Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Secondaria di I grado I e III Commissione Autovalutazione: Giusy Bonanno – Rosaria Rizzo – Evelina Triolo
PREMESSA L’autovalutazione d’Istituto si è ottenuta mediante un processo di somministrazione di questionari relativi alla customer satisfaction proposti alle quattro componenti dell’Istituzione scolastica: alunni, genitori, docenti e personale ATA nel mese di Maggio. Gli item proposti nei questionari sono stati incentrati sugli argomenti qualificanti dei processi di soddisfazione in merito a: efficacia dell’azione formativa ed educativa dell’Istituto; efficienza della comunicazione con la componente; docente e non docente; adeguatezza delle strutture didattiche; organizzazione delle attività.
Per la Scuola dell’Infanzia di Scala sono stati esaminati n°10 questionari su 20; Per la Scuola dell’Infanzia di Crocieri sono stati esaminati n°17 questionari su 25; Per la Scuola dell’Infanzia di Torregrotta sono stati esaminati n°10 questionari su 26;
Si chiede da parte dei genitori: Scuola dell’Infanzia di Scala Scuola dell’Infanzia di Scala incontri più frequenti con gli alunni della scuola primaria. Scuola primaria Torregrotta Migliorare l’orario scolastico Ricevimento in giorni ed orari prefissati (al di fuori delle lezioni) Dare gli avvisi in anticipo tenendo conto dei genitori che lavorano Scuola primaria Crocieri Maggiori proposte di progetti curriculari ed extracurriculari Scuola Secondaria di I grado Maggiore sicurezza all’entrata e all’uscita dalla scuola (bullismo) Igiene più efficiente Maggiore attività Motoria Maggiore comunicazione scuola – famiglia Riscaldamenti poco efficienti
GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA
Quanto sono soddisfatto per le iniziative proposte dall’Istituto (progetti, spettacoli, richiesta di collaborazione,…) ?
Partecipo alle riunioni, assemblee, colloqui della scuola?
Ritengo utile il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola?
Le informazioni riguardo l'andamento scolastico di mio/a figlio/a, sono tempestive, esaurienti, chiare e coerenti?
I rappresentanti dei genitori svolgono al meglio la loro funzione d'informare le famiglie e comunicare ai docenti i bisogni comuni?
La scuola si dimostra flessibile nei confronti di particolari esigenze delle famiglie?
Sono soddisfatto della collaborazione scuola - famiglia ?
I momenti fissati per lo scambio di informazioni tra docenti e genitori sono sufficienti?
Il rapporto tra genitori ed insegnanti è costruttivo e soddisfacente?
I docenti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto sulle problematiche degli alunni?
I docenti informano i genitori sui punti di forza e di debolezza del proprio figlio e sui suoi progressi?
Sono soddisfatto del percorso formativo adottato dai docenti della classe?
Le attività educative sono svolte in modo chiaro ed esauriente?
La scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali: il rispetto del sé e dell’altro?
Mio figlio/a riceve una equilibrata quantità di compiti per casa?
Conosco le attività che mio/a figlio/a svolge a scuola?
Seguo mio figlio negli studi, collaborando con i docenti?
La comunicazione con il Dirigente Scolastico è tempestiva e soddisfacente?
Il Dirigente Scolastico è disponibile all’ascolto?
Il servizio di segreteria è efficiente?
È adeguato il livello di pulizia della scuola?
Ritengo adeguato il piano della sicurezza adottato dalla scuola?
Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?
GENITORI SCUOLA PRIMARIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA
Per la Scuola Primaria di Scala sono stati esaminati n° 16 questionari su 16; Per la Scuola Primaria di Crocieri sono stati esaminati n° 50 questionari su 58; Per la Scuola Primaria di Torregrotta sono stati esaminati n° 45 questionari su 53;
Quanto sono soddisfatto per le iniziative proposte dall’Istituto (progetti, spettacoli, richiesta di collaborazione,…) ?
Partecipo alle riunioni, assemblee, colloqui della scuola?
Ritengo utile il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola?
Le informazioni riguardo l'andamento scolastico di mio/a figlio/a, sono tempestive, esaurienti, chiare e coerenti?
I rappresentanti dei genitori svolgono al meglio la loro funzione d'informare le famiglie e comunicare ai docenti i bisogni comuni?
La scuola si dimostra flessibile nei confronti di particolari esigenze delle famiglie?
Sono soddisfatto della collaborazione scuola - famiglia ?
I momenti fissati per lo scambio di informazioni tra docenti e genitori sono sufficienti?
Il rapporto tra genitori ed insegnanti è costruttivo e soddisfacente?
I docenti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto sulle problematiche degli alunni?
I docenti informano i genitori sui punti di forza e di debolezza del proprio figlio e sui suoi progressi?
Sono soddisfatto del percorso formativo adottato dai docenti della classe?
Le attività educative sono svolte in modo chiaro ed esauriente?
La scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali: il rispetto del sé e dell’altro?
Mio figlio/a riceve una equilibrata quantità di compiti per casa?
Conosco le attività che mio/a figlio/a svolge a scuola?
Seguo mio figlio negli studi, collaborando con i docenti?
La comunicazione con il Dirigente Scolastico è tempestiva e soddisfacente?
Il Dirigente Scolastico è disponibile all’ascolto?
Il servizio di segreteria è efficiente?
È adeguato il livello di pulizia della scuola?
Ritengo adeguato il piano della sicurezza adottato dalla scuola?
Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?
GENITORI SCUOLA SECONDARIA di I grado Plesso TORREGROTTA
Per la Scuola Secondaria di I grado sono sta esaminati n° 114 questionari su 140;
Quanto sono soddisfatto per le iniziative proposte dall’Istituto (progetti, spettacoli, richiesta di collaborazione,…) ?
Partecipo alle riunioni, assemblee, colloqui della scuola?
Ritengo utile il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola?
Le informazioni riguardo l'andamento scolastico di mio/a figlio/a, sono tempestive, esaurienti, chiare e coerenti?
I rappresentanti dei genitori svolgono al meglio la loro funzione d'informare le famiglie e comunicare ai docenti i bisogni comuni?
La scuola si dimostra flessibile nei confronti di particolari esigenze delle famiglie?
Sono soddisfatto della collaborazione scuola - famiglia ?
I momenti fissati per lo scambio di informazioni tra docenti e genitori sono sufficienti?
Il rapporto tra genitori ed insegnanti è costruttivo e soddisfacente?
I docenti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto sulle problematiche degli alunni?
I docenti informano i genitori sui punti di forza e di debolezza del proprio figlio e sui suoi progressi?
Sono soddisfatto del percorso formativo adottato dai docenti della classe?
Le attività educative sono svolte in modo chiaro ed esauriente?
La scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali: il rispetto del sé e dell’altro?
Mio figlio/a riceve una equilibrata quantità di compiti per casa?
Conosco le attività che mio/a figlio/a svolge a scuola?
Seguo mio figlio negli studi, collaborando con i docenti?
La comunicazione con il Dirigente Scolastico è tempestiva e soddisfacente?
Il Dirigente Scolastico è disponibile all’ascolto?
Il servizio di segreteria è efficiente?
È adeguato il livello di pulizia della scuola?
Sono soddisfatto della mensa scolastica? (CORSO B)
Ritengo adeguato il piano della sicurezza adottato dalla scuola?
Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Secondaria di I grado I e III
DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA
PREMESSA L’autovalutazione dell’Istituto si è ottenuta mediante un processo di somministrazione di questionari relativi alla customer satisfaction proposti alle quattro componenti dell’Istituzione scolastica: alunni, genitori, docenti e personale ATA nel mese di Maggio. Gli item proposti nei questionari sono stati incentrati sugli argomenti qualificanti dei processi di soddisfazione in merito per il personale docente: Efficacia della comunicazione, collaborazione e scambio di informazioni; Coordinamento delle attività mirate al successo scolastico; Soddisfazione del POF e proposte di miglioramento.
Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?
Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?
L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?
Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?
Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?
Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?
Quanto sono disponibile all’autocritica?
Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?
Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?
Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?
Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?
Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?
Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?
Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?
Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?
Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?
Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?
Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?
Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?
Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?
Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?
I rapporti con i genitori sono improntati sul rispetto e sulla collaborazione?
Gli incontri collegiali sono efficaci per la ricerca e la soluzione di problematiche educative, didattiche e organizzative?
Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto tra il corpo docente e il Dirigente Scolastico?
I responsabili di plesso, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?
Ti senti coadiuvato nel tuo lavoro dalle funzioni strumentali?
Utilizzo il sito web dell’Istituto per acquisire informazioni?
Ritengo adeguato il piano della sicurezza?
Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?
Ritengo che il POF sia soddisfacente?
DOCENTI SCUOLA PRIMARIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA
Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?
Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?
L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?
Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?
Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?
Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?
Quanto sono disponibile all’autocritica?
Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?
Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?
Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?
Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?
Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?
Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?
Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?
Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?
Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?
Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?
Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?
Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?
Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?
Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?