RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Il progetto EmpowerNet
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Adalberto Casalboni, CISE
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Rete di assistenza familiare
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Le scuole e l’autonomia
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”
Progetto “Fondazione Cariverona”
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
POLITECNICO CALZATURIERO
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Transcript della presentazione:

RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI

Chi Siamo Lavoro e Società, è una Società Consortile nata del 2006 su iniziativa di alcune storiche realtà veronesi impegnate nel mondo della formazione professionale, del lavoro e delle imprese Segue progetti di rilevanza sociale che coinvolgono ogni anno centinaia di persone con importanti risultati sul piano occupazionale Ha coordinato per conto della Regione Veneto e della Provincia di Verona gli interventi di sostegno e accompagnamento al lavoro a favore di migliaia di lavoratori in CIG e in mobilità in deroga

Come siamo organizzati Presidente Direttore Case Manager Coordinamento progetti Progettazione 2 operatori Esperto selezioni 20 tutor Addetto ai tirocini Addetto commerciale Amministrazione

La nostra Mission  Creare valore attraverso l’inclusione sociale delle persone favorendo la più ampia partecipazione al mondo del lavoro  Promuovere, in stretta sinergia con imprese e istituzioni, l’inserimento lavorativo di coloro che sono alla ricerca di occupazione incontrando e soddisfacendo i bisogni di ricerca di personale delle aziende  Poniamo al centro del nostro impegno lavorativo le persone, le aziende, i loro bisogni e le loro aspettative.

I Servizi per le aziende  Attivazione di tirocini formativi  Consulenza sui piani formativi nei contratti di apprendistato  Segnalazione di personale mirato alle esigenze delle aziende  Consulenza su interventi di aggiornamento e ricollocazione del personale  Analisi del fabbisogno formativo e bilancio e delle competenze per la definizione di percorsi formativi personalizzati

I Servizi per le persone  Laboratori sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro  Analisi e bilancio delle competenze  Analisi dei bisogni formativi  Organizzazione e ricerca di tirocini formativi in azienda  Percorsi di accompagnamento e orientamento professionale

I Servizi per gli enti pubblici  Contatti con le imprese del territorio per far emergere la domanda di risorse da inserire al lavoro, difficile da intercettare in modo trasparente e diffuso  Presa in carico di persone segnalate dai vari servizi ed enti per l’inserimento/reinserimento lavorativo o per l'aggiornamento e lo sviluppo di nuove competenze;  Percorsi di inclusione sociale attraverso l'integrazione coordinata dei diversi servizi pubblici e privati sul territorio  Integrazione e razionalizzazione degli interventi e degli strumenti di supporto alla cittadinanza amplificandone gli effetti - Welfare di comunità.

I soci

La Rete di collaborazioni Provincia di VeronaFICIAP Veneto Comune di VeronaVeneto Lavoro Fondazione CariveronaAssolavoro Servizi Sociali ULSS e 22ESEV – Ente scuole edili Conferenze dei Sindaci ULSS 21 e 22ENAC – Ente nazionale Canossiane Camera di Commercio VeronaAIV Formazione – Ass. Imprenditoriali villafranchese Confcooperative e Federsolidarietà Verona Innovazione COSP Verona MAG Verona

Esperienze di rete Capofila nella Rete Regionale dei Servizi per il Lavoro 32 partner (enti di formazione, agenzie per il lavoro, Ordine consulenti del lavoro) 100 punti di erogazione oltre persone coinvolte Oltre 2000 aziende attivate sul territorio

Presenza sul territorio: Sportelli Lavoro Sono Centri di Accoglienza aperti in collaborazione con i Comuni per accompagnare, orientare e supportare i cittadini nella ricerca di lavoro e offrire alle aziende un punto di riferimento competente per trovare personale. Siamo già presenti nei Comuni di: Bussolengo Villafranca Valeggio San Bonifacio Unione dei Comuni dall’Adige al Fratta (Bevilacqua, Bonavigo, Boschi S. Anna, Minerbe, Terrazzo) Isola della Scala Legnago

Servizi mirati sul territorio Accompagnamento e presa in carico di persone in situazione di disagio e segnalate dai servizi sociali. Questi servizi sono già attivi nei Comuni di: S. Giovanni Lupatoto Sommacampagna San Pietro di Morubio

Integrazione Servizi tra persone e imprese (pubblico e privato) Presa in carico di soggetti a rischio di esclusione socio occupazionale Sviluppo del Piano di Accompagnamento individuale (orientamento) Erogazione di percorsi formativi personalizzati per persone in CIG (formazione) Accompagnamento al lavoro (inclusione sociale) Analisi del fabbisogno formativo, bilancio e certificazione delle competenze Segnalazione personale qualificato Erogazione di percorsi formativi personalizzati su particolari bisogni Attivazione di Percorsi e di Tirocini formativi mirati (lavoro) PUBBLICOPUBBLICO IMPRESEIMPRESE PERSONEPERSONE PRIVATOPRIVATO

Per contattarci Lavoro & Società Soc.Cons.a r.l. Agenzia Sociale senza scopo di lucro Via Bramante, Verona Tel Fax Leggi di noi su