La customer satisfaction nei servizi TPL Napoli, 30 marzo 2015
Contratti di servizio Peso contratti TPL ferro Trenitalia e Trenord (23,5 G pass.km)
Il razionale dei Contratti di Servizio Stipulati 21 contratti basati sullo schema definito nel 2007 con il Coordinamento degli Assessori Regionali ai Trasporti. Prezzi per tipologia di servizio uguali in tutti i contratti. Redditività sul capitale investito dei diversi contratti equiparata differenziando gli investimenti garantiti dai cash flow prospettici. Target di Customer Satisfaction maggiore o uguale al 75% ad eccezione dei nodi metropolitani
Parametri del servizio e Customer satisfaction Coefficienti di correlazione (valore assoluto) con Customer Sat. 2014
Trend di miglioramento Con i nuovi affidamenti e controlli sui contratti di pulizie in tutte le Regioni di è rilevato un miglioramento della Customer Satisfaction specifica delle Pulizie mediamente di oltre 20 p.p. Le consegne del nuovo materiale rotabile in misura massiccia (Toscana, Lazio, Veneto, Piemonte) hanno migliorato di molto la percezione del servizio. In alcune Regioni (Lazio, Veneto, Piemonte) si è avuto un miglioramento sensibile della puntualità per le nuove impostazioni di orario Situazioni fortemente differenziate rendono i valori medi privi di significato.
Trend Customer Satisfaction
Andamento parametri
Consegne materiali rotabili
Principali criticità Vincoli infrastrutturali Incremento congestione nei nodi metropolitani e blocco imprevisto dei potenziamenti infrastrutturali previsti Riduzione produzione offerta 2009 vs 2014 In alcune Regioni le riduzioni di offerta hanno superato 20% in altre si avvicinano al 15% Ritardi nei pagamenti Per diversi contratti i mancati pagamenti delle Regioni hanno comportato livelli di scaduto insostenibili in alcuni casi il rapporto scaduto/corrispettivo annuo superiore a 500 giorni Sospensione del programma di investimenti contrattuali
Customer satisfaction 2014: 3 cluster Stop capex e taglio offerta Nodi 75% 90%