Forum Metropolitani e Forum Internazionali Assemblea dei Sindaci Sito Internet Integrazione con Piano della Mobilità Costituzione Autorità Ambientale Metropolitana

AUTORITA’ AMBIENTALE METROPOLITANA L’Autorità Ambientale Metropolitana introdurrà l’adempimento alle disposizioni della Direttiva comunitaria 2001/42/CE Avvierà la Valutazione ambientale strategica (Vas) su scala metropolitana per gli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale

PIANO METROPOLITANO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE agirà sul quadro complessivo delle logiche insediative metropolitane per contenere la dispersione delle localizzazioni residenziali e produttive e ridurre all’origine, le necessità di spostamento, soprattutto quelle connaturato all’uso del mezzo individuale

IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO PER L’AREA METROPOLITANA Autorità Ambientale Mobilità Sostenibile Pianificazione Strategica

VERSO LA LEARNING REGION