Procurement Training Program pianificazione, gestione e controllo

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Transcript della presentazione:

Procurement Training Program pianificazione, gestione e controllo La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale

Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

Perché formarsi a Tor Vergata? L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dell’Albania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

Struttura, Obiettivi e Finalità Obiettivi didattici: arricchire le competenze atte a cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e gestione dell’Impresa cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi) conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei Fornitori) Apprezzare le opportunità connesse ai collegamenti delle Imprese in rete (‘Azienda estesa’) Temi formativi: Pianificazione della spesa Analisi economica della spesa e gestione dell’offerta Controllo e Audit della spesa Contract Management Processi di spend management

L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

Calendario Lezioni Modulo : la funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa data 14/09/2009 15/09/2009 16/09/2009 17/09/2009 18/092009 18/09/2009 14.00 - 17.00 Processi di spend management Labombarda Contract management Paolucci 10.00 - 13.00 Strumenti di controllo e di audit Romano Analisi economica dell’offerta e gestione della spesa Colangelo Scelte strategiche nella pianificazione della spesa Spagnolo ora Attività Didattica: 14/09/2009 - 18/09/2009 Lezioni Materia Docente 21/09/2009– 08/10/2009 Processi di spend management (FAD) Labombarda 09/10/2009 ESAME MODULO VIII

Programma del corso: Gli argomenti Scelte strategiche nella pianificazione della spesa Prof. Giancarlo Spagnolo Programma del corso: La pianificazione della spesa comporta la valutazione attenta di una molteplicità di fattori, la più gran parte dei quali influisce sulla selezione deifornitori. La determinazione della base d’asta e la valutazione, mediante criteri di aggiudicazione, del trade-off prezzo / qualità sono due degli strumenti più importanti, in fase di disegno di processi competitivi, che condizionano la selezione e la gestione futura dei fornitori. La gestione dinamica del Procurement richiede inoltre la valutazione dell’impatto degli switching costs, della frequenza degli approvvigionamenti, delle scelte di Outsourcing e del grado di competitività del mercato. Gli argomenti Le scelte strategiche nella pianificazione della spesa Determinazione delle basi d’asta nelle gare di Procurement Trade-off prezzo / qualità: determinazione dei criteri di aggiudicazione

Analisi economica dell’offerta e gestione della spesa Ing. Riccardo Colangelo Programma del corso L’ottimizzazione delle capacità negoziali in fase di acquisto, misurata col saving sul prezzo, permette di ridurre la spesa sulla somma dei singoli acquisti, ma pone problemi sia di mantenimento nel tempo della capacità di risparmio, che sulla reale capacità di incidere sul risultato del business adeguando la spesa ai suoi obiettivi effettivi. La spesa è gestita quando diminuisce prima dei ricavi in periodi di economia debole, e cresce dopo i ricavi in periodi di economia forte. Razionalizzare la spesa significa individuare ed attuare modi per ridurla strutturalmente, e richiede la piena conoscenza delle sue componenti, dei driver che generano la domanda interna, delle logiche di business del mercato dell’offerta. Gli argomenti: Le componenti della spesa ed una visione sistemica degli approvvigionamenti I driver della spesa, la Spend analysis e lo Spend management Il processo di acquisto e la mitigazione dei rischi

Controllo e Audit della spesa - Dott.ssa Alessandra Romano Programma del corso: I sistemi sociali ‘azienda’, sempre più complessi per dimensione ed interessi globalizzati, si dotano di forme organizzative articolate: poteri decisionali e responsabilità gestionali sono parcellizzati per funzioni e ruoli, verticalmente e orizzontalmente. Il processo di controllo assume quindi un ruolo centrale e strategico per una efficace ed efficiente governance delle aziende. L’introduzione di procedure ICT, come l’e-procurement, ha ulteriormente elevato l’esigenza di demoltiplicare i livelli di audting e di adottare strumenti di controllo maggiormente sofisticati. Il corso si propone di trasferire: una metodologia di approccio ai processi aziendali, che rivaluti il ruolo del controllo come strumento operativo per la gestione del business oltre che la valutazione delle performance aziendali tecniche e strumenti di controllo specifici della funzione acquisti atti a valutare e monitorare la gestione del ciclo passivo Gli argomenti: Il Controllo dell’Impresa Il processo di controllo Il controllo del business Il Controllo del Procurement Analisi degli scostamenti (consuntivo vs budget) Valutazione dell’impatto delle scelte d’acquisto Tecniche di benchmarking Customer Satisfaction

Contract Management - Ing. Guido Paolucci Programma del corso: La contrattualistica è un’attività fondamentale della Funzione Acquisti dell’Impresa per migliorare la redditività dell’azienda e la gestione dei rischi. La piena visibilità dei contratti, l’osservanza delle regole, la rendicontazione, la razionalizzazione e l’amministrazione e gestione dei processi sono ormai riconosciuti come le nuove strategie della funzione.  Gli argomenti: Che cos’è il Contract Management e la sua funzione all’interno della funzione acquisti Project delivery strategy a livello internazionale La figura del Contract Manager (Client-Borrower-Employer) La contrattualistica internazionale e le gare d’appalto internazionali Gestione dei contratti nell’ambito degli Organismi Finanziari Internazionali Contract Management con particolare riferimento ad organizzazioni finanziare sovranazionali (in particolare EBRD e World Bank), project cycles,  procurement / financial management / administration,  capacity building nel settore pubblico Case studies (Europa Centrale, Balcani, ENP Countries)

Processi di Spend Management - Dott. Ing. Paolo Labombarda Programma del corso: Lo Spend Management ha l’obiettivo di gestire la spesa in ottica di creazione di valore per l’Impresa. Il Procurement Management ha l’obiettivo di creare e mantenere i rapporti con gli Operatori del Mercato dei Beni e dei Servizi (Fornitori attuali e potenziali), al fine di rispondere alle istanze dello Spend Management. Il ‘Ciclo Passivo’, cuore operativo del Procurement, ha l’obiettivo di soddisfare la domanda d’acquisto dell’Impresa, approvvigionando i prodotti (beni e servizi) secondo specifiche enunciate e tempi opportuni, alle condizioni più vantaggiose, nei vincoli di budget previsti. Obiettivi del percorso formativo sono: fornire una architettura di riferimento dei processi di Spend Management inquadrare i processi nel contesto di ‘Azienda Estesa’; interpretare i processi in ottica di ‘Risk Management’. Gli argomenti: Architettura dei processi di Spend Management Razionalizzazione della domanda di Acquisti Selezione dei Fornitori Gestione degli Acquisti Gestione dei Fornitori Pianificazione degli Acquisti Azienda Estesa e Procurement Outsourcing e Procurement Risk Management e Procurement

Costo per discente: 750 euro Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo la funzione acquisti. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti.

Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595430 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/e-procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp