Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Il nostro corpo: una grande avventura
Comprensione e interpretazione del testo
Il progetto SAPA - Diffusione
delle comunità straniere intorno al Museo H.C. Andersen
Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen
2 a giornata di studi Museo facile Nuovi apparati comunicativi per il Museo Hendrik Christian Andersen di Roma Cassino, Campus Folcara, giovedì 30 maggio.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
Irc arte e quotidianitÀ
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Qualcosa cambia nella scuola ?
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Laboratori d’arte.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
“L’altra faccia della luna”
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Perché le TIC nella Didattica
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen Alessio Fracassi Uviversità degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 2a giornata di studi Museo facile Nuovi apparati comunicativi per il Museo Hendrik Christian Andersen di Roma Cassino, Campus Folcara, giovedì 30 maggio 2013 1

Attuale offerta didattica del Museo Andersen La mia casa è un Museo Scuola primaria e secondaria inferiore La Scultura: dare forma allo spazio Città reali, Città immaginarie Immagine-scrittura: ritratto e biografia di Olivia Cushing Scuola secondaria superiore Visite guidate gratuite e laboratori predisposti ad hoc in concomitanza di particolari eventi e di mostre temporanee Adulti Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 2

Nuove proposte educative Finalità generali: implementare la valorizzazione della collezione del museo attraverso nuove attività didattiche che partano proprio da essa, con una apertura all’interculturalità; avvicinare nuove fasce di pubblico al museo   Più nello specifico le proposte mirano a: trasformare l’esperienza museale in un’esperienza socioculturale; fidelizzare nuove fasce di pubblico; far conoscere il patrimonio del museo in chiave interculturale Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 3

Titolo: DOVUNQUE SONO A CASA Finalità del progetto: Istituire un rapporto di familiarità tra il pubblico e il museo; potenziare la cooperazione attraverso lo scambio di domande, informazioni e ipotesi interpretative; favorire la creatività e la riflessione sull’arte in modo divertente e coinvolgente; sensibilizzare la responsabilità di ognuno nella tutela del patrimonio culturale Obiettivi specifici: Lavorare in gruppo; favorire il riconoscimento di quegli elementi che caratterizzano un luogo come familiare (informazioni e aspetti generali, impressioni, opinioni, emozioni); favorire la percezione di familiarità in luoghi non abituali Categoria attività: Visita guidata e laboratorio creativo Destinatari: Scuola: primaria – secondo ciclo (III – V elementare) Sintesi: Il primo momento sarà quello della visita guidata, durante la quale si traccerà un parallelo tra la figura di Andersen e quella dello straniero. Durante l’attività pratica i bambini saranno invece chiamati a realizzare un disegno ciascuno che rappresenti la loro città di origine con gli elementi che a loro parere la caratterizzano e la rendono “la loro città”. Nel secondo incontro invece dovranno ritagliare quegli elementi essenziali che caratterizzano i disegni per poi incollarli su un grande cartellone al fine di creare una sorta di unica grande città dove chiunque può individuare qualche elemento che ricorda la propria terra di origine. Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 4

Titolo: QUESTA È LA MIA CASA Finalità del progetto: Istituire un rapporto di familiarità tra il pubblico e il museo; potenziare la cooperazione attraverso lo scambio di domande, informazioni e ipotesi interpretative; favorire la creatività e la riflessione sull’arte in modo divertente e coinvolgente; sensibilizzare la responsabilità di ognuno nella tutela del patrimonio culturale; educare al recupero di materiale riciclabile Obiettivi specifici: Lavorare in gruppo; sperimentare la sensazione di familiarità all’interno del museo Categoria attività: Visita guidata e laboratorio creativo Destinatari: Scuola: secondaria inferiore Sintesi: La visita guidata si concentrerà in questo caso sulla dimensione familiare che caratterizza il museo, dunque verrà presentato prima di tutto quale luogo dove l’artista risiedeva, dove viveva i suoi affetti, i fatti di vita quotidiana, e per la cui costruzione si impegnò lui stesso in prima persona. Durante l’attività pratica i bambini, utilizzando delle scatole da scarpe dovranno ricreare una stanza della loro casa com’è realmente o come vorrebbero che fosse. Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 5

Titolo: SIMBOLI DI PACE Finalità del progetto: Istituire un rapportò di familiarità tra il pubblico e il museo; potenziare la cooperazione attraverso lo scambio di domande, informazioni e ipotesi interpretative; sensibilizzare la responsabilità di ognuno nella tutela del patrimonio culturale; promuovere il diritto alla cultura come fattore strategico di cittadinanza e di integrazione sociale; offrire conoscenze tecniche e saperi interdisciplinari utili ai fini di un avvicinamento alle altre culture Obiettivi specifici: Imparare a considerare la differenza un patrimonio da utilizzare costruttivamente; imparare ad esprimere le proprie idee e convinzioni aprendosi a quelle degli altri; favorire le relazioni interculturali fra studenti basate sulla conoscenza e confronto di realtà geografiche e ambientali diverse; creare e sviluppare la consapevolezza della diversità intesa come valore Categoria attività: Visita guidata e laboratorio tecnico Destinatari: Scuola: secondaria di II grado Sintesi: Con questa fascia di pubblico alla visita guidata non si darà alcuna caratterizzazione: tramite di essa si presenterà la storia del museo e la vita dell’artista e delle opere. Si concluderà tuttavia con la spiegazione dettagliata della Fontana della vita. Allacciandosi così al tema della pace si imposterà la fase laboratoriale in chiave multiculturale. I ragazzi, dopo essersi documentati su tutto ciò che presso popolazioni di altre culture rappresentano la pace, realizzeranno dei pannelli didattici su quanto da loro approfondito Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 6

Titolo: MULTICULTURANDO Finalità del progetto: Offrire al pubblico la possibilità di ampliare le proprie conoscenze circa le molteplici realtà culturali presenti nella città di Roma; diffondere nei cittadini la consapevolezza della propria origine; promuovere il diritto alla cultura come fattore strategico di cittadinanza e di integrazione sociale Obiettivi specifici: Mostrare che le istituzioni deputate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio si stanno attivando al fine di contribuire al dialogo interculturale (inteso come processo che coinvolge individui autoctoni e di origine immigrata su un piano di parità e reciprocità, e attiva nuovi saperi, consapevolezze e relazioni) e ai processi di integrazione delle comunità immigrate Categoria attività: Conferenze Destinatari: Adulti Sintesi: Il museo si occuperà di organizzare una serie di conferenze che presenteranno la vita di diversi artisti - viventi e non - che, come Andersen, o per propria volontà o per motivazioni personali o ancora per costrizioni esterne, hanno abbandonato la propria terra di origine per trasferirsi nella città di Roma. Verranno chiamati al museo anche una serie di esperti che tratteranno del tema dell’immigrazione e delle principali comunità straniere presenti nella città. Al termine del ciclo di conferenze sarà il pubblico partecipante a preparare degli ulteriori incontri su eventuali casi di artisti stranieri oppure sulla propria comunità di appartenenza, qualora non sia stata presentata in precedenza. Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 7

Titolo: LA MIA VITA AL MUSEO Finalità del progetto: Istituire un rapporto di familiarità tra il pubblico e il museo; far sentire il museo come “casa” oltre che come sede istituzionale; stimolare la memoria a lungo termine e la dimensione affettiva di ciascun partecipante; valorizzare la figura dell’anziano come portatore di esperienze Obiettivi specifici: Lavorare in gruppo; stimolazione dell’attività di scrittura; rendere significativa la vita quotidiana dando voce alle esperienze vissute Categoria attività: Visita guidata, laboratorio creativo Destinatari: Anziani Sintesi: Così come per il progetto ideato per i ragazzi della scuola secondaria inferiore, per i quali la visita guidata si concentra sulla dimensione familiare che si può respirare in questo particolare museo, anche per gli anziani questa prima fase di approccio al museo avrà il medesimo carattere. Più nello specifico si tratta di un percorso che riguarda il mondo degli affetti familiari, nonché la memoria e il ricordo del proprio passato. Durante il corso del laboratorio pratico, partendo dal carteggio tra Andersen e il poeta Henry James, il pubblico sarà chiamato a cimentarsi nella scrittura di una serie di lettere dove racconteranno una serie di esperienze vissute ritenute tra le più significative e ricche di sentimento, basandosi anche su foto, ricordi e quant’altro a disposizione di ciascun partecipante. Alessio Fracassi Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen 8