Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico: 2006-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Advertisements

Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Laurea Triennale in Infermieristica
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Mainframe Server Switching node Reti di computer.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Transcript della presentazione:

Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:

Esami Esame scritto: 90 minuti, basato sulla parte “teorico” del corso –Domande a risposta multipla (2/3 dei punti) –Domande aperte (1/3 dei punti) Esame orale/applicativo: –Preparare una presentazione (preparato con PowerPoint) oppure una pagina web (in HTML) prima dell’esame –L’argomento delle presentazione/pagina web non è importante (se avete dei dubbi, preparare una presentazione sulla psicologia oppure sull’informatica) –Deve essere mandato a Jeremy Sproston via circa una settimana prima dell’esame orale/applicativo (ogni appello avrà una scadenza entro quale il lavoro deve essere mandato, sempre circa 7 o 8 giorni prima dell’appello) –…

Esami Esame orale/applicativo: –… –Gli studenti devono essere in grado di riprodurre gli effetti (di formattazioni, colori, immagini ecc.) contenuti nel loro documento o nella loro presentazione anche durante l'esame orale –La dimensione ideale per una presentazione di PowerPoint (almeno nel contesto di quest’esame) è sette diapositive; per HTML, almeno due pagine devono essere preparati –Per la valutazione della presentazione/pagina web si prenderanno in considerazione il numero e la complessità degli effetti contenuti –Esercizi con Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, Microsoft Access

Componenti di Internet Host (o sistema terminale) Commutatore di pacchetto Modem Stazione base Collegamento satellitare

Componenti di Internet Rete aziendale ISP locale ISP distrettuale

Componenti di Internet Host (o sistema terminale): –Tradizionalmente, un PC, un workstation, o un computer più potente –Sempre più connessi i sistema terminali come portatili, PDA, televisori, telefoni cellulari, automobili, elettrodomestici, ecc. Collegamenti (communication link): –Di vari tipi: cavi (di rami, fibre ottiche ecc.), onde elettromagnetiche (collegamenti senza fili, satellitari ecc.) Commutatori di pacchetto: –I computer vengono connessi in un modo indiretto tramite dispositivi di instradamento –Prendono informazioni da uno dei collegamenti e ritrasmettono su un altro collegamento (verso la destinazione finale)

Componenti di Internet ISP (Internet Service Provider): –Potrebbe essere istituzionale (per esempio, le compagnie telefoniche), aziendale, universitari ecc. –Contiene un insieme di collegamenti e commutatori di pacchetto –Fornisce ai sistemi terminali vari tipi d’accesso ad Internet Per esempio, dial-up a 56 Kbps via modem, a banda larga, senza fili ecc. –Fornisce anche ai fornitori di contenuti l’accesso a Internet Per esempio, per connettere un sito web a Internet

Client/server I host possono essere identificati come client e/o server Client: il computer che richiede servizi da un altro computer –Normalmente: i PC, PDA, ecc. Server: il computer che fornisce un servizio a un client –Normalmente: computer potenti

Client/server Esempi di server (in una rete locale): –Server gestore dei dati (file server): gestisce la memorizzazione e la condivisione di dati –Server di stampa (printer server): gestisce le stampanti disponibili nella rete –Server di comunicazione: permette l’accesso ad altre reti locali o ad Internet Esempio di server (in Internet): –Web server: risponde alle richieste per accedere a una pagina web –Server di posta elettronica: riceve e memorizza , permette la lettura della casella di posta elettronica

Client/server Nel contesto di software per le reti: –Programma client: un programma eseguito da un host che richiede e riceve un servizio da un programma server in esecuzione su un altro host –Programmi Peer-to-peer (P2P): un programma P2P sul host funziona sia come client che come server Un host in questo case viene chiamato peer Un host agisce come client quando richiede un documento da un altro peer … agisce invece come server quando invia un file a un altro peer Esempio: la telefonia Internet (Voice over IP), condivisione dei file (file sharing)

Client/server Tipicamente, in un certo (lungo) intervallo di tempo: –un host può essere client di molti server –un host può essere server di molti client Per esempio: un client può richiedere tanti siti web, un web server può fornire una pagina web a tanti client Server Client

I protocolli I protocolli controllano l’invio e la ricezione di informazione in Internet, e nelle reti in generale –Usati dai sistemi terminali, i commutatori di pacchetto e altre parte di Internet Da Kurose e Ross: –“Un protocollo definisce il formato e l’ordine dei messaggi scambiati tra due o più entità in comunicazione, così come le azioni intraprese in fase di trasmissione e/o di ricezione di un messaggio o di un altro evento” I principali protocolli in Internet: nome collettivo di TCP/IP –TCP: Transmission Control Protocol –IP: Internet Protocol

I protocolli Un analogia: Tempo Ciao Sai l’ora? 2:00

I protocolli Tempo Richiesta di connessione TCP Get Risposta di connessione TCP

I protocolli Il protocollo usato quando si invia una richiesta per una pagina web: –Nostro computer invia la richiesta per una connessione al server web (il computer che fornisce la pagina web) –Il server web risponde con un messaggio di risposta di connessione –Nostro computer invia il nome della pagina che vuole prelevare tramite il messaggio “Get” –Il server web restituisce la pagina ( ) a nostro computer

I protocolli Un protocollo “monolitico” che realizzi tutte le funzionalità necessarie per la comunicazione tra elaboratori in rete è difficile da realizzare Inoltre, se cambia qualche componente della rete, si deve modificare l’intero protocollo Per ridurre la complessità di progettazione la maggior parte dei protocolli è organizzata come una serie di livelli –Il numero dei livelli, il loro nome, le funzionalità differiscono da una rete ad un’altra

I protocolli Francese a inglese Inglese a tedesco Tedesco

I protocolli Nei protocolli di comunicazione nelle reti si ipotizzano dei livelli e –Il livello n di un dispositivo in rete comunica (virtualmente) con il livello n di un altro dispositivo In realtà nessun dato viene trasferito da un livello n ad un altro (n>1) ma passa ad un livello sottostante –Un protocollo di livello n svolge le sue funzioni usando i servizi forniti dal livello n-1 e fornisce i servizi al livello n+1

I protocolli Per ogni coppia di livelli adiacenti esiste una interfaccia Al di sotto del livello più basso c’è il mezzo fisico che serve per il trasferimento dei dati Un livello di protocollo può essere implementato via software, hardware, o in modo combinato Possibili svantaggi del uso dei livelli: –La possibilità che un livello duplichi le funzionalità di quello inferiore –Un livello può richiedere informazioni presenti solo in un altro livello