Visita alla domus romana di Palazzo Valentini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ad uso e consumo teatralizzazione di una biblioteca a cura di Teatro per Caso Palazzo Lutti Salvadori, Riva del Garda TN 18 settembre 2004.
Advertisements

Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Domus aurea.
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
La traspirazione delle piante 1
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Un fumetto esce dalla bocca
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Noi, la terra e … … la vendemmia
LABORATORIO DI INFORMATICA
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
MERCATINI NATALE Il Natale con le sue luci ed i profumi è in arrivo e con esso ritorniamo puntualmente anche noi per presentare tutti i nostri prodotti.
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
I 4 Angeli dell’ Avvento.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
Luglio 2005 Giugno 2006 la Commissione delibera di infliggere alla Società GENOA C.F.C la sanzione della retrocessione all’ultimo posto del campionato.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Apparenza.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
PROGETTO ASTRONOMIA.
Avanzamento con clic del mouse
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Una classe…preistorica!
Scoprendo Bologna Antica
Che cosa è l’archeologia?
Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PROLOGO In principio era il Verbo ….
La pecora nera.
Buono come il pane.
museo Palazzo di Cnosso
Esiste, Signore, una voce che Tu possa ascoltare con più tenerezza, con più emozione con più sollecitudine di quella del pianto di un bimbo appena nato?
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
La nostra gita a Spilimbergo
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente.
ROMANI IN VALLE CAMONICA
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
La pecora nera.
EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
I bambini raccontano la SHOAH
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Santa Maria C.V. Caserta la Capua antica Danil Bugakov e Francesco Di Maio.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

Visita alla domus romana di Palazzo Valentini di Maria Teresa Di Palma, con la collaborazione di Francesca Botta, Chiara Fortugno e Flavia Serra classe IB Scuola Media U. Nobile

Il 30-03-2015 la classe I B ha visitato Palazzo Valentini che, dal 1873, è la sede della Provincia di Roma e non solo …

La Domus di Palazzo Valentini … gli scavi archeologici del 2006 hanno riportato alla luce le fondamenta di una domus di età imperiale, la quale si crede appartenesse ad un potente senatore dell’epoca. Grazie ad un sistema multimediale, è ora possibile ricostruire virtualmente gli ambienti della domus, attraverso alcune proiezioni accompagnate dalla spiegazione di Piero Angela. Per fortuna, rimangono quasi perfettamente conservati i mosaici e gli oggetti di uso comune dell’abitazione.

Appena arrivati a Palazzo Valentini ci hanno condotto in una sala, il cui pavimento era in vetro trasparente e sotto di noi c'erano alcuni dei resti di una Domus Romana…. emozionante!

Poi si sono spente le luci ed è partito un intervento audio di Piero Angela che, man mano che le varie parti venivano illuminate, spiegava di cosa si trattava.

Le terme potevano essere di acqua fredda (frigidarium), acqua calda (calidarium) e acqua tiepida (tepidarium). In esse la gente si incontrava e curava il proprio corpo.

In un'altra stanza è stato proiettato un video in cui veniva presentato il luogo in cui si mangiava e cucinava. Alla fine si è aperta una porta nel muro della stanza… era il butto ovvero il luogo dove si buttavano gli avanzi.

In un’altra stanza ci hanno illustrato i resti di oggetti ritrovati nei vari luoghi delle domus romane.

Abbiamo ammirato dei mosaici stupendi!!!

Infine, prima di farci ammirare la colonna Traiana, hanno proiettato un video che illustrava le vicende storiche rappresentate su di essa.

E’ STATA UNA GIORNATA FANTASTICA!!!