Il Romanticismo.

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Transcript della presentazione:

Il Romanticismo

streben tensione struggente verso l’infinito, l’assoluto, la totalità l’uomo è un eterno viandante, un inquieto ricercatore

FRIEDRICH Concezione di una anima universale Tensione verso l’infinito

In plaghe remote mi volgo alla sacra, ineffabile, arcana notte … Nelle corde del petto spira profonda malinconia Novalis

La tristezza mi ha preso- perché La tristezza mi ha preso- perché? Neppure la musica oggi mi consola- E’ già notte tarda e non ho voglia di dormire; non so cosa mi manca- E ho già più di vent’anni Chopin

Sono straniero ovunque. Dove sei terra mia adorata? Cercata, immaginata e mai trovata? … Vago, silenzioso, infelice, E tra i singhiozzi mi chiedo sempre: dove? Il vento mi risponde: là, dove tu non sei, C’è la felicità.” Schubert Sono straniero ovunque. Dove sei terra mia adorata? Cercata, immaginata e mai trovata? … Vago, silenzioso, infelice, E tra i singhiozzi mi chiedo sempre: dove? Il vento mi risponde: là, dove tu non sei, C’è la felicità.” Schubert

ROMANTICISMO ORIENTAMENTO FILOSOFICO E CULTURALE TENDENZA SPIRITUALE DOMINANTE CHE HA IMPRONTATO DI SE’ IL PENSIERO, LA LETTERATURA, LE ARTI…IN EUROPA TRA LA FINE DEL 700 E LA PRIMA META’ DELL’800

Storia del termine: ‘ROMANTICO’ Inghilterra: - ‘600 cose fuori dal comune – assurde - ‘700 * aspetti selvaggi - solitari * emozione che la scena suscita Rousseau: stati d’animo vaghi e indefiniti Novalis : forma d’arte, attegg spirituale Schlegel contrapposti all’arte classica

Elementi che anticipano il romanticismo Rousseau Sturm und Drang Poesia sepolcrale Alfieri Foscolo

SCUOLE ROMANTICHE / ROMANTICISMO Movimenti culturali consapevoli - scritti teorici e programmatici nuova sensibilità

Sfasature cronologiche Manifesti in Europa Sfasature cronologiche GERMANIA: 1797-8 INGHILTERRA: 1798 FRANCIA ITALIA 1816

CONTESTO STORICO RIVOLUZIONE FRANCESE ETA’ NAPOLEONICA RESTAURAZIONE

INTRICO FOLTO DI PROBLEMI, TENDENZE, ASPETTI CON ESITI TALORA CONTRADDITTORI

REAZIONE ILLUMINISMO (elementi di continuità e opposizione) Diversa concezione della realtà Rifiuto ragione illum ed esaltazione del sentimento Rivalutazione della spiritualità e religiosità Natura Storia Individualismo Nazione Popolo Felicità Amore concezione dell’arte

Concezione della realtà ILLUMINISMO: - fiducia nella possibilità di dominare razionalmente il reale reale: solo il finito e il sensibile il mistero non esiste o non interessa

Concezione della realtà ROMANTICISMO La realtà più autentica sfugge alla ragione illuministica Mistero

Peculiarità del Romanticismo L’insofferenza rispetto a tutti i limiti che i tempi in cui vive gli impongono Anela ad una piena libertà Alla felicità All’armonia con la realtà All’unità con il divino

Romanticismo TENSIONE LACERANTE, INESAUSTA VERSO L’INFINITO DESIDERIO DI LIBERTA’

DESIDERIO DI TRASCENDERE LE BARRIERE DEL FINITO, DI ANDARE OLTRE LO SPAZIO, IL TEMPO, IL DOLORE, LA CADUCITA’, LA MORTE DESIDERIO DI LIBERTA’ PIENA (questa insofferenza rispetto ai limiti e questa vocazione alla libertà si manifestano in modi diversi e talora contraddittori)

INQUIETUDINE NOVALIS “ Noi cerchiamo sempre l’infinito e troviamo soltanto cose” L’INFINITO, ESSENDO TALE E’ IRRAGGIUNGIBILE. IL ROMANTICO E’ SEMPRE INQUIETO VAGABONDO, SOLO L’INFINITO PUO’ SAZIARLO. ATTEGGIAMENTO PSICOLOGICO E SPIRITUALE DI INTERIORE DISSIDIO, LACERAZIONE DELL’ANIMA CHE NON SI SENTE MAI SODDISFATTA, SI TROVA IN CONTRASTO CON LA REALTA’ E ASPIRA A QUALCOSA DI ULTERIORE.

M. Puppo (Il romanticismo) “Questa corsa all’infinito, questa caccia dell’assoluto ha all’inizio un accento confidente ed entusiastico: Il romantico crede di poter effettivamente conquistare l’infinito qui su questa terra” “Già qui sulla terra lo spirito può librarsi oltre il mondo del tempo” (Schleiermacher)

M. Puppo (Il romanticismo) “Ma appunto perché lo spirito si sente infinito, nessuna cosa terrena può soddisfarlo, nessuna esperienza può realizzarlo totalmente:esso passa di cosa in cosa, di esperienza in esperienza incontrando dovunque dei limiti. L’infinito si tramuta così nell’indefinito e nell’indeterminato, all’assoluto subentra la serie senza limite dei relativi.”

M. Puppo (Il romanticismo) “All’entusiasmo succede la delusione… e l’anima oscilla continuamente fra i due poli senza trovare un punto fermo. E’ questa la dimensione spirituale in cui si consuma il dramma dell’anima romantica: in uno stato di perenne tensione fra due poli opposti, in una perenne, insoddisfatta ricerca di superare antinomie che continuamente risorgono, in un’aspirazione ad uno stato di assoluta pienezza e armonia vitale, che sarà sempre delusa”.

SEHNSUCHT DESIDERIO STRUGGENTE DELL’INFINITO, DEL PIU’ E OLTRE - NOSTALGIA, ASPIRAZIONE STRUGGENTE INQUIETUDINE, INSODDISFAZIONE PER LA REALTA’ PRESENTE .E’ UNA TENSIONE CHE NON TROVA MAI COMPIMENTO DEFINITIVO PERCHE’ IL CUORE DELL’UOMO TENDE A UNA MISURA PIU’ GRANDE (evidente il contrasto con l’illum.: idea di una soddisfazione data dal possesso delle cose (sensismo)

IRONIA: consapevolezza che l’infinito non si può raggiungere, per cui è la consapevolezza della vanità di ogni risultato raggiunto, del fallimento.

REAZIONE ILLUMINISMO (elementi di continuità e opposizione) Diversa concezione della realtà Rifiuto ragione illum ed esaltazione del sentimento Rivalutazione della spiritualità e religiosità Natura Storia Individualismo Nazione Popolo Felicità Amore concezione dell’arte

ragione ILLUMINISMO Finita: solo su una esperienza limitata Distaccata, fredda: Incapace di sondare la profondità Astratta, universalistica ROMANTICISMO Aperta all’infinito Immedesimazione col reale Sensibile alla specificità concreta degli uomini

(motivi contrastanti) sentimento CAPACITA’ DI SENTIRE FORTEMENTE Non in una limitata accezione psicologica Non come irrazionalità e passionalità Realtà metafisica che implica anche elementi di riflessione (motivi contrastanti)

Ragione/sentimento RIFIUTO DELLA RAGIONE ILLUMINISTICA – della visione illuministica della ragione

ragione Percepisce la contraddizione: ansia per l’assoluto e scontro con il limite dell’esistenza

Ragione e sentimento La ragione illuminista è diversa rispetto al sentimento romantico I romantici hanno un’altra concezione di Ragione rispetto agli illuministi: essi respingono l’idea illuministica di una Ragione Finita che possa illuminare solo una sfera delimitata della esperienza umana La ragione romantica è aperta all’infinito.

IL ROMANTICO SCOPRE NUOVE VIE PER FARE ESPERIENZA DELL’INFINITO Sentimento Ragione: via all’infinito (Hegel, Manzoni) (n.b). - storia - nazione spiritualità, fede: tensione mistica natura azione/impegno politico sociale Arte: via privilegiata all’assoluto Amore: al di fuori del limite, del quotidiano, del reale. E’ un’esperienza divina, una forza invincibile che annienta ogni altra forza. E’ pienezza assoluta di vita

RIVALUTAZIONE DELLA SPIRITUALITA’ E RELIGIOSITA L’illum. -l deismo o nell’ateismo il Rom. la religiosità come l’espressione più autentica dell’umanità. Questa tensione mistica assume forme diverse: … recupero del cattolicesimo, forma del panteismo ... Rom. Nero.. inquietudine romantica…

NATURA ILLUMINISMO meccanicismo Natura nemica enorme mostro crudele (pessimismo). Accanto: già alla fine del ‘700 (Rousseau) concezione IDILLICA, di una natura amica, confidente. ROMANTICISMO un tutto vivente, , un immenso organismo che abbraccia in sé ogni cosa, una vita che crea eternamente(panteismo) Natura animata se non addirittura divinizzata. “panismo” senso di appartenenza dell’uomo al tutto, fusione dell’io individuale col tutto.

Azione – impegno politico-sociale . L’importante è agire. E’ l’azione in sé che soddisfa l’eroe romantico. Non lotta per vincere, ma per lottare, in quanto già l’azione di lottare procura, di per sé, emozione. Ha in odio la vita mediocre, consueta e vuol vivere in una dimensione eroica. L’ esaltazione della azione e della libertà si traduce anche in forme di impegno politico-sociale.

arte STRUMENTO PRIVILEGIATO DI CONOSCENZA E DI ACCESSO ALL’ASSOLUTO (tra le arti ricopre un ruolo privilegiato la musica: linguaggio universale, evoca immagini e sentimenti) PERMETTE SIA PURE PER BREVI ESTATICI RAPIMENTI QUELLA UNITA’ TRA FINITO E INFINITO CHE IL ROMANTICO CERCA ESPRESSIONE AUTENTICA DELLA PERSONALITA’ DELL’ARTISTA ( poeta genio)

IRRAGGIUNGIBILITA’ DELL’INFINITO Nostalgia Ironia Evasione Titanismo vittimismo

“ Chi vuole qualcosa di infinito non sa cosa vuole” (Schlegel) nostalgia Vaghezza “ Chi vuole qualcosa di infinito non sa cosa vuole” (Schlegel) struggimento

IRONIA Consapevolezza del fallimento Distacco “attraverso di essa ci mettiamo al di sopra di noi medesimi” (Schlegel)

vagheggiamento di altri mondi e tempi per raggiungere l’assoluto EVASIONE vagheggiamento di altri mondi e tempi per raggiungere l’assoluto ESOTISMO NOSTALGIA DELLE EPOCHE PASSATE MITO DELL’INFANZIA ( paradiso perduto)

IDEALE EROICO TITANISMO 3 figure mitiche: - fuorilegge - poeta - esule atteggiamento di sfida e ribellione (mito letterari di Prometeo, mitico titano greco) VITTIMISMO sconfitto, perseguitato

In sintesi: esaltazione dell’IO Gli elementi presi in esame delineano un aspetto fondamentale dell’età romantica: l’esaltazione dell’io. Tale esaltazione può dare vita a posizioni a volte molto diverse che riassumiamo schematicamente in due tendenze: 1. all’introspezione e all’evasione 2. all’impegno con la realtà storica e politica. Tali tendenze condizionano il modo di concepire l’arte e la letteratura

indirizzi tra loro diametralmente opposti: LETT. ROMANTICA indirizzi tra loro diametralmente opposti: LIRICA E SOGGETTIVA - io del poeta - natura: riflesso dei sentimenti – atmosfere incerte, evanescenti, musicalità vaga e indefinita, parola valore evocativo (LEOPARDI) Temi: privil.: infinito, sogno, sentimento… OGGETTIVA – REALISTICA (strumento narrativo-romanzi, racconti; personaggio del romanzo ottocentesco concreto, reale) (MANZONI) temi legati alla realtà e alla storia.

(obiettivo polemico è il classicismo) POETICA (obiettivo polemico è il classicismo) Rifiuto del principio di imitazione Si rifiuta il sistema dei generi Si rifiutano la rigida gerarchia degli stili Si rifiutan le norme e i precetti classicis.-unità aristoteliche- Principio della STORICITA’ dell’arte e della SOGGETTIVITA’ del gusto. l’arte è perfettibile. Criterio della modernita’, della rispondenza della poesia alla esigenza dei tempi Letteratura oltre che moderna e nazionale deve essere anche popolare -predilezione per forme della poesia popolare-ballate e romanze- -rifiuto della mitologia classica -letter.nordiche, orient, usto per l’esotico Sehnsucht / Stille Canone dell’originalita’ Fonti della poesia: intuizione, ispirazione, genialità, ‘furor poeticus Viene attribuita più importanza al contenuto che alla forma (rivalutazione in genere dell’informale:frammenti, abbozzi..)

Costanti delle poetiche romantiche europee L’arte viene vista come una strumento privilegiato di conoscenza e di accesso all’assoluto e come espressione autentica della personalità dell’artista L’opera d’arte deve nascere dalla libera e spontanea ispirazione individuale Di qui il rifiuto delle regole e dell’imitazione dei classici o di qualunque modello Viene attribuita più importanza al contenuto che alla forma

Tutto questo porta a indirizzi a volte diametralmente opposti: 1. esaltazione di una letteratura lirica e soggettiva che pone al centro del proprio interesse l’io del poeta e vede la natura come riflesso dei sentimenti del soggetto che la contempla 2. esaltazione di una letteratura realistica, fedele alla storia, al concreto, al particolare e all’individuale che si vale dello strumento narrativo (romanzi, racconti) che spesso si impegna in un’analisi critica della società e dei suoi problemi

La letteratura romantica Da vita a due punte estreme: 1. da un lato la letteratura dell’impegno civile, politico e sociale, profondamente ancorata alla realtà e alla storia 2. dall’altro una letteratura che cerca programmaticamente ciò che è fuori dalla realtà e assume come temi privilegiati l’infinito, il sogno, il sentimento immediato e irripetibile