Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata XX ciclo Attività I anno - a.a. 2004/2005 Disegno di sistemi a supportazione idrostatica ed azionamento oleoidraulico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica e la motocicletta
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
PROGETTO “BARSANTI” 75 Magnaghi Aeronautica Napoli : Febbraio
Nel seguito, si definiranno i principi che permettono di individuare la distribuzione di pressioni interstiziali nel continuo fluido di porosità, in condizioni.
GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
19/10/2005Università degli Studi di Brescia1 Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente Progetto svolto in collaborazione con ITIA-CNR.
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Pascal Stevino Torricelli
Vibrazioni indotte da fluidi in strutture meccaniche
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
Sistemi innovativi in zootecnia
Università degli Studi di Padova
UN PERCORSO, UN METODO PER CREARE MOTIVAZIONE E PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE ? 27/01/20141.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a Macchina automatica per lo smistamento di prodotti Prodotti: Scatole: 300 x 300.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
MECCATRONICA Alessandro DE CARLI Dipartimento di
Gli end-effector Prof. Gino Dini – Università di Pisa.
Caratteristiche tecniche dei robot industriali
LE MACCHINE DI MISURA A CONTROLLO NUMERICO
Dipartimento di Fisica Università di Pisa e INFN-Pisa
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
Sistemi di regolazione degli impianti a vapore
Misure Meccaniche e Termiche Sistemi del second’ordine
Know How d’automazione
il lavoro e l’università
RESISTENZE DEI MATERIALI
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
Università degli Studi di Napoli Federico II
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Onde Sismiche.
IL MARCHIO CE Compiti del Produttore
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Prove di caratterizzazione dinamica
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Introduzione al Disegno
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata XX ciclo Attività II anno - a.a. 2005/2006 Disegno di sistemi a supportazione idrostatica ed azionamento oleoidraulico.
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Relazione sul terzo anno di Dottorato in Meccanica Applicata
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo a.a /10/2005Presentazione dell’attività.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Controllo dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
STAGE INVERNALI 2007 Progettazione meccanica Di un TUNER Studenti partecipanti Cattivelli Federico Forte Salvatore Tutors Sandro Tomassini Alessandro Zolla.
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
ATTIVAZIONE NEUROMUSCOLARE DA VIBRAZIONI MECCANICHE Enrico Marchetti, Angelo Tirabasso, Alessandro Lunghi, Raoul Di Giovanni, Floriana Sacco, Luigi Fattorini.
Transcript della presentazione:

Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata XX ciclo Attività I anno - a.a. 2004/2005 Disegno di sistemi a supportazione idrostatica ed azionamento oleoidraulico in presenza di forti sollecitazioni vibrazionali TITOLO: Daniela Amadori

Università Simulink Formazione CAD Analisi Stage Maxitavole

Moog Italiana azienda leader nel settore dei servosistemi per l'automazione industriale sviluppa - produce – commercializza motori e azionamenti Sviluppo sistemi di controllo per lAutomazione Industriale e Applicazioni Speciali Olioidraulica Meccanica Controllistica RUOLO

Maxitavole

Apparecchiatura in prova tavole vibranti Superficie utile: 3 x 3 m Corsa massima per ciascuna delle due direzioni: +/- 250 mm Massimo peso del campione da sottoporre a test: 20 ton Velocità massima: 1 m/s Sostentamento idrostatico delle tavole Accelerazione massima: 1 g Massimo momento ribaltante: 125 ton-m Massimo momento di imbardata: 50 ton-m Maxitavole Specifiche

Maxitavole

CENTRALINA Schema Idraulico Idrostatica Meccanica Controllistica Idraulica Maxitavole

Frequenze di prova: fino a 50 Hz Mode List Frequency Number HertzSeconds Base sismica

Maxitavole

Simulink

Componenti Moog

CAD Maxitavole

Stage

Università Simulink Formazione CAD Analisi Stage Maxitavole