Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Advertisements

FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Istituto Comprensivo di Polla
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Secondaria di I grado I e III Commissione Autovalutazione: Giusy Bonanno – Rosaria Rizzo – Evelina Triolo

PREMESSA L’autovalutazione d’Istituto si è ottenuta mediante un processo di somministrazione di questionari relativi alla customer satisfaction proposti alle quattro componenti dell’Istituzione scolastica: alunni, genitori, docenti e personale ATA nel mese di Maggio. Gli item proposti nei questionari sono stati incentrati sugli argomenti qualificanti dei processi di soddisfazione in merito a:  efficacia dell’azione formativa ed educativa dell’Istituto;  efficienza della comunicazione con la componente;  docente e non docente;  adeguatezza delle strutture didattiche;  organizzazione delle attività.

Per la Scuola dell’Infanzia di Scala sono stati esaminati n°10 questionari su 20; Per la Scuola dell’Infanzia di Crocieri sono stati esaminati n°17 questionari su 25; Per la Scuola dell’Infanzia di Torregrotta sono stati esaminati n°10 questionari su 26;

Si chiede da parte dei genitori: Scuola dell’Infanzia di Scala Scuola dell’Infanzia di Scala  incontri più frequenti con gli alunni della scuola primaria. Scuola primaria Torregrotta  Migliorare l’orario scolastico  Ricevimento in giorni ed orari prefissati (al di fuori delle lezioni)  Dare gli avvisi in anticipo tenendo conto dei genitori che lavorano Scuola primaria Crocieri  Maggiori proposte di progetti curriculari ed extracurriculari Scuola Secondaria di I grado  Maggiore sicurezza all’entrata e all’uscita dalla scuola (bullismo)  Igiene più efficiente  Maggiore attività Motoria  Maggiore comunicazione scuola – famiglia  Riscaldamenti poco efficienti

GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA

Quanto sono soddisfatto per le iniziative proposte dall’Istituto (progetti, spettacoli, richiesta di collaborazione,…) ?

Partecipo alle riunioni, assemblee, colloqui della scuola?

Ritengo utile il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola?

Le informazioni riguardo l'andamento scolastico di mio/a figlio/a, sono tempestive, esaurienti, chiare e coerenti?

I rappresentanti dei genitori svolgono al meglio la loro funzione d'informare le famiglie e comunicare ai docenti i bisogni comuni?

La scuola si dimostra flessibile nei confronti di particolari esigenze delle famiglie?

Sono soddisfatto della collaborazione scuola - famiglia ?

I momenti fissati per lo scambio di informazioni tra docenti e genitori sono sufficienti?

Il rapporto tra genitori ed insegnanti è costruttivo e soddisfacente?

I docenti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto sulle problematiche degli alunni?

I docenti informano i genitori sui punti di forza e di debolezza del proprio figlio e sui suoi progressi?

Sono soddisfatto del percorso formativo adottato dai docenti della classe?

Le attività educative sono svolte in modo chiaro ed esauriente?

La scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali: il rispetto del sé e dell’altro?

Mio figlio/a riceve una equilibrata quantità di compiti per casa?

Conosco le attività che mio/a figlio/a svolge a scuola?

Seguo mio figlio negli studi, collaborando con i docenti?

La comunicazione con il Dirigente Scolastico è tempestiva e soddisfacente?

Il Dirigente Scolastico è disponibile all’ascolto?

Il servizio di segreteria è efficiente?

È adeguato il livello di pulizia della scuola?

Ritengo adeguato il piano della sicurezza adottato dalla scuola?

Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

GENITORI SCUOLA PRIMARIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA

Per la Scuola Primaria di Scala sono stati esaminati n° 16 questionari su 16; Per la Scuola Primaria di Crocieri sono stati esaminati n° 50 questionari su 58; Per la Scuola Primaria di Torregrotta sono stati esaminati n° 45 questionari su 53;

Quanto sono soddisfatto per le iniziative proposte dall’Istituto (progetti, spettacoli, richiesta di collaborazione,…) ?

Partecipo alle riunioni, assemblee, colloqui della scuola?

Ritengo utile il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola?

Le informazioni riguardo l'andamento scolastico di mio/a figlio/a, sono tempestive, esaurienti, chiare e coerenti?

I rappresentanti dei genitori svolgono al meglio la loro funzione d'informare le famiglie e comunicare ai docenti i bisogni comuni?

La scuola si dimostra flessibile nei confronti di particolari esigenze delle famiglie?

Sono soddisfatto della collaborazione scuola - famiglia ?

I momenti fissati per lo scambio di informazioni tra docenti e genitori sono sufficienti?

Il rapporto tra genitori ed insegnanti è costruttivo e soddisfacente?

I docenti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto sulle problematiche degli alunni?

I docenti informano i genitori sui punti di forza e di debolezza del proprio figlio e sui suoi progressi?

Sono soddisfatto del percorso formativo adottato dai docenti della classe?

Le attività educative sono svolte in modo chiaro ed esauriente?

La scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali: il rispetto del sé e dell’altro?

Mio figlio/a riceve una equilibrata quantità di compiti per casa?

Conosco le attività che mio/a figlio/a svolge a scuola?

Seguo mio figlio negli studi, collaborando con i docenti?

La comunicazione con il Dirigente Scolastico è tempestiva e soddisfacente?

Il Dirigente Scolastico è disponibile all’ascolto?

Il servizio di segreteria è efficiente?

È adeguato il livello di pulizia della scuola?

Ritengo adeguato il piano della sicurezza adottato dalla scuola?

Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

GENITORI SCUOLA SECONDARIA di I grado Plesso TORREGROTTA

Per la Scuola Secondaria di I grado sono sta esaminati n° 114 questionari su 140;

Quanto sono soddisfatto per le iniziative proposte dall’Istituto (progetti, spettacoli, richiesta di collaborazione,…) ?

Partecipo alle riunioni, assemblee, colloqui della scuola?

Ritengo utile il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola?

Le informazioni riguardo l'andamento scolastico di mio/a figlio/a, sono tempestive, esaurienti, chiare e coerenti?

I rappresentanti dei genitori svolgono al meglio la loro funzione d'informare le famiglie e comunicare ai docenti i bisogni comuni?

La scuola si dimostra flessibile nei confronti di particolari esigenze delle famiglie?

Sono soddisfatto della collaborazione scuola - famiglia ?

I momenti fissati per lo scambio di informazioni tra docenti e genitori sono sufficienti?

Il rapporto tra genitori ed insegnanti è costruttivo e soddisfacente?

I docenti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto sulle problematiche degli alunni?

I docenti informano i genitori sui punti di forza e di debolezza del proprio figlio e sui suoi progressi?

Sono soddisfatto del percorso formativo adottato dai docenti della classe?

Le attività educative sono svolte in modo chiaro ed esauriente?

La scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali: il rispetto del sé e dell’altro?

Mio figlio/a riceve una equilibrata quantità di compiti per casa?

Conosco le attività che mio/a figlio/a svolge a scuola?

Seguo mio figlio negli studi, collaborando con i docenti?

La comunicazione con il Dirigente Scolastico è tempestiva e soddisfacente?

Il Dirigente Scolastico è disponibile all’ascolto?

Il servizio di segreteria è efficiente?

È adeguato il livello di pulizia della scuola?

Sono soddisfatto della mensa scolastica? (CORSO B)

Ritengo adeguato il piano della sicurezza adottato dalla scuola?

Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Secondaria di I grado I e III

DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA

PREMESSA L’autovalutazione dell’Istituto si è ottenuta mediante un processo di somministrazione di questionari relativi alla customer satisfaction proposti alle quattro componenti dell’Istituzione scolastica: alunni, genitori, docenti e personale ATA nel mese di Maggio. Gli item proposti nei questionari sono stati incentrati sugli argomenti qualificanti dei processi di soddisfazione in merito per il personale docente:  Efficacia della comunicazione, collaborazione e scambio di informazioni;  Coordinamento delle attività mirate al successo scolastico;  Soddisfazione del POF e proposte di miglioramento.

Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?

Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?

L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?

Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?

Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?

Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?

Quanto sono disponibile all’autocritica?

Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?

Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?

Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?

Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?

Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?

Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?

Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?

Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?

Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?

Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?

Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?

Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?

Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?

Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?

I rapporti con i genitori sono improntati sul rispetto e sulla collaborazione?

Gli incontri collegiali sono efficaci per la ricerca e la soluzione di problematiche educative, didattiche e organizzative?

Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto tra il corpo docente e il Dirigente Scolastico?

I responsabili di plesso, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?

Ti senti coadiuvato nel tuo lavoro dalle funzioni strumentali?

Utilizzo il sito web dell’Istituto per acquisire informazioni?

Ritengo adeguato il piano della sicurezza?

Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

Ritengo che il POF sia soddisfacente?

DOCENTI SCUOLA PRIMARIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA

Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?

Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?

L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?

Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?

Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?

Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?

Quanto sono disponibile all’autocritica?

Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?

Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?

Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?

Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?

Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?

Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?

Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?

Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?

Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?

Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?

Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?

Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?

Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?

Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?