1 QUANTO COSTANO I FIGLI? RICADUTE SOCIO- ECONOMICHE E FISCALI PER LE FAMIGLIE ITALIANE Roma 24 gennaio 2007 Il VALORE dei FIGLI: COSTI e BENEFICI SOCIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La RETE TERRITORIALE.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Organizzazione interna e reti di vendita
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
come mezzo di comunicazione aziendale
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 22 I SEMESTRE A.A
Flexi Family.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Progettare per competenze
Che cos’è il welfare state?
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
La tutela del minore e la rete integrata
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
MODELLI E STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DI POLITICHE PER LA FAMIGLIA EFFICACI E SUSSIDIARIE Valerio Valeriani Coordinatore Ambito territoriale sociale XVI.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
L’occupazione femminile in Italia
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Gruppo Fraternità Un sistema di imprese sociali per il territorio.
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

1 QUANTO COSTANO I FIGLI? RICADUTE SOCIO- ECONOMICHE E FISCALI PER LE FAMIGLIE ITALIANE Roma 24 gennaio 2007 Il VALORE dei FIGLI: COSTI e BENEFICI SOCIALI

2 Indice Partire dall’ascolto Le esigenze delle famiglie possono generare costi sociali a cittadinanza variabile I costi possono essere materiali (v. asilo nido) o immateriali (v. denatalità) Due primi interrogativi? E’ possibile a parità di costi materiali migliorare il benessere delle famiglie ed estendere la cittadinanza? E’ possibile intervenire sulle rappresentazioni che le famiglie hanno di se stesse? Le famiglie generano potenziale sociale……. ….. nonostante le politiche Quali politiche promuovono e sostengono le famiglie nel generare potenziale sociale * Grafici e tabelle sono tratte da “Politiche familiari e potenziale sociale” EdizioniLavoro

3 Problemi familiari

4 Problemi per tipologia familiare

5 Tipologia problemi per tipologia familiare

6 Target familiari

7 Target familiari per tipologia familiare

8 Tipologia interventi per target

9 Indicatori Asilo Nido IndicatoriComune 1Comune 2Comune 3Comune 4 COSTO PIENO DEL SERVIZIO TOTALE ENTRATE DA TARIFFE COPERTURA COSTI (%) POSTI OFFERTI (standard) COSTO UNITARIO VALORE ISEE MINIMO RETTA MINIMA VALORE ISEE MASSIMO RETTA MASSIMA

10 Tariffe Nidi

11 Il figlio rappresenta un pericolo per la soggettività della giovane coppia Pericoli della scelta procreativa: disoccupazione, insuccesso, imperfezione, far fatica per niente, sentirsi soli, malattia Rischio: un’azione intenzionale dagli esiti ritenuti incerti implica la possibilità di conseguenze valutate negative dal singolo soggetto Incertezza: i significati e le strategie del rischio sono tentativi di domare l’incertezza Politiche: le politiche assecondano e sostengono la soggettività della coppia

12 Potenziale Sociale Familiare “L’insieme delle rappresentazioni di sé e delle proprie relazioni familiari che hanno la forza di trasmettere cultura”

13 Indice di Potenziale Sociale Dimensione del SISTEMA DI RELAZIONI Dimensione della RECIPROCITA’ Dimensione della FIDUCIA

14 Potenziale sociale familiare per tipologia familiare

15 Indici per Tipologia Familiare (1)

16 Indici per Tipologia Familiare (2)

17 Indicatore Grado di Familiarità

18 IN SINTESI Adottare la “famiglia” (Igf) per progettare e valutare le politiche e gli interventi Più prevenzione “situazionale” delle famiglie (Af) Aumentare la libertà di scelta delle famiglie (Psf) Definire imposte, tributi e tariffe eque e trasparenti dal punto di vista della famiglia Formare nuove figure professionali per la famiglia collegate a nuova occupazione Sperimentare contratti territoriali e aziendali amici della famiglia Aumentare la trasparenza e l’assetto concorrenziale di mercati critici (lavoro, credito, casa, servizi di rete)