Io@affettività La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Liceo Statale “C. Montanari”
La Navigazione in Internet
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
“Guadagnare salute in adolescenza”
La filosofia del progetto
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Progetto Adolescenti e sessualità
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Progettare WEBQUEST.
Verso un utilizzo sicuro della rete
Progetto sicurezza in rete:
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Il problematico mondo di Facebook
I contenuti del percorso di formazione
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
INTERNET E BAMBINI Scopo del modulo: Far conoscere come utilizzare Internet. Guidare insegnanti e bambini a un accesso sicuro e didatticamente motivato.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione

Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità I TRE MODULI.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Cyberbullismo.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

Io@affettività La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella Dott.ssa Miriam Fumagalli 1

Struttura del progetto 1° incontro: identità personale e influenza dei media nella costruzione del sé 2° incontro: immagine maschile e femminile, diversità reali e stereotipi nell’era di internet 3° incontro: la conoscenza in chat e dal vivo; le emozioni dell’innamoramento in me e nell’altro. 2

Obiettivo del nostro intervento Riflettere sulla propria identità e sull’influenza dei media nella costruzione di quest’ultima Parlare con adulti di affettività e sessualità riflettendo su vantaggi e svantaggi degli strumenti mediatici di interazione Creare un pensiero critico sull'uso dei social network Offrire ai ragazzi un punto di vista condiviso Sviluppare la fiducia e la collaborazione anche con il mondo adulto Potenziare l'uso della Rete come strumento di valorizzazione del sé, e non come sostituzione

Attività svolte Chi sono io Modelli di rappresentazione dell'immagine m/f adolescenziale e adulta, tramite la costruzione di cartelloni a piccoli gruppi Ripresa dell'attività e riflessione su differenze tra “stereotipi” e caratteristiche personali Gioco di ruolo nella rappresentazione della comunicazione “in rete” e dal vivo Visione di sequenze del film “Caterina va in città”, in riferimento alla scoperta dei legami affettivi Lavori in gruppi f/m sul tema dell’affettività e della sessualità

I rimandi dei ragazzi Generale media soddisfazione per gli incontri svolti (voto medio: 8,68) Le attività più gradite sono state: suddivisione in gruppi f/m visione delle sequenze del film/ video - gioco di ruolo Attività più difficili e/o imbarazzanti: La discussione in gruppo sulla sessualità La simulazione di chat e di conversazione Consigli: la maggior parte non ha consigliato nulla, alcuni hanno richiesto maggior attività di confronto e discussione nei gruppi.

I rimandi dei ragazzi Suggerimenti per gli incontri con i genitori: Informare maggiormente rispetto al livello di conoscenza dei ragazzi sul tema Sessualità Avvicinare al mondo di internet Spingere al dialogo con i figli su queste tematiche Suggerimenti per gli operatori: Percorso più lungo Focalizzarsi meno sul tema degli stereotipi Approfondire tema Sessualità

Osservazioni Partecipazione da parte degli alunni, alta in termini di frequenza, con interesse per l'argomento; Si rilevano differenze tra ragazzi e ragazze nel discutere le tematiche di affettività e sessualità; Pervasività degli strumenti di comunicazione digitale (con cellulare o con computer)

Indicazioni per l’utilizzo di internet Dite ai vostri figli di non fornire dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici), potrebbero essere utilizzati da potenziali pedofili; Controllate quello che fanno i vostri figli quando sono collegati e quali sono i loro interessi; Collocate il computer in una stanza di accesso comune piuttosto che nella camera dei ragazzi e cercate di usarlo qualche volta insieme ai vostri figli; Non permettetegli di usare la vostra carta di credito senza il vostro permesso; Controllate periodicamente il contenuto dell'hard disk del computer usato dai vostri figli, verificando la ‘cronologia’ dei siti web visitati;

Cercate di stare vicino ai vostri figli quando creano profili legati ad un nickname per usare programmi di chat; Insegnategli a non accettare mai di incontrarsi personalmente con chi hanno conosciuto in rete, spiegando loro che gli sconosciuti così incontrati possono essere pericolosi tanto quanto quelli in cui ci si imbatte per strada; Dite loro di non rispondere quando ricevono messaggi di posta elettronica di tipo volgare, offensivo o pericoloso e, allo stesso tempo, invitateli a non usare un linguaggio scurrile o inappropriato e a comportarsi correttamente; Spiegate ai vostri figli che può essere pericoloso compilare moduli on line e dite loro di farlo solo dopo avervi consultato; Stabilite quanto tempo i vostri figli possono passare navigando su Internet e, soprattutto, non considerate il computer un surrogato della baby-sitter.

Generazione “I Like”: (rapporto Società Italiana di Pediatria 2014 sui ragazzi di terza media) Insoddisfazione per la propria immagine Utilizzo ininterrotto di Internet, attraverso smartphone più che PC Proliferazione dei social (Whatsapp, Facebook, ASK, Istagram soprattutto) Controllo sempre più difficile Comportamenti a rischio in aumento Sfiducia negli adulti, ci si rivolge ai coetanei per le questioni “difficili”

Esistono particolari software, facilmente reperibili su Internet (K9 è il più utilizzato), che impediscono l'accesso a siti non desiderati (violenti o pornografici per esempio). I ‘filtri’ possono essere attivati introducendo parole-chiave, categorie o un elenco predefinito di siti da evitare. E' opportuno però verificare periodicamente che funzionino in modo corretto e tenere segreta la parola chiave.

Alcune indicazioni sitografiche e bibliografiche www.giovaniemedia.ch/it www.genitorieinternet.com www.commissariatodips.it www.sicurinrete.it/ www.sip.it www.scandellaluigi.wordpress.com www.k9webprotection.com “C'era una volta la prima volta. Come raccontare il sesso e l'amore a scuola, in famiglia, a letto insieme” di F.Veglia e R. Pellegrini “Problemi psicologici della preadolescenza e dell'adolescenza” di G. Petter “Storia di un corpo”. D. Pennac Dott. Luigi Scandella Dott.ssa Miriam Fumagalli