L’Italia nell’economia mondiale Modena 17/10/2007 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e CEFIN
2
3 Competitività e il vincolo dell’euro
4 Teoria: per dati prezzi esteri, la competitività di prezzo dei prodotti italiani migliora se i prezzi si riducono o se il cambio nominale si svaluta. Nei confronti dei paesi euro l’unica manovra è quella sui prezzi; nei confronti dell’area non-euro è cruciale il cambio euro/dollaro
5
6 Come migliorare la competitività verso area euro Prodotti con ridotta elasticità di domanda al prezzo ricerca (istruzione), innovazione di prodotto, marchio etc Riduzione dei costi di produzione, diretti (servizi, energia, lavoro) e indiretti (giustizia, ambiente, legalità) Nella migliore delle ipotesi, in Italia cantieri appena aperti o da aprire
7 Aggiustamento della bilancia dei pagamenti USA e cambio del dollaro Attese di svalutazione del dollaro: repentina e consistente o lenta e continua? Krugman (2007): momento di Wile E. Coyote Svalutazione del cambio rispetto a quali valute, tutte o in prevalenza euro? Scoppio della doppia bolla – dollaro e mercato immobiliare Effetti, diretti e indiretti, asimmetrici tra i paesi dell’euro e possibili tensioni in un’area monetaria non ottimale
8 Mercato USA per il mondo
9
10 Indebitamento famiglie