Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Apprendimento collaborativo in rete
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Il Corso di Laurea in Fisica
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Master di II livello in Dirigenza Scolastica
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola digitale – Lombardia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
insegnamento della storia
Didattica on line.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Scuola-Città Pestalozzi
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Logica costruttivista e collaborativa
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
I limiti della qualità didattica nell’e-learning di Luigi Guerra Docente di Tecnologie dell’educazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Transcript della presentazione:

Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41 Facoltà di Scienze dell’educazione - Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali Università degli Studi di Cassino Workshop TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41 A. Cartelli, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orizzonti pedagogigo-didattici

Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato Facoltà di Scienze dell’educazione - Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali Università degli Studi di Cassino Workshop TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato Rivista pedagogica on line: ICARO http://edu.let.unicas.it/icaro/

Società contemporanea Antonio Cartelli Facoltà di Lettere e filosofia - Dipartimento di Filosofia e scienze sociali - Università degli Studi di Cassino POST - MODERNA Società contemporanea POST - FORDISTA COMPLESSA Tecnologie dell'informazione e della comunicazione dell’INFORMAZIONE della CONOSCENZA Workshop: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004

Knowledge objects, intelligent agents, ontology, semantic Web Antonio Cartelli Facoltà di Lettere e filosofia - Dipartimento di Filosofia e scienze sociali - Università degli Studi di Cassino Società dell’informazione: caratterizzata dall'acquisizione, dallo stoc-caggio, dall’elaborazione, dal trasferimento e dalla successiva cessione dei dati, ad opera di sistemi automatici di calcolo Algoritmica Basata su oggetti ed event-driven Ricerca euristica Basi dati convenzionali Web Diversificazione delle strategie di risoluzione dei problemi e di ricerca delle informazioni Società della conoscenza: caratterizzata da sistematizzazione, organizzazione e strutturazione delle informazioni e della conoscenza, sempre mediata dall'utilizzo delle TIC, ma in un contesto in cui l'obiettivo primario è contribuire all'accrescimento della conoscenza individuale e collettiva, con la consapevolezza che la complessità della realtà pone continui problemi di adattamento e ri-concettualizzazione Knowledge objects, intelligent agents, ontology, semantic Web Workshop: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004

Tecnologie dell'informazione Antonio Cartelli Facoltà di Lettere e filosofia - Dipartimento di Filosofia e scienze sociali - Università degli Studi di Cassino Coinvolgimento diretto delle TIC nel processo di insegnamento apprendimento: Metafore di Taylor (tutor, tool e tutee) CAE, CAI, CAL, ITS FaD, e-learning DIDATTICA Tecnologie dell'informazione e della comunicazione METACOGNIZIONE Workshop: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004

TIC e apprendimento significativo Antonio Cartelli Facoltà di Lettere e filosofia - Dipartimento di Filosofia e scienze sociali - Università degli Studi di Cassino TIC e apprendimento significativo I materiali didattici per la paleografia latina Workshop: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004

Il monitoraggio del processo didattico Antonio Cartelli Facoltà di Lettere e filosofia - Dipartimento di Filosofia e scienze sociali - Università degli Studi di Cassino Il monitoraggio del processo didattico Workshop: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004

Tecnologie dell'informazione Antonio Cartelli Facoltà di Lettere e filosofia - Dipartimento di Filosofia e scienze sociali - Università degli Studi di Cassino OGGETTO tempi spazi figure professionali istituzioni ALTRE CATEGORIE Statuto scientifico della PEDAGOGIA Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Emergenze pedagogiche Digital divide o disuguaglianza informatica Workshop: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino 13/01/2004