7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies www.i-treasures.eu Introduzione Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

EFFICACIA DI UNA PRATICA PROGRAMMATA SU TONALITA’ E EDUCAZIONE PRIVATA SULLA PRECISIONE DELLA RIPRODUZIONE VOCALE IN BAMBINI AUDIOLESI: DUE CASI ALICE-ANN.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
La tua vita per la SINFONIA del SI.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Dinamiche relazionali ed emozionali
Laureando: Nome COGNOME Matricola
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE DIMPRESA Andrea Carignani (9 crediti) Fondamenti 6 Crediti.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corso di Antropologia della Musica Lezione 5
Danze strutturate in educazione musicale
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Il concorso musicale ha lo scopo di selezionare lInno diocesano per il Sinodo dei giovani. Linno, che accompagnerà e animerà i momenti più significativi.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
“Nella pausa non c’è musica, ma la pausa aiuta a fare la musica”.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Dall’aurora al tramonto.
Plesso di via Manzoni piccolo
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Le Novità Tecniche di Euripide
presentazione di ALESSANDRO SPAGGIARI
MUSIC LESSON.
Philippe Un tipo simpatico.
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Pregare con i salmi. Oggi come allora.. DIO E’ MIA ROCCIA E MIO RIFUGIO FINO A QUANDO VI SCAGLIERETE CONTRO UN UOMO? CONFIDA IN LUI, O POPOLO, IN OGNI.
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
Le operazioni aritmetiche
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Un sistema per fare musica Le forme del canto a tenore Paolo.
La tua vita per la SINFONIA del Sì transizione manuale.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Sas modas Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
L’intonazione.
I CAMPI DELL'ESPERIENZA MUSICALE
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
Sanità Elettronica e Disease Management
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
Corso ICT - SI per la multimedialità Introduzione ai WIS1 Introduzione ai sistemi informativi basati sul Web (WIS)
Volleyball vs basketball Ballo vs canto (fai click) Presentazione sui confronti.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies L’Accompagnamento Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Sa Boghe Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
Censimento delle Cantorie Parrocchiali Forania di Codroipo Sedegliano - Referato per la Liturgia 2013.
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
L’OPERA LIRICA.
LA PRONUNCIACION DE LA LETRA Z Y DE LA LETRA C. La lettera "z" in Spagna viene pronunciata come la "th" inglese, cioè con la lingua tra i denti, quando.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
I percorsi delle riforme e l’attuazione nelle Marche martedì 10 maggio 2016 ore Confindustria Marche Via Filonzi, 11 – Ancona.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Le emozioni sono dentro di noi E noi siamo dentro di loro Insieme siamo tutt’ uno.
La famiglia degli Archi a cura di :
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Introduzione Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu

LE QUATTRO VOCI

UN SOLISTA E TRE CANTORI ALL’ACCOMPAGNAMENTO Il canto ‘a tenore’ è una forma di canto corale che prevede quattro cantanti uomini. Nel coro ognuno ha un ruolo specifico. Un cantore, chiamato boghe (‘voce’), intona il testo poetico. Le altre tre voci, chiamate bassu, contra e mesu boghe, offrono al solista un tipico accompagnamento vocale utilizzando sillabe senza senso.

Melodia e timbro Le quattro voci di un coro ‘a tenore’ cantano con registri differenti, utilizzando melodie e timbri che possono variare da una villaggio a un altro e da un cantore all’altro. Nel complesso, ciò nonostante, ci sono alcune caratteristiche che sono comuni a tutti i villaggi e ai singoli cantori e tipiche per ognuna delle quattro voci.

Melodia e timbro Nella prossima presentazione, potrete trovare una descrizione sintetica delle più importanti fra queste caratteristiche comuni per ognuna delle voci del canto ‘a tenore’ Per offrire una dimostrazione delle principali caratteristiche delle quattro voci del canto ‘a tenore’ e dei testi cantati saranno utilizzate le voci dei cantori del Tenore Osana di Orosei e del Tenore Luisu Ozanu di Siniscola.