Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

Le politiche del Ministero dell’ambiente per la mobilità sostenibile
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Mobilità ECO sostenibile
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
ASSESSORATO ALLA TUTELA AMBIENTALE E AGENDA 21
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 3° Forum dei Mobility Manager della provincia di Bergamo – 22 settembre 2008 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Trasporti.
Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI : MOBILIT…IAMOCI!
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
MOBILITY MANAGEMENT MOBILITY MANAGEMENT 3M Italia Mobility Management Novembre 2006 XII Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
09/05/2014. LA CONVENZIONE L’ Università di Pavia e LINE S.p.A. hanno sottoscritto, nel mese di giugno del 2010, una convenzione per incentivare l’utilizzo.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
Transcript della presentazione:

Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia Unifg esperienze di mobilità sostenibile Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia 18/04/2017

D.M. 27.03.1998 “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” In attuazione del D.M. 27.03.1998, l’Università di Foggia con delibera di Consiglio di Amministrazione del 22.04.2004 istituisce una Commissione paritetica (Docenti, studenti e Personale T-A) con il “compito di agevolare gli spostamenti del personale tra i diversi poli universitari dislocati nella città di Foggia nonché di studiare gli spostamenti casa-lavoro. 18/04/2017

Università degli Studi di Foggia I Numeri Personale docente Personale Tecnico Amministrativo Studenti frequentanti 5064 Dati dell’Ufficio Statistica dell’Università di Foggia 18/04/2017

Università degli Studi di Foggia Le Strutture Ateneo via A. Gramsci Agraria via Napoli Economia via Galliani Giurisprudenza p.zza Giovanni Paolo II Lettere via Arpi Medicina e Chirurgia via L. Pinto Scienza della Formazione via Arpi C.d.L. Scienze Motorie viale Virgilio 18/04/2017

Planimetria cittadina 18/04/2017

Mobility Manager In attuazione del D.M. 27.03.1998, l’Università di Foggia con delibera di Consiglio di Amministrazione del 00.00.00 nomina il proprio Mobility Manager con il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici del personale attraverso forme di trasporto ambientalmente più sostenibili. 18/04/2017

Indagine sulla mobilità Predisposizione di questionario ai dipendenti Elaborazione risultati Valutazioni Redazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti Iniziative intraprese 18/04/2017

Modello di Questionario 18/04/2017

Iniziative di 1° Livello Istituzione del servizio navetta Unifg Shuttle per gli spostamenti fra le diverse sedi all’interno della città con particolare attenzione ai diversamente abili. Disponibilità presso tutte le strutture di spazi per il ricovero delle bici. 18/04/2017

Iniziative di 1° Livello Potenziamento dei collegamenti tra le diverse sedi attraverso i mezzi di trasporto urbano. Proposta di Bike sharing gratuito con 50 biciclette a prelievo automatizzato. Proposta di acquisto di ciclomotori elettrici per lo spostamento del personale di servizio. Proposta di creazione di un sistema di integrazione tariffaria tra i diversi vettori del trasporto pubblico. Tariffe uniformi basate sulla lunghezza della tratta. 18/04/2017

Unifg Shuttle Contratto biennale con il gestore n. 2 navette aziendali per complessive 15 corse giornaliere Presenze con punte di circa 100 utenti/giorno pari ad oltre 2.000 utenti/mese Proventi derivati dalla vendita degli spazi pubblicitari sulle navette aziendali. 18/04/2017

Iniziative di 2° Livello Interazione con Enti Locali e adesione congiunta a: Misura 5.2 POR 2000/06 “Servizi per il miglioramento dell’ambiente delle aree urbane”. (contributo nella progettazione di piste ciclabili) Programma ministeriale di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico 18/04/2017

Linea Rossa – dalla stazione 18/04/2017

Linea Blu – dalla stazione 18/04/2017