Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
“ Il coaching è un processo di consulenza alla persona che,
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Gestione delle risorse umane
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
Diventare un Manager-Coach
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
La costituzione del gruppo
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
e la costruzione di reti sociali
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Attività cooperativa con il pc in classe
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Completamento Rubric di presentazione
Copyright ofVerona, 28 gennaio Copyright ofVerona, 28 gennaio 2010 Condividere visioni Allineare nel team Comunicare efficacemente Rappresentare.
Page 1 Progetto PRODURRE SOCIALE X FARE COMUNITA.
Scrivere per farsi leggere
Il Gruppo di Lavoro.
L’avviamento della professione. Per contribuire a una nuova visione della vita. Proposta dei moduli formativi 2014/2015. Teoria, metodo e pratica.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
NIDO D’INFANZIA “CASA GIRASOLE” Società Ad Personam di Besenzone
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Il coaching per lo sviluppo
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
A N D I S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo

CHE COSE: Si tratta di un percorso individuale di accompagnamento/allenamento di alcune persone su cui lazienda vuole investire in merito al miglioramento di alcune capacità/competenze manageriali a fronte di obiettivi ben definiti. OBIETTIVO: Potenziare alcune capacità/competenze, già presenti in qualche forma, che devono essere rafforzate al fine di ottenere un livello più elevato di espressione. RISULTATI ATTESI: sono per lo più di due livelli: il primo, laumento di consapevolezza dei propri aspetti di miglioramento e la costruzione di una vision personale sullarea definita dagli obiettivi individuati con il coach; il secondo, unazione guidata e supportata sul campo attraverso un lavoro di definizione, realizzazione e monitoraggio di un piano dazione focalizzato sulla competenza da sviluppare. Coaching individuale

I punti di attenzione del coaching individuale Creare un clima di fiducia Attenersi ai fatti e ai comportamenti Definire chiaramente lobiettivo e i criteri di successo Individuare le difficoltà Curare gli aspetti emotivi e motivazionali Spingere la produzione di alternative/opzioni Il coachee valuta e sceglie la migliore opzione per lui Concordare un piano di azione e i criteri di verifica Valorizzare la sessione e il lavoro fatto

La sessione di coaching Focus sul coachee Focus sulla situazione Focus sullazione Feedback e chiusura