Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Benvenuti !.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La Riforma dell’Università
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Statistica sociale Modulo B A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Master di II livello in Dirigenza Scolastica
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Università degli Studi di Perugia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico (28 maggio – 12 giugno)

La formazione nel turismo Nell’ultimo ventennio profondi cambiamenti hanno segnato il turismo nei contenuti e nelle modalità di produzione e consumo, cosi come nelle dinamiche relazionali tra gli attori della filiera. Tra i fattori di cambiamento, il peso crescente del territorio e l’evoluzione tecnologica sono determinanti fondamentali per la competitività della destinazione turistica, in un contesto sempre più complesso. Tra le opportunità emergono innovative formule di management del turismo culturale in alcune delle sue più rilevanti declinazioni (religioso, di città d’arte e cinematografico), cui si associa lo sviluppo di importanti comparti (congressuale, sportivo, enogastronomico, wellness) e il potenziamento in chiave evolutiva di quelli più tradizionali del leisure (mare e montagna). Il Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali, progettato congiuntamente dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia si propone con una offerta formativa innovativa per l’integrazione di competenze ed esperienze consolidate provenienti da entrambe le Facoltà.

Management delle destinazioni turistiche Obiettivi L’obiettivo del Master è formare figure professionali e dirigenziali, rilevanti per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale competenti in: Management delle destinazioni turistiche Management del turismo culturale e religioso

Offerta formativa Il Master si articola in 7 moduli formativi nel corso di 12 mesi suddivisi in due semestri, con un periodo didattico di 9 mesi (due giorni settimanali) e un periodo di stage o di project work di 3 mesi. L’impegno didattico è pari a 1500 ore, di cui: 400 ad interazione diretta in aula, articolate in corsi con lezioni frontali, convegni, workshop, seminari e testimonianze; 800 di studio individuale; 300 di stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi. Il Master attribuisce per lo svolgimento delle attività che lo sostituiscono un valore di 60 Crediti Universitari Formativi, di cui tre attribuiti alla elaborazione della tesi finale.

Placement Il Master offre ai suoi partecipanti: l’opportunità di seguire un percorso di formazione post-laurea di rilievo internazionale grazie alla presenza di docenti provenienti dalle più qualificate università europee e di responsabili delle principali aziende e istituzioni della filiera turistica, nazionale e internazionale; la possibilità di attivare un sistema di rapporti significativi con il mondo del lavoro grazie alla realizzazione di corsi di formazione, testimonianze in aula di imprenditori e manager del settore, workshop, experience on the job, attività di stage, in collaborazione con organizzazioni (pubbliche, private, profit e non) anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nelle quattro aree del sistema turistico nazionale ed internazionale: Territorio, Ricettività, Movimento, Nuove Tecnologie.

Organi DIREZIONE Vice Direttore Direttore Prof.ssa Claudia M. Golinelli Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche DIREZIONE Direttore Prof.ssa Paola Paniccia Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese CONSIGLIO DEL MASTER Prof. Roberto Cafferata Prof. Sergio Cherubini Prof.ssa Claudia Maria Golinelli Prof.sssa Maria Prezioso Prof.ssa Anna Pasqualini

Organi COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO Presidente Prof. R. Ruozi Presidente Touring Club Italiano Membri Prof. M. Bagella Preside Facolta di Economia Universita degli Studi di Roma “Tor Vergata” Prof. R. Cafferata Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Universita degli Studi di Roma “Tor Vergata” Prof. P. Keller President AIEST - International Association of Scientific Experts in Tourism Dott.ssa M. Mallen Presidente Manageritalia Roma Prof. H. Pechlaner Direttore dell’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio, Eurac research di Bolzano Prof. F. Salvatori Presidente della Società Geografica Italiana Dott. P. Togni Consigliere ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo Prof. J. Van Der Borg Associato di Economia Applicata Universita Ca’ Foscari - Venezia

Moduli formativi e timing Moduli Contenuto Periodo MODULO I MODULO II MODULO III MODULO IV STAGE MODULO V MODULO VI MODULO VII General management del turismo Coordinatore: Prof. R. Cafferata Destination management Coordinatore: Prof.ssa C.M. Golinelli Diritto del turismo Coordinatore: Prof. C. D’Alessandro Pianificazione territoriale e sviluppo turistico Coordinatore: Prof.ssa M. Prezioso Turismi culturali Coordinatori: Prof.ri C.M. Golinelli – R. Cafferata Gestione e organizzazione delle risorse Coordinatore: Prof.ssa P. Paniccia Marketing delle attrazioni turistiche, culturali e religiose Coordinatore: Prof. S. Cherubini 05/3/09 – 27/3/09 27/3/09 – 14/5/09 14/5/09 – 22/5/09 28/5/09 - 12/6/09 GIUGNO - AGOSTO 17/9/09 - 23/10/09 23/10/09 - 20/11/09 20/11/09 – 10/12/09 DICEMBRE - FEBBRAIO

Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Perché formarsi sulla Pianificazione territoriale dello sviluppo turistico In questi ultimi decenni si rafforza sempre più la convinzione che il settore turistico vada considerato in un’ottica sistemica in cui il territorio si caratterizza come un insieme di risorse e attività, situate in uno spazio definito che, propone al turista un’offerta varia e integrata realizzando un’offerta specifica e distintiva, non riproducibile. In questo contesto assume particolare rilievo la pianificazione territoriale che permette uno sviluppo integrato di risorse e competenze. Creatività e professionalità, capaci di unire competenze manageriali ed umanistiche, sono oggi indispensabili per la progettazione di prodotti turistici di qualità e la riqualificazione di quelli esistenti.

Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Programma del corso Il corso si propone di introdurre gli studenti alla pianificazione e sviluppo territoriale. Il corso si concentra nella prima parte sull’ evoluzione dei sistemi territoriali del turismo mentre nella seconda parte viene approfondito lo studio del modello SteMa e dei suoi strumenti. Contenuti delle lezioni - Geografia del turismo e modelli culturali - Evoluzioni recenti dei sistemi territoriali del turismo - Sviluppo turistico regionale e territorio - Modelli per lo sviluppo territoriale - Il Sustainable Territorial Environmental Management Approach (STeMA) - Gli strumenti dello STeMA - Piani/progetti di IV generazione e loro applicazione al settore turistico

Timing 28-mag-09 29-mag-09 4-giu-09 05-giu-09 11-giu-09 12-giu-09 4 am 4 pm Presentazione del modulo Geografia del turismo e modelli culturali Evoluzioni recenti dei sistemi territoriali del turismo Sviluppo turistico regionale e territorio Case study Piani di IV generazione per la loro applicazione al settore turistico Modelli per lo sviluppo territoriale: il Sustainable Territorial Environmental Management Approach (STeMA) Gli strumenti dello STeMA Business english Esame Finale Modulo Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico

Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Requisiti di ammissione Il corso si rivolge ai diplomati di scuola secondaria superiore nonché a laureati e diplomati universitari nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Consiglio del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master. Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento.

Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Crediti e durata Il corso ha la durata di 1 mese e si svolgerà ogni settimana nelle giornate di giovedì e venerdì. L’impegno didattico è pari a 42 ore. Il corso attribuisce, per lo svolgimento delle attività che lo costituiscono, un valore di 6 Crediti Universitari Formativi, spendibile nella formazione universitaria. Nel programma si farà uso di un’ampia gamma di metodi didattici, privilegiando quelli basati sull’interazione per l’apprendimento (case studies, business game).

Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Costo per discente 720 euro + (IVA) Il costo si intende per persona che frequenti il corso di formazione E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti.

Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Corso di formazione in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Turistico Per saperne di più Sede didattica del Master Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Segreteria Organizzativa Dott. Marco Valeri, Program Manager (e-mail: mavaleri@libero.it) Dott. Mario Liguori, Program Manager (e-mail: mario.liguori@uniroma2.it) Dott.ssa Alessandra Cianetti (e-mail: mematic@email.it) Telefono: 06.7259.5816-5817 Fax: 06.7259.5804 www.economia.uniroma2.it; e-mail: mematic@email.it