Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 L Automazione Industriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Il management del processo produttivo
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Il controllo numerico.
Reti e Sistemi operativi
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Architettura Three Tier
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO MODALITÀ DI CONTROLLO ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO Dipartimento di Informatica e Sistemistica.
Introduzione ai PLC.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
IL SISTEMA DI CONTROLLO
L’EVOLUZIONE DELLA AUTOMAZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Osservatorio sul Mercato dellAutomazione e Strumentazione Industriale, Civile, di Laboratorio, delle Reti di Pubblica Utilità e del Traffico – Anno 2004.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Intelligenza Artificiale
I SISTEMI OPERATIVI.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
concetti caratteristiche perché di una scelta
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
1.
PROBLEMATICHE DELLAUTOMAZIONE Dipartimento di Informatica e Sistemistica Prof. ALESSANDRO DE CARLI Dott. Ing. VINCENZO SURACI ANNO ACCADEMICO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Pippo.
Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 1 von 8 Siemens AG All rights reserved. © L’ Automazione Industriale.
Teoria e Metodologia del movimento umano
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
1 ortando Il sapone di T Produzione a.s /
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 La comunicazione nell’ automazione aziendale I bus di campo.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Automazione delle produzioni di processo
La struttura di un computer
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Transcript della presentazione:

Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 L Automazione Industriale

Mastertitelformat bearbeiten 2 Il concetto di automazione – L automazione industriale è l insieme delle tecniche che tendono a rendere automatico, o più automatico possibile, un processo – Un processo è un insieme definito di attività che elaborando un input (materiale e/o dati) genera un output –La produzione di carta a partire dalla cellulosa –La produzione di rubinetti finiti a partire da semilavorati stampati –La produzione delle buste paga a partire dai dati di ore lavorate e di paga oraria –La produzione di una torta a partire dagli ingredienti

Mastertitelformat bearbeiten 3 Il processo/1 ricorsivo – Il concetto di processo è ricorsivo : –Produzione di un rubinetto –Produzione della lega a partire dai minerali –Fusione dei minerali –Aggiunta degli elementi di alligazione -Misurazione delle quantità relative -Aggiunta -Controllo della temperatura -…….. –…………. –Stampa a caldo della lega –Iniezione della lega nella pressa –Movimentazione della pressa -Controllo del moto di chiusura -Controllo del moto di apertura -…………. –Scarico della pressa -Controllo della presa del pezzo -…………….. –………….. –…………………….

Mastertitelformat bearbeiten 4 Il Processo/2 – I limiti che definiscono un processo elementare sono definiti esclusivamente sulla base di considerazioni pratiche e operative, e possono cambiare a seconda di chi e come esamina il fenomeno –Una società di ingegneria considererà un intero treno di laminazione un processo elementare –Il fornitore della parte meccanica considererà un singolo duo di cilindri un processo elementare –………………...

Mastertitelformat bearbeiten 5 La ragion d essere dell automazione flessibilità Leffetto più importante al giorno d oggi nell automazione è l aumento di flessibilità –Aumento di flessibilità di prodotto –Aumento di flessibilità di sistema flessibilità La flessibilità è alla fine di tutto la principale arma competitiva delle aziende

Mastertitelformat bearbeiten 6 La piramide frattale dell automazione AttuatoriSensori PLC AttuatoriSensori Bus PLC AttuatoriSensori PLC AttuatoriSensori Bus PLC DCS Rete Industriale DCS Rete Industriale Supervisore di fabbrica

Mastertitelformat bearbeiten 7 La vita dei dati Salendo nella piramide, il numero dei dati diminuisce, ma la loro durata nel tempo aumenta

Mastertitelformat bearbeiten 8 Un nuovo modello di automazione Campo Controllo di macchina EDP Le tendenze recenti dell industria: Concentrazione sul core business Attenzione agli aspetti finanziari Outsourcing Just-in-time Globalizzazione Attenzione alla qualità Attenzione alla sicurezza Il processo non è più piramidale

Mastertitelformat bearbeiten 9 La rete dell automazione Controllo di macchina Sistema gestionale di fabbrica Controllo di macchina Controllore building automation Richiesta di output da parte della macchina 2 Informazioni sul tipo di lavorazione richiesto provenienti da altro stabilimento Dati relativi alla sicurezza Informazioni sulla qualità e quantità della materia prima provenienti dal subfornitore Supervisore Comandi manuali per aumento flessibilità

Mastertitelformat bearbeiten 10 I componenti dell automazione - i sensori I sensori Sono il canale di ingresso dei dati del processo, e quindi irrinunciabili. In accordo con il modello frattale proposto, l acquisizione e trasmissione della misura è di per sé un processo, che tende sempre di più ad essere automatizzato e integrato completamente nel sensore, che assume in questo caso una caratterizzazione più ampia e meno definita.

Mastertitelformat bearbeiten 11 I componenti dell automazione - gli attuatori/3 Attuatori specifici per applicazioni Attuatore piezoelettrico per aghi per telai automatici

Mastertitelformat bearbeiten 12 I PLC I dati acquisiti dai sensori e le uscite destinate agli attuatori vengono elaborati e combinati da elementi logici programmabili. Benchè ci siano varie possibilità, tutte basate su logica a microprocessore, la più diffusa è senza dubbio il PLC, che offre modularità hardware e semplicità di programmazione

Mastertitelformat bearbeiten 13 I supervisori – Il supervisore di un processo svolge le seguenti funzioni: –Coordinamento dei dati e delle logiche di tutti i sottoprocessi (ma ricordarsi che la relazione processo- sottoprocesso è relativa) –Interfaccia tra l operatore umano e il processo –L interfaccia con livelli informatici superiori La struttura di un sistema con supervisore

Mastertitelformat bearbeiten 14 La struttura logica di un supervisore Sinottico (=interfaccia operatore) Data base di campo Collegamenti al campo

Mastertitelformat bearbeiten 15 La struttura fisica di un supervisore Collegamenti dal campo Multiplexer Collegamento seriale / LAN Interfaccia ad alta velocità per il back-up caldo LAN Stazioni operatore Server

Mastertitelformat bearbeiten 16 I punti salienti di un supervisore – Interfaccia verso il campo fortemente dipendente dal campo – Multiplexer – Canale verso il/i server – Server in back-up, eventualmente caldo con canale ad alta velocità – Data base per la gestione dei dati – Workstation di supervisione grafiche (X-window, Windows, …) – Collegamento tra i server e le workstation su rete locale

Mastertitelformat bearbeiten 17 L interfaccia operatore

Mastertitelformat bearbeiten 18 La regolazione: il PID * Kp * Ki * * Ki * d/dt Processo Uscita Riferimento Il protagonista della grandissima maggioranza delle regolazioni

Mastertitelformat bearbeiten 19 La regolazione: il PID adattativo * Kp * Ki * * Ki * d/dt Processo Uscita Riferimento Il protagonista della grandissima maggioranza delle regolazioni

Mastertitelformat bearbeiten 20 La regolazione: la logica fuzzy/1 0 1 BassaAltaMedia Variabile di processo Funzioni di appartenenza Variabile fuzzy Media per il 75% Bassa per il 20%

Mastertitelformat bearbeiten 21 La regolazione: la logica fuzzy/2 Variabile fuzzy Media per il 75% Bassa per il 20% Regola fuzzy SE la variabile è MEDIA o MEDIO- BASSA la risposta deve essere INTENSA (30%) - BASSA (30%) Defuzzificazione 0 1 BassaMassimaIntensa Variabile di uscita del regolatore

Mastertitelformat bearbeiten 22 La regolazione: le reti neurali Rete neurale: Una struttura Una serie di modalità di interazione Una serie di pesi, da definire iterativamente Una serie di ingressi e uscite

Mastertitelformat bearbeiten 23 I sistemi operativi per l automazione – Multitasking – Deterministici – Sensibili agli eventi – Prevedibili – Robusti